Aromaticus Trastevere, il bistrot green raddoppia: hummus, power bowl e burger vegani

Aromaticus Trastevere, il bistrot green raddoppia: hummus, power bowl e burger vegani

Aromaticus Trastevere, il bistrot green raddoppia: hummus, power bowl e burger vegani. Ha aperto ieri, ma inaugurerà ufficialmente venerdì 5 luglio 2019 alle 19, la nuova sede del bistrot Aromaticus, noto locale monticiano che arriva ora in via Natale del Grande. Una zona di Trastevere che si candida a food district del rione, con la presenza di Eggs e Peppo al Cosimato a due passi, ma anche con la vicinanza di Zia e Trippaosteria in via Mameli, di Supplizio in San Francesco a Ripa, e di Otaleg in piazza San Cosimato.

      

Aromaticus porta una ventata di freschezza e vitalità, con un locale (che prende il posto dello sfortunato Selfie Bistrot) ampio e luminoso: entrando si vede subito un bancone in frassino e onduline verdi, con le proposte gastronomiche in mostra davanti alla cucina a vista.

A sinistra si apre uno spazio piacevole con qualche tavolino, che si chiude in fondo con un grande tavolo sociale di fronte alle molte piante aromatiche, segno distintivo anche del locale di Monti, in via Urbana.

Infine, c’è un grazioso cortiletto interno, dove ripararsi dal caos cittadino.

Hanno lavorato alacremente all’apertura Luca e Francesca, coppia giovane e brillante di origini toscane, che da sempre anima il bistrot monticiano e che ora tenta l’avventura anche a Trastevere. A differenza del locale di Monti, qui gli spazi sono più ampi e luminosi, la proposta più varia e ci si orienta per un modello ristorativo leggero e “green“, che partirà dal pranzo per arrivare fino a cena.

Ma che si mangia da Aromaticus? Le proposte sono quasi tutte vegetariane e vegane, tranne una finestra che consente ai carnivori di non sentirsi esclusi: ci sono la tartare (cavallo di battaglia di sempre di Luca, che ci raccontava qui) e il tataki di manzo marinato. Ma a parte questa parentesi, il resto è tutto virato in chiave “salutare“.

Il menu è diviso in sei sezioni: oltre a quello vitaminico appena menzionato, c’è l’Hummus bar, con diverse varianti di creme di ceci, in porzione appetizer (6 euro) o completa (10); Salad and Friends comprende l’insalata Aromaticus classica (6 euro), insalata di anguria (7) e il kimchi, il cavolo cinese fermentato (6). Tra i Burgers & Burritos c’è l’Incredible Burger, piatto vegano con maionese e cipolla rossa in agrodolce (12 euro) e il Burrito Falafel (11). Non può mancare il Power Bowl, con la Quinoa Bowl (12 euro). A seguire, i Delicious Pastry, con la cheese cake di anacardi (7,5 euro), il Budino di Chia (6) e il Migliamisù (tiramisù con crema di miglio al caffè, mousse di soia alla vaniglia e cacao amaro, 6 euro).

Uno spazio di rilievo ce l’hanno le bevande, salutari anche loro, naturalmente. Ci sono i Probiotici, Kombucha (tè fermentato) e Kefir (latte fermentato), da 2,5 euro a 3,5 euro. Ma ci sono anche i Succhi freschi, gli Smoohies e gli Shots (che avete capito, niente alcol, solo zenzero, curcuma e macha). In realtà, piccola concessione a noi beoni antisalutisti, ci sarà anche una selezione di vini, molti naturali, grazie alla rinnovata passione di Francesca, che ha nel cassetto la qualifica di sommelier.

In attesa della riapertura di Buff, chiuso temporaneamente da qualche settimana e dello sgombero dell’area dell’ex Cinema America (ora desolatamente sbarrata e degradata, con relativo presidio di tossici), via Natale del Grande diventa dunque più bella e animata, grazie anche alla rinnovata attività dei ragazzi del Cinema America, in piazza San Cosimato.

Aromaticus Trastevere Roma, via Natale del Grande 6/7. Tel. 0688798381. Sito

About author

You might also like

Santucci a Roma, ai Parioli ristorante di pesce dai sapori mediterranei

Santucci a Roma. Un ristorante di pesce dai sapori mediterranei, che propone i gamberi di Mazara del Vallo insieme ai calamari scottati con puntarelle in salsa  di alici o i …

Fuoco a Roma, la tradizione partenopea nel nuovo bistrot di Prati

Fuoco a Roma. Incoroniamo ancora una volta Prati regina indiscussa delle nuove aperture. Noi, durante il sacro rito, ci siamo chiesti il perché. E ci siamo risposti che, tanto per …

Omega 3 a Roma, fish&chips e gastronomia per celiaci a Monte Mario

Omega 3 a Roma, gastronomia gluten free. Omega 3 è la nuova gastronomia-friggitoria dedicata ai celiaci nata il 2 marzo 2015 nel quartiere Monte Mario. Dalla colazione all'aperitivo tutto è gluten free; si spazia dalla pasticceria artigianale, …