Mozzico a Roma: birra artigianale e ‘svojature’ a San Lorenzo

Mozzico a Roma: birra artigianale e ‘svojature’ a San Lorenzo

Mozzico a Roma: birra artigianale e svojature a San Lorenzo. Mozzico è il nuovo pub (con gastronomia) di San Lorenzo: le 12 spine e il vino naturale sono solo due dei motivi che valgono la visita; al resto ci pensano i “mozzichi“, bombe salate farcite con sughi, e gli altri piatti nati per accompagnare i vostri brindisi. Dalle bruschette alle svojature

mozzico roma san lorenzo

Mozzico ha aperto i battenti a San Lorenzo nel novembre 2015 nelle vesti di un ibrido tra bistrot, birreria e wine bar; l’idea di Federico, titolare del locale insieme a Domus Birrae, è quella di mettere l’accento sull’uso della birra artigianale come “pane quotidiano”, e per rendere l’esperienza alcolica ancora più pregnante, alle dodici spine sono stati associati menu con assaggi speciali che accompagnano ogni sorseggio di bionda (o rossa). Tra Ipa, Season e Weisse, spiccano la Grapefruit Spaceman della Brewfist, la Farmhouse di Ventoforte e la Soulkiss di East Side (tutte 5 euro).

mozzico roma interno

Il locale è diviso in tre ambienti, uno dedicato al pranzo e alla cena (sempre accompagnati dall’immancabile birra) e gli altri due per gli avventori che preferiscono dedicarsi ai brindisi; l’arredamento vintage e dai toni caldi del legno vi teletrasporterà subito a una cena tra amici; unica nota dolente gli sgabelli nelle sedute alte, decisamente mignon e piuttosto scomodi.

mozzico a roma

Mozzico a Roma: un mozzico farcito

L’offerta food è ampia e composta di piccoli e golosi stuzzichini che accompagneranno le vostre papille gustative durante le bevute: si va dalle “svojature” alias stuzzicherie varie, come la mortadella alla griglia con riduzione di balsamico e pistacchi (5 euro) e la pappa al pomodoro con baccalà e uvetta (6 euro) ai “mozzichi“, bombe salate farcite con cacio e pepe, gorgonzola e funghi, amatriciana, padellaccia di maiale e tanti altri (dai 3,50 ai 4 euro). Non mancano le bruschette, tra le quali spicca quella con l’uovo al tegamino e verdure crude (3, 50 euro) e i panini, con ripieni come polpette al sugo (5,50 euro) o pollo ai ferri e maionese al timo (9 euro). Per chi preferisce l’abbondanza c’è l’aperitivo a buffet con 15 portate calde e fredde da abbinare a birra o vino (9 euro); e per chi invece vuole un gran finale in dolcezza, ci sono i dessert fatti in casa, con una selezione diversa ogni giorno (5 euro).

Mozzico, via dei Volsci 80, Roma. Sito. Tel. 06 9453 2800. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 2 e nel weekend dalle 15 alle 2.

About author

You might also like

Bucolica Roma, ciambelle dolci artigianali al mercato rionale di Monteverde

Bucolica Roma, Monteverde. Dolci ciambelle cotte al forno e preparate artigianalmente con ingredienti biologici. Dopo alcuni mesi di rodaggio, sabato 17 settembre sarà inaugurata la prima ciambelleria artigianale di Roma. L’appuntamento è alle …

Nuove aperture 0 Comments

Taglio Reale Roma, solo carne nel terzo locale della famiglia Santucci ai Parioli

Taglio Reale Roma. Dici famiglia Santucci e pensi ai Parioli. Il collegamento, dopo 60 anni e tre ristoranti, diventa naturale. Avete capito bene, non due ma tre. Allo storico locale …

Roma Cocktail Week 2015, tour nell’arte della mixology nei migliori drink bar dal centro alla periferia

Roma Cocktail Week 2015. Fa tappa per la prima volta nella Capitale, dopo aver coinvolto Londra, Parigi e Boston, il tour per i locali che della mixology hanno fatto una …

1 Comment

  1. […] Da Mozzico, un ibrido tra bistrot, birreria e wine bar nel cuore di San Lorenzo, potrete contare sulla presenza di ben 12 spine artigianali da gustare all’aperitivo popolare (dalle 18:30 alle 20:3o). La formula comprende birra alla spina (3,50 euro) vino e spritz, abbinati a ben 15 svojature, delle tapas come le frittatine di pasta napoletane e la pallina fritta di melanzane alla parmigiana, tutte al costo di un euro. Per finire (o continuare) in bellezza il vostro aperitivo non potete non assaggiare i ‘mozzichi’, bombe salate farcite con cacio e pepe, gorgonzola e funghi, amatriciana, padellaccia di maiale e tanti altre varianti (dai 3,50 ai 4 euro). […]

Leave a Reply