Egoma da Glass, la Bowerman studia la foglia che allunga la vita di dieci anni

Egoma da Glass, la Bowerman studia la foglia che allunga la vita di dieci anni

Egoma da Glass. Una foglia che allunga la vita. Avete letto bene. A quanto pare ci sarebbe una foglia, giapponese, che allungherebbe la vita di dieci anni.  Ci si crede poco, visti i precedenti di bufale. Ma dato che campare di più (e bene) sembra essere un’aspirazione legittima e diffusa, andiamo a vedere di che si tratta. L’egoma è una fogliolina che viene direttamente dal Giappone e assomiglia al basilico. In cucina se ne usano i semi e l’olio, con importanti valori nutrizionali e composti che fungono da insetticidi naturali, già nella cultura gastronomica del Sol Levante. Ora arriva anche in Italia. E chi poteva lanciarsi in una cucina con il suo utilizzo se non l’eclettica chef Cristina Bowerman? Che dice a Puntarella Rossa: “Per ora usiamo solo l’olio, e non la pianta, per il mio semifreddo allo yogurt. Ma ci stiamo attrezzando!”. E così, presto, da Glass potrebbe arrivare il “carciofo di lunga vita“, appena sperimentato a Milano.  

egoma

Egoma elisir di lunga vita? Se guardiamo alla popolazione giapponese, tra le più longeve al mondo, il risultato sembrerebbe garantito. Lì si fa anche molto uso di queste particolari foglie nella preparazione del sushi, per abbattere eventuali germi del pesce.

carciofo alla romana bowerman

E così l’egoma, alias PerillaFrutescens, è servito alla chef di Glass per realizzare qualche giorno fa a Milano il suo “Carciofo di lunga vita“, utilizzando l’olio estratto dalla pianta che i giapponesi chiamano “jyuunin” (letteralmente proprio dieci anni). Un carciofo alla romana rivisitato. Prometterà anche questo piatto dieci anni in più di vita?

About author

You might also like

I migliori ristoranti spagnoli di Roma, cinque locali dove mangiare tapas e paella

I migliori ristoranti spagnoli di Roma. Le influenze culinarie provenienti da tutto il mondo sono “routine” oramai. La capitale si è adeguata al cambiamento e, negli ultimi anni, ha visto …

Gatsby Cafè Roma, tango, acrobati e burlesque in piazza Vittorio

Gatsby Cafè Roma, inaugurazione e apertura. E alla fine, dopo tanti timori e tanto lavoro, il Gatsby ce l’ha fatta: inaugura giovedì 17 novembre dalle 15, sotto i portici di …

Caprera Roma, il bistrot con fettuccine, uova in trippa e cocktail nel quartiere Trieste

Caprera Roma, bistrot del quartiere Trieste. Una nuova insegna si è da poco illuminata in quella Piazza Caprera che con i suoi villini in stile Liberty si è aggiudicata nell’ultimo …

1 Comment

Leave a Reply