Porto Fish & Chips in via Crescenzio, pesce allegro e (un po’ troppo) disinvolto a Roma

Porto Fish & Chips in via Crescenzio, pesce allegro e (un po’ troppo) disinvolto a Roma

porto fish & chips via crescenzio roma

Porto Fish & Chips, via Crescenzio. Abbiamo già raccontato (qui) l'origine di questo locale ampio e sotterraneo in una delle zone più vivaci dal punto di vista gastronomico di Roma (a pochi passi ci sono La Zanzara e Il Sorpasso). Inaugurato il 5 marzo 2014, questo localone che condivide la proprietà e la e commerciale con l'adiacente Quarto Burger & Drink, è già super affollato e molto alla moda. Alla prova dei fatti, Porto Fish e Chips, che vuole rievocare atmosfere da taverna marsigliese, mantiene le promesse: è un posto per mangiare pesce non troppo impegnativo, adatto per palati non troppo raffinati e portafogli leggeri. Perfetto per una clientela giovane che non sottilizza troppo per un servizio decisamente caotico e un clima che ricorda quello dei due Fishmarket (Pietralata e a Trastevere). 

porto fish & chips ingresso roma

L'ambiente, molto ben costruito, è quello di una taverna portuale (anni fa, qui sotto, si facevano gli speed date). Allegro colorato e (troppo) rumoroso. Sperimentiamo una tavolata di giovanotti con bandana (devono avere preso troppo sul serio le premesse di taverna marsigliese), berretti, tatuaggi e cori belluini da stadio, che mettono alla prova le fondamenta dello stabile e i nervi dei presenti. 

porto fish & chips seconda sala roma

I piatti sono poco elaborati e poco costosi.  Sulle tovagliette di carta ecco i menu, divisi in cartocci (fish&chips, calamari e gamberi, a dieci euro, e alici fritte dorate, a 8), wrap di pesce (spicy tuna, porto fine e alaskan, tutti a 10 euro) e Sirene (cous cous, guazzetto di moscardini e il sottobanco – spaghetti alla chitarra freschi con vongole veraci – a 10 euro). Poi ci sono gli Scaricatori: pasta e fagioli ai frutti di mare, amatriciana con le cozze e sautè di cozze o vongole (10 euro). E infine i Rimorchiatori: patata al cartoccio con baccalà mantecato, spiedone di pesce alla piastra o pesce al forno con patate. 

porto fish & chips marinaio con pipa

Arrivati in un venerdì sera alle 10, il menu è falcidiato. Finito lo spiedone, finito il baccalà, assenti tutti i wrap. Nessuna traccia del guazzetto di moscardini. Va bene che il pesce è fresco (arriva da Anzio e Fiumicino), ma evidentemente c'è stato qualche calcolo sbagliato, se è quasi tutto finito un venerdì sera, a metà serata, giorno di massimo afflusso. Ma naturalmente siamo a pochi giorni dall'apertura, c'è tempo per tararsi e prendere le misure.

La qualità è accettabile ma altalenante. Buoni i cartocci: soprattutto le alici fritte e i gamberi. Saporito il pesce al forno (un'orata, secondo il cameriere, ma è una spigola), ma con un eccesso d'olio. Anche le patate d'accompagnamento, tagliate sottili e pepate, sono piacevoli ma navigano in troppo olio. Deludente il sottobanco: un po' incongrui gli spaghetti alla chitarra freschi, poco amalgamati con le vongole e la cremina. Si finisce con una cheesecake soddisfacente. Da mettere a posto l'areazione: si esce portandosi dietro un alone di fritto.

porto fish & chips sala

Conto appropriato a una cena così poco impegnativa: una ventina di euro e rotti, da dividere con tutto la ciurma. Noi si lascia Marsiglia e si torna un po' a Roma (che poi, la differenza, a volte, è piuttosto impercettibile)

porto fish & chips a roma

Porto Fish & Chips, via Crescenzio 56, Roma. Tel. 0645505797 Profilo Facebook – Il sito

About author

You might also like

Sushi Shop Roma, dopo via Po il take away internazionale di rolls e sashimi apre in piazza Mazzini

Sushi Shop Roma, via Po e piazza Mazzini. Take away di sushi e sashimi: Sushi shop, la catena di origini francesi, è stata inaugurata a Roma, in via Po, nel giugno 2016. Sushi Shop …

Hiromi Cake Roma, la prima pasticceria giapponese a Prati (da non perdere i Mochi)

Hiromi Cake Roma, arriva la prima pasticceria giapponese ( (da non perdere i Mochi) Nasce A Prati Hiromi Cake, la prima pasticceria tipica giapponese aperta in città. Hiromi è il nome della …

Tavola Bottiglieria con Cucina Roma, i sapori del Lazio e della Puglia nel nuovo locale a Prati

Tavola Bottiglieria con Cucina Roma Tel. 06 32111780. L’estate non fa in tempo a finire che il quartiere Prati dà il via alle danze con qualche apertura. Vi avevamo lasciato …

2 Comments

  1. roberta
    maggio 05, 22:12 Reply

    Come spesso succede quando leggo PUNTARELLA ROSSA condivido pienamente. Aggiungo però che,da pugliese quale sono,avrei volentieri speso qualche euro in più per avere un pesce un po’ più fresco…alcuni piatti erano un po’ troppo al limite. Di sicuro 10 all’altro loro locale degli hamburger,peccato sia così piccolo

Leave a Reply