Firenze e il brunch della domenica, dieci proposte per tutti i gusti. Nell'hotel di lusso o in libreria, con vista o senza. Salutista ed eco-chic, ma anche a domicilio, per i più pigri. Dopo l'esplosione iniziale, la passione per i fiorentini per il brunch della domenica sembra aver subito una battuta d'arresto. O meglio, come insegna la regola del "pochi ma buoni", a funzionare nella città del David sono soprattutto le formule più divertenti o innovative: quelle che, in qualche modo, rivisitano, all'insegna di prodotti locali di qualità o elementi originali, il classico mega buffet. Ecco le nostre dieci proposte di brunch, per tutti i gusti.
IN RIVA AL FIUME – LUNGARNO FERRUCCI
1) Rari Nantes
Siamo su una terrazza affacciata sull'Arno, l'atmofera è rilassata e vagamente retro. Il buffet è abbondante e curato, tanto per il salato quanto per il dolce: non mancano i classici cupcake, e poi toast, uova sode, yogurt e frutta fresca, ma ci si può buttare anche sull'insalata, sugli arrosti e gli sformati di verdura. Da bere, caffè americano e succo di frutta, inclusi nel prezzo. Divertenti le confezioni del pane, della frutta e delle uova, di cartone e con un tocco vintage. L'ideale per aspettare l'estate in una mattina di sole, facendosi coccolare da musica soft/lounge.
Quando: la domenica
Prezzo: 18 euro (caffè e succhi di frutta inclusi)
Rari Nantes, lungarno Ferrucci 24. Tel. 055/680596 www.rarifirenze.it
CON VISTA – SANTA MARIA NOVELLA
2) JK Place
Cibo biologico, e vista su una delle chiese più belle di Firenze. E' il brunch dell'hotel JK Place, boutique hotel che la domenica mattina apre le porte anche ai clienti esterni per una colazione-pranzo che comprende un cocktail di benvenuto, un buffet dolce e salato con muffin e torte fatte in casa, affettati e formaggi, panini, croissant e toast. Infine, un piatto a scelta dalla cucina tra primi, hamburger, roast beef di Chianina oppure uova con contorni vari. Servizio di valet parking o baby sitting su richiesta.
Quando: la domenica
Prezzo: 45 euro, soft drinks inclusi (25 per i bambini dai 6 ai 10 anni)
JK Place Firenze, p. Santa Maria Novella 7. Tel. 055/2645181 www.jkplace.com
ECO-CHIC – PONTE VECCHIO
3) Amblé
Inaugurato la scorsa primavera in una deliziosa piazzetta che, nonostante la vicinanza con Ponte Vecchio, sembra miracolosamente al riparo dalle orde dei turisti, l'Amblé si è rapidamente fatto conoscere in città per i suoi ottimi tramezzini, farciti di frutta e verdura fresca e rigorosamente a chilometro zero e per l'arredamento vintage e di design, in cui ogni pezzo è in vendita. La formula del brunch comprende un piatto unico con una zuppa, un contorno, una pietanza a base di carne o uno sformatino vegetariano e un dolce.
Quando: la domenica
Prezzo: 12 euro (bevande escluse)
Amblé, piazzetta del Bene 7a. Tel. 055/268528 www.amble.it
LUSSUOSO – BORGO PINTI
4) Four Seasons Hotel – Ristorante Il Palagio
Il brunch preparato ogni domenica, da ottobre a giugno, dallo chef stellato Vito Mollica, è ormai un'istituzione in città, capace di chiamare a raccolta, nonostante il prezzo non proprio alla portata di tutti, tantissimi fiorentini. Il buffet è sontuoso, e quasi interamente incentrato su prodotti locali scelti con cura. Ottimi i primi, non mancano poi carne e pesce, con un'ampia scelta di crudi, e poi salumi e formaggi a chilometro zero, e in generale tante prelibatezze della cucina fiorentina. Da non perdere il banco dei dolci. Disponibile un servizio di baby sitting per i più piccoli.
Quando: la domenica
Prezzo: 75 euro (vini inclusi)
Four Seasons Hotel, ritorante "Il Palagio", borgo Pinti 99. Tel. 055/2626450 www.fourseasons.com/florence
CLASSICO – OLTRARNO
5) Il Rifrullo
Il Rifrullo è uno dei locali storici di San Niccolò, da sempre punto di riferimento dei nottambuli fiorentini, e tra i primi a importare in città la formula del brunch. Un appuntamento, quello della domenica mattina, ideale per godere al meglio dell'atmosfera rilassata e bohemienne del quartiere, in uno dei pochi momenti in cui non è preso d'assalto dagli amanti della movida. Nel buffet gli immancabili bacon & scrambled eggs, e poi verdura, pasta al forno, salumi e formaggi, pancake e muffin. Formula simile anche a La Boulangerie del Rifrullo in via de' Rondinelli, in zona Duomo.
Quando: la domenica
Prezzo: 20 euro (caffè, succhi e acqua inclusi)
Il Rifrullo, v. di San Niccolò 55r. Tel. 055/2342621 www.ilrifrullo.com
GLAM – SANT'AMBROGIO
6) La Drogheria
La Drogheria è diventato in poco tempo uno dei locali più amati di Sant'Ambrogio, frequentato dagli studenti della vicina facoltà di architettura ma anche da un pubblico più modaiolo e internazionale. L'arredamento è curato e dai richiami vintage e l'atmosfera ricorda un po' quella di un loft newyorchese, dove fermarsi per l'aperitivo, un cocktail o cenare con un hamburger al sangue. La formula del brunch, la domenica mattina, comprende un piatto unico composto da uova, bacon, funghi trifolati, salsiccia e pancake con sciroppo d'acero.
Quando: la domenica
Prezzo: 16 euro (bevande escluse)
La Drogheria, largo Annigoni 22. Tel.
AMERICANO – BARGELLO
7) The Diner
E' il più americano dei brunch di Firenze, sia per gli arredamenti, che ricordano quelli di un vero e proprio diner, con divanetti in pelle rossa e stampe pop alle pareti, sia per il menu, nel quale figurano, oltre a enormi pancake farciti con mirtilli, fragole, panna e sciroppo d'acero, uova benedict (anche in versione norvegese, con salmone), muffin e goderecci milkshake sovrastati da panna e smarties.
Quando: sempre
Prezzo: alla carta
The Florence Diner, v. Dell'Acqua, 3. Tel. 055/290748 www.theflorencediner.com
CON MOZZARELLA DOP – TORNABUONI
8) Obikà
Un'unica, grande protagonista: la mozzarella di bufala campana dop. E poi insalate, primi, secondi, schiacciatine, salumi e dolci. Anche a Firenze è arrivato il brunch di Obikà, il mozzarella-bar che conta centinaia di fan a Roma, Milano e Palermo. Prestigiosa la location, un palazzo rinascimentale in quella che per definizione è la via dello shopping di lusso. La formula è identica a quella delle altre sedi della catena.
Quando: la domenica
Prezzo: 24 euro (inclusi acqua e caffè)
Obikà, v. Tornabuoni 16. Tel. 055/2773526 www.obika.com
VEGETARIANO – OLTRARNO
9) Cuculia
Niente maxi buffet, ma un piatto unico rigorosamente vegetariano, composto da cinque assaggi salati e da un dolce, per un brunch che si presenta come un pasto equilibrato ma sfizioso, per affrontare la domenica con gusto ma senza pesantezza. Da abbinare, oltre ai classici acqua e vino, tè e tisane e tante spremute di frutta e verdura fresca. L'atmosfera è rilassata e l'ambiente curato, con libri alle pareti e sedie di design. Il locale ospita spesso mostre temporanee o presentazioni di libri.
Quando: la domenica
Prezzo: 10 euro (bevande escluse)
Libreria con cucina Cuculia, v. dei Serragli 3r. Tel. 055/2776205 www.cuculia.it
A DOMICILIO – PIAZZA FERRUCCI
10) Il panino tondo
La pigrizia, si sa, è un peccato diffuso. Specialmente la domenica mattina. A chi non rinuncerebbe al pigiama per niente al mondo, ma al tempo stesso, almeno un giorno alla settimana, non si accontenta del classico caffellatte con biscotti fatto in casa, viene in soccorso Il panino tondo che da qualche tempo, oltre ai classici hamburger, consegna a domicilio anche interi pacchetti brunch: tra le proposte pancake, uova benedict, bagel, muffin e succo d'arancia bio. E' possibile ordinare per telefono o on line.
Quando: la domenica, dalle 10.30 alle 15.30
Prezzo: alla carta
Il panino tondo, v. Montebello 56. Tel. 055/5385465 www.ilpaninotondo.it