The Fisherman Burger Roma: la ristopescheria riapre tra lobster roll, crudi di pesce e ispirazioni pugliesi

The Fisherman Burger Roma: la ristopescheria riapre tra lobster roll, crudi di pesce e ispirazioni pugliesi

The Fisherman Burger Roma. Un po’ lobster bar, un po’ ristorante di fish burger con ispirazioni pugliesi. Ecco il melting pot che dà vita al nuovo The Fisherman Burger. Che poi del tutto nuovo non è, visto che riprende il locale aperto nel 2017 in piazza Pasquale Paoli, che forse in mezzo alle vie del centro di Roma non aveva trovato la giusta dimensione. Il nuovo locale di Vito Fiusco, già proprietario di The Meat Market, riapre proprio di fianco all’indirizzo specializzato in carne, in via Ravenna (nei pressi di piazza Bologna) il 28 febbraio 2021. The Fisherman Burger è una sorta di ristopescheria, così possiamo riassumerlo, che prende la tradizione gastronomica del New England e la unisce con quella pugliese: “Vogliamo portare avanti la nostra idea di pesce al di fuori dai confini pugliesi. Anche con questo progetto, come ho fatto con The Meat Market (aperto a novembre 2020, ndr), continuiamo a mettere un po’ di Puglia nei nostri piatti, attraverso i prodotti tipici della tradizione marinara della regione”. 

L’ambiente: stile marinaro e arredamento nautico

The Fisherman Burger Roma2

Lo stile che si è deciso di dare al nuovo locale sposa il format. Stile marinaro, con i suoi tipici colori, e arredamento nautico: il bianco e le sfumature pastello dell’azzurro sono le tonalità protagoniste. Con la attuali norme anti Covid, The Fisherman Burger può ospitare  un totale di 40 coperti negli spazi interni e 40 nel dehors. Ma c’è anche il piano -1 che, eventualmente, può essere utilizzato riservando agli ospiti che lo desiderano maggiore privacy. 

Il menu: dai piatti in carta alla scelta al banco del pescato

The Fisherman Burger Roma

Da The Fisherman Burger il cliente può scegliere tra i piatti in carta, tra i piatti del giorno o direttamente al banco del pescato, che arriva dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo. Il menu è piuttosto ampio, diviso in varie sezioni: crudi, tartare e carpacci, antipasti, fish salad, poke bowl, fish burger, fish wrap, fish fajitas, gratinati, primi secondi, frittura e lobster roll. Per restare in Puglia troviamo le Cozze alla salentina servite con crostino di pane fritto (10,50 euro) o il Polpo arrosto cotto sui carboni servito con chips e misticanza di insalata (24,50 euro). Ma ci sono anche i Bocconcini di rana pescatrice alla catalana su vellutata di sedano rapa (14,50 euro) e la Frittura mista di calamari e gamberi (15 euro) o, per un tocco più New England, Fish & chips con patate dolci americane (16 euro).

The Fisherman Burger Roma

Per gli amanti dell’astice, il pregiato crostaceo viene servito interno (500 gr) al vapore, grigliata o gratinato con patate fritte e misticanza di insalata (35 euro), oppure nella versione del classico Lobster roll, panino con astice, insalata, maionese, limone, olio evo (22 euro). E per chi volesse assaggiare un panino troverà quattro tipologie, tra cui il Fish Burger del pescatore con trancio di salmone, crema di patate, rucola, peperoni, olive taggiasche, salsa The Fisherman (12,50 euro). Per i crudi tre proposte (o scelte singole dei vari prodotti): Maestrale, due gamberi, due ostriche Fine de Claire, uno scampo (17,50 euro); Scirocco, due gamberi, due ostriche Muirgen, due scampi, un carpaccio di spigola, un ciuffo di calamari (32,50 euro), Libeccio, quattro gamberi, quattro ostriche special Saint Michel, due scampi, un carpaccio di tonno, un ciuffo di calamari, un tris di tartare (66,50 euro). 

The Fisherman Burger Roma

La novità più grande del menu sono le Fish Fajitas, tipico piatto messicano servito su ghisa bollente come quella a base di calamari, cipolla rossa, datterini, zucchine, salsa di soia, panna acida, guacamole (15 euro). Sempre di ispirazione messicana, sono i Fish Wrap, ovvero delle tortillas ripiene di salmone o di gamberi (14 euro).

Per quanto riguarda i vini, la carta è molto ampia, con etichette provenienti da tutta la penisola e una particolare attenzione alla Puglia, e sconfina oltralpe con alcune proposte di Champagne. Non mancano i cocktail, preparati dal bartender Alan Sozzi, da assaggiare anche nella formula aperitivo a 15 euro. 

The Fisherman Burger. Via Ravenna 34/A, Roma. Tel. 06 69411684. Pagina FB
Aperto tutti i giorni, dalle 11.30 alle 18. Disponibile il servizio delivery effettuato direttamente dal locale entro 5 km di distanza

About author

You might also like

Pico Gelato a Roma apre ai Parioli la quarta gelateria nonostante il virus

Pico Gelato a Roma apre ai Parioli. Sono passati diversi anni da quando, nel 2013, Pico Gelato ha fatto il suo arrivo a Roma. Un format chiaro: una realtà tutta …

Sao a Roma, sushi nippo-brasiliano e caipirinha arrivano all’Aventino

AGGIORNAMENTO: CHIUSO! Sao Roma, sushi nippo-brasiliano all’Aventino. Amanti della cucina fusion e delle temakerie nippobrasiliane c’è una notizia per voi: a Roma, in viale Aventino, apre un nuovo ristorante che propone sushi …

Nuove aperture 0 Comments

Local a Roma, il piccolo laboratorio di cucina con prodotti bio e vini naturali a due passi da Campo de’ Fiori

Local a Roma, laboratorio di cucina vicino Campo de’ Fiori. Aperto al pubblico dai primi di settembre 2018, si chiama Local ed è un piccolo laboratorio di prodotti biologici a pochissimi …