Città dell’Utopia, festival della Zuppa

Città dell’Utopia, festival della Zuppa

Siete feticisti della zuppa? Disprezzate chi la confonde con la minestra o, peggio, la considera triste? Bene, è arrivato il vostro momento:  domenica 15 aprile parte il Festival internazionale della zuppa di Roma, giunto alla quinta edizione (qui le info). Degustazioni, incontri e più di cinquanta zuppe in gara per vincere l'ambito mestolo d'oro, che verrà assegnato negli spazi della Città dell’Utopia, in via Valeriano 3f (quartiere San Paolo)Per l'occasione, Puntarella Rossa ha assegnato il suo premio, per la miglior zuppa di farro. L'ambito riconoscimento va a una delle trattorie più amate da romani e turisti (e a volte considerata, a torto, troppo turistica): Armando al Pantheon. Ecco il fotoreportage della ricetta, che i figli di Armando, Claudio in cucina e Fabrizio in sala, si tramandano da generazioni: la zuppa di "faricello".


Claudio, nella foto, è il re della cucina. Propone un menu che varia dalla tipica cucina romana, cosiddetta del "quinto quarto" (trippa, coda alla vaccinara e animelle), a piatti ricercati, come l'anatra alle prugne e la faraona ai funghi porcini e birra nera, tipici della cucina "apiciana" di una volta.

Dal 2003 entra a far parte dello staff Fabiana, una delle figlie di Claudio. Con passione, affianca il padre in cucina e apprende da lui tutti i segreti del mestiere.

Ecco gli ingredienti necessari per una buona zuppa di farro:

Cipolla
Aglio
Guanciale
Salsa di pomodoro
Salsiccia
Farro

Si inizia con il soffritto di cipolla, per poi aggiungere l'aglio e il guanciale.

Quando il guanciale sarà ben rosolato, aggiungere la salsa di pomodoro.

Aggiungere dell'acqua e aspettare l'ebollizione.

A questo punto, aggiungere il farro.

Mettere la salsiccia, precedentemente sfilacciata, e fare cuocere a dovere.

Condire con olio e pecorino grattugiato. E buon appetito!

Trattoria Armando al Pantheon, Salita dei Crescenzi, 31 -Tel. 06.68803034
Sabato sera e domenica chiuso per riposo settimanale

About author

You might also like

Risotteria Melotti Roma, dopo New York il riso veneto approda a due passi da piazza Navona

Risotteria Melotti Roma, il riso veneto approda nella Capitale. Tel. 066868093. Isola della Scala (Verona), New York e Roma cosa hanno in comune? Quasi nulla, tranne un ristorante votato quasi esclusivamente al …

Carapina a Roma: inaugurazione street food per la gelateria di via dei Chiavari (con Dandini, De Bellis, Roscioli e tanti altri)

Carapina a Roma. Prendi un collettivo gastronomico gourmet e uniscilo in un cammino di bontà condito dal dj-set di Giorgio Scarselli (chef, dj e proprietario del Bikini a Vico Equense) ed ecco l’evento …

Domus Pinsa Roma, impasti ad alta digeribilità nella ‘pizzeria’ al Pantheon

Domus Pinsa Roma. Dopo il primo locale a Velletri e il secondo su via Prenestina, inaugura oggi Domus Pinsa Deluxe in via delle Coppelle, una delle strade più belle e dense di …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply