Dove mangiare la trippa a Roma, i migliori ristoranti della Guida: Osteria di Monteverde, Armando e Checchino dal 1887

Cesare_trippa

Dove mangiare la trippa a Roma. Non farà molto Natale, ma fa molto romano (e inverno) questo piatto della tradizione. Non è facile trovarlo cucinato ad hoc nei ritoranti della Capitale. Ecco alcuni tra i migliori ristoranti dove mangiare la trippa a Roma, secondo la Guida ai Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa, edita da Newton Compton Editori.


Osteria di Monteverde

monteverde-1024x685

Nell'osteria giovane e sempre affollata di Monteverde si possono trovare delle ottime "sagnette trippa e fagioli". In menu da Roberto e Fabio si trovano spesso anche altri tagli di quinto quarto: l'altro piatto forte sono le animelle glassate

Via Pietro Cartoni 163, Roma. Tel. 06.53273887 Sito

Armando al Pantheon

armando-al-pantheon-3_98208

Decisamente degna di nota la trippa alla romana con mentuccia e pecorino romano fatta da Claudio Gargioli, chef appassionato ed esperto di cucina romana classica e ricette apiciane. 

Salita dè Crescenzi 31, Roma. Tel. 06.68803034 Sito

Checchino dal 1887

trippa checchino

Nel menu classico di questo ristorante storico (ottimo e costoso) di Testaccio c'è la trippa alla romana, ovvero trippa di bovino cotta nel pomodoro con menta e pecorino romano dop. Da non perdere anche la coda alla vaccinara, cotta cinque ore  in salsa di pomodoro con sedano, pinoli, uva passa e con una spolverata di cioccolato amaro. 

Via di Monte Testaccio 30, Roma. Tel. 06.5743816 Sito