Masterchef, vince un Paese malato

Ha vinto Tiziana Stefanelli, l'avvocato più odiato di Italia, dopo Ghedini. Mestizia, malinconia. Chi ci segue sa che non ci piaceva. Ovviamente, nei nostri pagelloni si scherzava molto. Faceva parte del gioco. Però c'è qualcos'altro. Perché l'avvocato è entrata ormai nell'immaginario degli italiani appassionati di Masterchef come la donna dell'Oilgate. Ovvero quella che fa la furba e condisce il suo capitone con l'olio a tempo scaduto. I giudici la rimproverano ma, all'italiana, non la squalificano. Joe Bastianich la apostrofa così: "Sei una persona che lavora al tribunale di giustizia. Tu dovevi andare a casa. Pensi che puoi fare quel che cazzo ti pare?". Evidentemente sì, come molti italiani. Tanto che in un'altra puntata, sapendo in anticipo come fare un piatto,  finge di friggere le schie, ben sapendo che non si friggono, per farsi imitare dagli altri, che ci cascano. E vince con l'inganno. Oggi il Fatto Quotidiano racconta un episodio che riguarda il marito di Tiziana, Paolo Girasole, quello di ieri con la camicia viola, numero uno di Finmeccanica in India. Secondo l'inchiesta sulle presunte tangenti, Girasole avrebbe preso 200 mila euro. E la moglie Tiziana in India non ha solo approfondito la conoscenza delle spezie, a quanto pare, ma ha lavorato con il suo studio legale, incrociando personaggi legati all'inchiesta (qui il pezzo di Times of India). Tutto da dimostrare, ovviamente. E non è questo il punto. Il punto è che è sbagliato far vincere una persona che, volente o nolente, è l'emblema della furbizia italica.

Dice Carlo Freccero che Masterchef rappresenta perfettamente il carattere degli italiani: si fanno maltrattare volentieri, senza battere ciglio. Verissimo. C'è un piacere masochistico nei concorrenti, nel ricevere gli insulti dei tre giudici-carogna. Bastard Bastianich che dice "shit", "questa è merda". Cracco con le sue facce schifate che dà dell'"insulso" a un malcapitato concorrente. Ma c'è di più. Masterchef probabilmente rappresenta la summa dei vizi italici peggiori, non solo il sado-masochismo. Il vizio del vittimismo, del piangersi addosso, delle lacrime finte da prefiche ai funerali (Daiana). Il vizio della furbizia come espediente per fregare gli avversari e saltare la fila (Tiziana). L'arte di arrangiarsi e l'improvvisazione come metodo, condanna nostrana al pressappochismo. D'accordo, direte voi, è solo un gioco, un divertimento per passare il tempo. Lo sappiamo bene, abbiamo passato la serata a twittare stupidaggini, ieri. Però è anche vero che la tv è ormai lo specchio dell'Italia. E viene paura a pensare che questo Paese domenica andrà al voto.

18 Commenti

  1. non riesco a trovare sul sito de "il fatto quotidiano" l'episodio che citate nell'articolo. Potreste indicarmi il link? grazie

  2.  Non ho trovato nel vostro articolo una sola riga che mi trova d'accordo. Dire che ha vinto semplicemente perché era la più brava no? Ormai lo sport nazionale di noi italiani è cercare il torbido e il marcio in ogni luogo, in ogni volto che non ci piace, in ogni atteggiamento che non incontra le nostre abitudini. Tiziana non solo è la più brava ma anche la più simpatica di questa edizione. A molti non piace perché è una donna sicura di se, arrivata, laureata, mamma, sicuramente di buona famiglia. Siamo talmente inaciditi e impauriti che abbiamo aperto questa "caccia al benestante" senza senso e senza quartiere. Io l'ho valutata per quello che è stata: brava. Se il marito, il nonno, lo zio di secondo grado saranno giudicati in altri luoghi e non per il soffritto ma per ruberie a me onestamente poco importa, perché ho guardato un programma televisivo di cucina, non un processo in un'aula di tribunale.
    E poi scusate, ma Maurizio che condiva i suoi piatti con gocce di sudore della sua fronte non si poteva vedere..

  3. Questo pezzo è una vergogna al giornalismo. Ma perchè non ti firmi? Te lo dice uno che fa questo mestiere da 20 anni. Ma lo sai che sei a rischio querela o no? cosa centrano queste accuse al marito, infamanti e tutte da dimostrare, con lei, che sarà stata poco simpatica, ma ha vinto con strategia, intelligenza e con bei piatti? cosa centra la triste e scontata prosopopea sulla morale che stiamo tutti cadendo in basso? che centra il voto? tiziana ha vinto perchè ha meritato di vincere, e ha usato strategie intelligenti e quella che si chiama cattiveria agonistica. tu invece cambia mestiere. e magari cercati un avvocato

    • Fai il giornalista da vent'anni e scrivi "cosa c'entra" senza apostrofo…per ben due volte… Sul resto ognuno ha una propria opinione.

  4. Ma che due balle questi articoli e che maroni il fatto quotidiano.
    la prossima volta recensite masterchef Usa,dove chi vince sicuramente merita e ci ricorda quanto gli altri sono meglio di noi,comunque.
    E infine, oddio Cracco ha fatto vincere l'avvocato,che paese, non vincerà mica il berlusca?
    ma basta,finitela.

  5. …Condiviso in pieno l'articolo e mi indispone l'assurda caccia alle streghe alle donne sicure di se! Siamo nel 2013 e sebbene viviamo in un paese da Repubblica delle Banane, le ideologie anti femministe ce le hanno solo… alcune persone… Tuttavia al di là delle antipatie vere o presunte di questa persona già all'inizio di MasterChef c'era qualcosa di sospetto, quando vi fu la presentazione dei partecipanti e chissà perchè solo alcuni meritarono un servizio televisivo che presentava la propria vita privata, con tanto di carrellata della casa… Ed una di queste era la vincitrice… Ad ogni modo io non posso contestare il risultato ma continuo a condividere quanto scritto da Puntarella Rossa!!!!
    Grazie per l'articolo!

  6. Condivido in pieno quello che avete scritto.
    Non posso dimenticare, al di là dell'episodio dell'olio, che ha quasi sempre copiato le sue ricette, pochissima inventiva e fantasia (si è presentata in una prova esterna con una grigliata di pesce, davanti ad un mascarpone ha "inventato" un tiramisù).
    Non discuto la bravura e la tecnica di Tiziana, però avrei voluto vedere, almeno in questo contesto, premiare qualcosa di più: l'inventiva, il talento, il coraggio di rischiare qualcosa di nuovo e soprattuto, avrei voluto che venisse considerato il percorso nel programma dove Andrea e Maurizio erano stati sempre tra i migliori (Tiziana quasi mai)….ed invece…
    Una delusione totale.

     

  7. Nel mio scrivere ho pure sbagliato a coniugare un verbo, sono a tutti gli effetti un cittadino del mio paese,malato, arrangione e ignorante.

  8. Articolo a dir poco agghiacciante. Tiziana ha vinto perché SENZA OMBRA DI DUBBIO aveva il talento maggiore li dentro. Tutto il resto è fuffa. Oilgate, Scandali e quello che volete stanno fuori dalla cucina e non possono intaccare il talento e la bracura di questa signora. Non si vince per un filo d'olio, si vince perché si cucina bene. ridicoli.

  9. il vero problema è stato far partecipare fin troppi cincorrenti di scarsa qualità e praticamente quasi nessuno – tranne Andrea che, però, non valeva granchè – che veramente volesse cambiare mestiere. Lo scandalo è stato far vincere la concorrente che meno di tutti ha interesse a diventare chef, quindi un premio sprecato del tutto. E con quel suo sorrisetto ipocrita perenne e le piccole furbizie da azzeccacarbugli sicuramente rappresenta bene il nostro paese

  10. Confesso che, leggendo l'articolo, un po 'a disagio mi sono sentito…
    Che Tiziana non fosse il massimo della simpatia ci sta pure, esattamente come ci sono cuochi di grido altrettanto antipatici; che fosse assai presuntuosa pure, esattamente come ci sono cuochi di grido altrettanto presuntuosi.
    Mi sfugge anche il nesso con gli eventuali e tutti da provare "peccati" del marito (ricordo che Masterchef è stato girato d'estate, quando di Finmeccanica poco si parlava), a meno che non ci si auspichi una sorta di nemesi pre-giudizio che ricada sulla moglie.
    A me Tiziana è sembrata brava, anche se personalmente mi è piaciuta di più la vena creativa di Maurizio, ma d'altra parte non ero fra i giudici.
    L'unica nota stonata – grave a mio avviso – è che Tiziana è l'unica concorrente che ha "barato" durante una delle puntate (l'oramai famoso Oilgate) e male hanno fatto i giudici a non buttarla fuori.
    Non facendolo, temo sia passato, ancora una volta, il messaggio che chi è più furbo (secondo il senso negativo del termine) vince.
    Un saluto.

  11. L'articolo descrive perfettamente cio' che e' successo…un concorrente che si e' comportato scorrettamente non e' stato squalificato…ed alla fine ha anche vinto…Inoltre la cucina e' arte e chi ha vero talento non ha bisogno di ricorrere a sotterfugi od a trucchetti…Io scrivo dal Canada e qui seguiamo quello USA,UK and Australia…queste cose non sarebbero accettate neanche lontanamente…
    Le persone che criticano questo articolo sono i tipici Italioti che hanno portato il vostro paese ad essere deriso e conosciuto in tutto il mondo…ma sia chiaro non nel senso buono…
    BTW well done (For the writer)

  12. Questo articolo è una vigliaccata !!!  Vergogna !!! Non si fa giornalismo in questa maniera!  Se hai il coraggio delle tue affermazioni firmati !  Solo una persona pavida ed inconcludente può danneggiare l'immagine degli altri senza firmarsi !!!
    Se vuoi ti spiego quanto lavoro e quanti sacrifici ha fatto Tiziana per arrivare al successo che ha ottenuto . Ma non credo ti possa interessare, perchè solo ravanando nel fango riesci a farti leggere !!!
    Enzo Stefanelli  enzo.stefanelli@libero.it 

  13. Ma nessuno ha le palle per dire che i concorrenti erano attori?
    Nel senso che ognuno faceva un personaggio e recitava un copione, ma chi ci crede a queste cose? Maddai.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*