Cosa fare a Roma dicembre 2022: eventi, cene e degustazioni

NATURAVINO Roma
Foto di Adriana Forconi

Cosa fare a Roma dicembre 2022. Con le feste in arrivo, non mancano di certo gli eventi in città, sempre numerosi e un po’ per tutti i gusti. Come ogni mese, dunque, arriviamo con la classica rassegna (in aggiornamento) di cosa accade a dicembre a Roma, tra eventi, degustazioni e cene speciali.

*Post in aggiornamento

 

Cosa fare a Roma dicembre 2022

Degustazione tortellini in brodo da Bottega Gamberoni – 3 dicembre

bottega gamberoni cosa fare a roma dicembre 2022

Proseguono i fine settimana a suon di degustazioni da Bottega Gamberoni. Si parte sabato 3 dicembre, dalle 12.30 alle 14, presso il punto vendita in via Leonardo Bufalini, 65-67. Le paste della bottega vengono servite in versione street food e questa volta tocca ai tortellini in brodo di Gallina Pulicaro e Manzo Fattoria Faraoni. I tortellini sono un prodotto iconico della proposta di Tony Gamberoni e delle sorelle, composto dalla sfoglia trafilata al bronzo e chiuso a mano dalle sfogline del laboratorio di Tor Pignattara. La farcia viene realizzata con la Carne Pork ‘n Roll, la Mortadella Favola Gran Riserva, Noce Moscata di Emporio delle spezie e Parmigiano Reggiano Vacche Brune stagionato oltre i 30 mesi. Per l’occasione, i tortellini vengono serviti in brodo, cotti al momento dalla chef interna Claudia Panariello al prezzo di 8.50 euro al piatto.

Bottega Gamberoni. Via Leonardo Bufalini 65-67, Roma. Tel. 06 2427654. Sito. Facebook. Instagram

Parliamo di Champagne da Naturavino – 7 dicembre 

NATURAVINO Roma
Foto di Adriana Forconi

Gli amanti delle bollicine non devono perdere Parliamo di Champagne, evento organizzato da Naturavino, l’enoteca wine-bar di Massimo Ambra e Gino Manfredi, esperti e appassionati di vini naturali. Appuntamento mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30, insieme a Luca Boccoli – selezionatore di vini e scopritore di territori ben custoditi e di viticoltori virtuosi –  per una “passeggiata” didattica nella Champagne alla scoperta di questo territorio francese. In programma la degustazione di quattro selezionati champagne: Champagne Pascal Le Jeune, Delavenne Père & Fil s- Brut Tradition Grand Cru Champagne AOC, Erick Schreiber – Champagne Brut Tradition, Morel Pere & Fils – Champagne Rosé de Cuvaisone, a chiudere, una sorpresa da non perdere. La degustazione è accompagnata da un menu di quattro portate composto da: Tartare di ventresca di tonno rosso al sesamo, Tortino di alici e patate con cuore fondente di scamorza, Crema di fagioli cannellini e ciauscolo croccante e Tagliere di formaggi selezione Naturavino. I posti sono limitati, per partecipare occorre chiamare il numero 348 2258640. 

Prezzo: 80 euro

Naturavino. Via Angeloni 102, Roma. Tel. 348 2258640. Facebook. Instagram 

Brunch natalizio a Borgo della Mistica – 8 dicembre 

brunch borgo della mistica cosa fare a roma dicembre 2022

Il mese di dicembre è ricco a Borgo della Mistica, e inizia con il brunch natalizio l’8 dicembre. Gran buffet a 34 euro (bevande escluse) e 14 euro per bambini fino a 12 anni. Una proposta che prosegue il trend della cucina tradizionale, firmata da Ornella De Felice, abbinata ai vini naturali: taglieri di salumi e formaggi, panettone gastronomico, crespelle ricotta e spinaci, puntarelle, salsicce e spuntature di maiale, crostatine e torta di ricotta e visciole (per citare solo alcuni dei piatti).

Prezzo: 34 euro a persona (bevande escluse) – 12 euro per i bambini fino a 12 anni

Borgo della Mistica. Viale Marisa Bellisario 300, Roma. Tel. 06 69398505. Sito. Facebook. Instagram

Vinalia Urbana Rustica da Proloco Trastevere – 14, 21 e 28 dicembre

cosa fare a roma novembre 2022 proloco Trastevere

Proloco Trastevere presenta i suoi Vinalia Urbana Rustica, Divulgazioni emotive sul piacere del sorso. Si tratta di cinque incontri, in programma dal 16 novembre al 28 dicembre 2022, di degustazioni di vini naturali, in abbinamento ai piatti di Elisabetta Guaglianone di Proloco Trastevere.

Terzo incontro mercoledì 14 dicembre. Vini autoctoni della tradizione contadina. In degustazione:
Santdrigo Denis Montanar – Friulano (Friuli), in abbinamento Caprino nobile e nocciole viterbesi
Maestri Podere Magia – Lambrusco (Emilia Romagna), in abbinamento Millefoglie di cavolo verza 
La Cerretina Pacina – Trebbiano e Malvasia del Chianti (Toscana), in abbinamento Pasta, patate e provolone di Formia
Camporomano La Stoppa – Barbera (Emilia Romagna), in abbinamento La pastorale: stracotto di abbacchio di transumanza
Vermouth Orange Naturale – Moscato Passito (Sicilia), in abbinamento Croccante di mele

Quarto incontro mercoledì 21 dicembre. Quattro giorni a Natale (cit. Antonio Albanese), i vini della convivialità. In degustazione:
Susumante L’Archetipo – Susumaniello (Puglia), in abbinamento Tagliere di salumi e formaggi selezione DOL
Renosu Rosso Dettori – Cannonau, Pascale e Monica (Sardegna), in abbinamento Grispella di patate con alici di Anzio
I Mille Cacciagalli – Aglianico (Campania), in abbinamento Stracciatella in brodo di pollo
Pimi Le Quattro Volte – Guarnaccino Nero (Calabria), in abbinamento L’amatriciana
Passonero Occhipinti – Passito Nero d’Avola (Sicilia) in abbinamento Il turdillo: dolce a base di vino e miele di fichi

Quinto incontro mercoledì 28 dicembre. Bolle naturali: rifermentati, ancestrali, sur lie, pét nat, col fondo. In degustazione:
Cosmico Casale Certosa – Trebbiano – rifermentato (Lazio), in abbinamento Polpetta di bollito salsa verde e sugo ristretto di coda
450 SLM Costadilà – Glera – rifermentato (Veneto), in abbinamento Pizzetta in doppia cottura fritta e in forno con mozzarella di bufala affumicata di Amaseno e pacchetelle dry, olio evo itrano
Ronco Rosa Vittorio Brera e Figli – Barbera – metodo ancestrale (Piemonte), in abbinamento Bun con pulled pork di mangalitza e senape in foglia
Spumante Moscatello Dolce L’Archetipo – Moscatello Selvatico (Puglia), con Il bignè con la crema e cuore di caramello salato

Prezzo: 45 euro a persona (wine pairing incluso)

Proloco Trastevere. Via Goffredo Mameli 23, Roma. Tel. 06 45596137. Sito. Facebook. Instagram

Pesce in piazza – dal 15 al 17 dicembre

pesce in piazza cosa fare a roma dicembre 2022

Torna la seconda edizione di Pesce in Piazza, la manifestazione culturale e divulgativa che punta sia a valorizzare il pesce della biodiversità dei nostri mari promuovendone il consumo consapevole, sia a porre l’attenzione sul mare e sulle nuove forme di acquacoltura. Appuntamento dal 15 al 17 dicembre in piazza San Cosimato (dalle 10 alle 20), con ingresso libero. Un progetto di Un/Lab – agenzia che si occupa di formazione, pianificazione, organizzazione e gestione di eventi – in collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma che al suo interno ospita il più grande Mercato Ittico d’Italia, Arsial l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione del Lazio, con la direzione artistica diFrancesca Rocchi.

Consumi, sostenibilità e filiera ittica saranno i tre temi che si intrecceranno, come una grande rete, durante le tre giornate durante le quali non mancheranno incontri, ospiti, dibattiti, assaggi, attività ludico-educative per bambini, laboratori di gusto e show cooking.

Pesce in Piazza. Piazza San Cosimato, Roma. Sito. Facebook. Instagram

Open day natalizio Mondo di Laura – 18 dicembre 

mondo di laura cosa fare a roma dicembre 2022

La factory di biscotti Mondo di Laura dà appuntamento per domenica 18 dicembre 2022 con un open day del laboratorio in via Tiburtina 263, dalle 9.30 alle 18. Oltre ai tè e alla degustazione di biscotti offerti da loro, si possono trovare e acquistare le golose idee regalo realizzate per Natale: Jinger, Nick e Snow i pupazzi Christmas cookie della linea I Decorati, ma ci sono anche i biscotti a forma di cuore Merry Christmas. Tutti i biscotti dell’imprenditrice Laura Raccah sono decorati a mano con coloranti naturali estratti da frutta e verdura. Tra le idee regalo, poi, le scatole in latta realizzate dalle artiste inglesi Sara Miller e Emma Bringen, svariate tipologie di biscotti anche in abbinamento con le colorate Mug special edition.

Mondo di Laura. Via Tiburtina 263, Roma. Tel. 06 5880966. Sito. Facebook. Instagram

Be cordial, Christmas Cocktails Festival da Svario – 18 dicembre

svario cosa fare a roma diciembre 2022
Foto di Alessandro Barattelli

Domenica 18 dicembre, dalle ore 18, nove bartender di Roma sono ospiti al bancone di Svario Pizza Bar, miscelando e rivisitando i classici intramontabili della mixology con un tocco natalizio. Gli ospiti sono: Martina Proietti – Pallini, Manuel Monetti – Genziana Vittoria, Mattia Ria & Egidio Fidanza – Blind Pig, Luca D’Amato – La Zanzara, Daniele Ricca – Fauno 3.0, Marco Ammendola – Nais, Simone Scapigliati – Black Market Monti, Giacomo Spirito – Hey Baby Chapter Hotel. La pizzeria è operativa tutta la sera con le pizze e i fritti.
Per l’occasione è gradito un dress code natalizio: indossate il vostro più bel maglione con le renne o il cappello di Babbo Natale. Durante la serata anche DJ SET a tema.

Svario Pizza Bar. Via Val Senio 18, Roma. Tel. 329 9299705. Facebook. Instagram

 

Cosa fare a Roma dicembre 2022

[Foto copertina: Naturavino]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*