Terrazza Nainer a Roma: Rimessa Roscioli e Salotto 42 sui tetti con cibo, vino e cocktail

Terrazza Nainer

Terrazza Nainer. L’estate si conferma il momento delle terrazze e Roma è una delle città più interessanti dove trovarne di magnifiche, immerse tra cupole, palazzi storici e tramonti. Si è aggiunta da poco anche una nuova destinazione, che coinvolge due nomi interessanti della ristorazione in uno spazio ancora poco noto ai romani, ma molto promettente. Si tratta di Terrazza Nainer, all’ultimo piano di Palazzo Nainer.

Leggi la lista con le migliori terrazze di Roma

Terrazza Nainer

Palazzo Nainer è una residenza storica in via del Babuino, edificata nel 1821 dal famoso architetto Giuseppe Valadier. Oggi è un boutique hotel che ha saputo mantenere la storicità dello spazio in un ambiente moderno ed elegante. All’ultimo piano c’è proprio la terrazza, che quest’estate è destinata a vivere una stagione particolarmente animata grazie all’ingresso di due attori interessanti, che renderanno fruibile la residenza turistica anche ai romani in città.

Terrazza Nainer

Si tratta proprio di Rimessa Roscioli e Salotto 42, due realtà eclettiche che abitano il centro di Roma e che sono unite dalla ricerca della qualità. Rimessa Roscioli porta la selezione delle bottiglie in carta e il cibo, mentre la drink list è a cura di Salotto 42. Sulla terrazza sarà possibile godersi entrambi muovendo lo sguardo tra piazza del Popolo e Villa Borghese.

Terrazza Nainer

Nel menu troviamo una selezione ragionata di cibi molto trasversale, adatta sia per una cena che per l’aperitivo, per un pubblico italiano ma anche internazionale. Gastronomia, canapè, piatti principali e dessert si possono ordinare alla carta spaziando tra la selezione di salumi artigianali (22) quella di caprini e composte (16) e quella di formaggi di bufala con sott’olio (16) oltre al salmone Balik affumicato e burro Bordier (25).

Tra i canapè dal tocco vintage insalata di pane croccante al pomodoro, con tonno di Vulcano (16) tartina di pane nero con ricotta al limone e crudo di gambero rosso (18) e poi misticanza dell’orto di Clapi con melanzane marinate e pomodoro infornato (12).

Terrazza Nainer

Tra i piatti principali, polpette di manzo al sugo e ricotta stagionata (16), millefoglie di parmigiana con burrata di bufala (14), tartare di manzo karl pretzhoff in tre assaggi (22). Si conclude questa proposta semplice e trasversale con tre scelte di dessert, come la selezione di formaggi stagionati e aceto tradizionale di Modena (10), ricottamisù (10), cremoso al cioccolato, pane croccante, olio e sale (10). La carta dei vini invece si compone di una quarantina di referenze, tra bianchi, rossi, rosati e una selezione corposa di Champagne, senza dimenticare le bollicine italiane. Molte delle etichette sono disponibili anche al calice con la possibilità di scegliere tra mescita e coravin, un sistema ormai conosciuto che permette di assaggiare anche vini importanti al bicchiere.

Terrazza Nainer

Arriviamo infine ai cocktail di Salotto 42 divisi tra aperitivi e after dinner, tutti tra i 12 e i 18 euro. Tra di loro sia signature che classici. Tra gli aperitivi citiamo Tesoro 42 con carpano antica formula, pimento drum, branca menta, campari, alcohol jelly side; Nainer Flowers con gin, lime, lavender syrup, violette liqueur, oppure Spritz 42 con aperol, rabarbaro, ginger beer, prosecco, soda. Tra gli after dinner, Aviation42 con gin, maraschino, violet liqueur, lemon, violet, alcoholic air; Cucunci Dry Martini con gin, vermouth dry, cucunci e infin French Nainer con gin, lemon, sugar, champagne on top. La terrazza è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22.30.

Terrazza Nainer. Via del Babuino 196, Roma. Tel. 06 45220701