Boca Burger a Roma. Nell’ultimo anno non sono mancate le nuove aperture nella zona di piazza Bologna a Roma. Come Mamma Orso, il ristorante che omaggia la cucina italiana e le ricette casalinghe, ad alcuni indirizzi più street, con focus sull’hamburger. Da Smash Tag a Sbamburger, passando per Boca Burger, inaugurato da diversi mesi in via Catania 38. A dirigerlo Valerio Esse, già chef di due ristoranti di Ponte Milvio (Nojo e Jerò) e con esperienze all’estero, dall’Inghilterra all’Australia.
L’idea di aprire un nuovo locale parte oltre un anno fa, siamo a febbraio 2021: l’hamburger è sempre stato il protagonista di questo progetto, l’obiettivo infatti è stato quello di creare una hamburgeria in pieno stile americano, lasciandosi ispirare dalla Pop Art di Andy Warhol.
Boca Burger: i panini
Dopo anni passati nelle cucine ci fine dining, Valerio Esse ha deciso di dedicarsi a quello che lo diverte di più e ha voluto realizzare una sorta di “ristorante travestito da fast food”, così chiama il suo Boca Burger. Per questo motivo, spiega, ha deciso di puntare tutto sulle materie prime: per la carne, che arriva quotidianamente, si rifornisce da una macelleria di Campo de’ Fiori, frutta e verdura provengono direttamente dal mercato di Fondi, mentre le salse sono di produzione propria. I mesi di rodaggio iniziale hanno visto proporre i panini che saranno sempre in menu. Si va dal Green Hottie, un soffice bun con doppio burger di manzo 100% italiano, doppio cheddar, yellow sauce, jalapenos e cipolla croccante (8 euro), al Carmelo, con burger di pollo italiano panato, white sauce e cetrioli (6,50 euro), passando per il DeLorean Dog con pulled pork, cipolla caramellata, red hot chilli sauce e bacon croccante (7,50 euro).
Non mancano poi nuggets di pollo (5 pz 6 euro), french fries (3 euro) e french fries con cheddar e bacon (4,50 euro). Da settembre, nuovi arrivi in menu: i panini avranno contaminazioni europee e anche asiatiche ma “Seppur con delle novità, la nostra proposta rimarrà sempre fedele al concept iniziale – spiega Valerio -. Il nostro intento sarà sicuramente quello di giocare con ingredienti di facile lettura che possano essere inseriti in un organico di fast food”.
E per chi è alla ricerca di uno spuntino notturno, Boca Burger è un porto sicuro: dal giovedì alla domenica è aperto fino alle 6 del mattino.
Boca Burger. Via Catania 38, Roma. Tel. 339 8433698. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni, dal giovedì alla domenica fino alle 6 del mattino