MyBanco a Roma, arriva l’app per la spesa al mercato rionale che consegna a domicilio

MyBanco a Roma, arriva l’app per la spesa al mercato rionale che consegna a domicilio

MyBanco a Roma. In un momento storico in cui (per ovvie cause di forza maggiore) il comparto del food delivery ha conosciuto una crescita davvero esponenziale, i mercati rionali non erano ancora entrati all’interno del meccanismo di consegna a domicilio. Fino a poco tempo fa. Grazie a MyBanco, la nuova applicazione dedicata al delivery dei prodotti freschi da banco, adesso è possibile fare la spesa al mercato senza visitarlo fisicamente. Serve solo uno smartphone e una passione genuina per l’acquisto di alimenti di qualità.

Come nasce MyBanco

MyBanco Roma

L’idea è figlia di due imprenditori romani, Riccardo Croci e Massimo Palmieri ad agosto 2020. Nel post lock down, i due ragionano sulla possibilità di creare un servizio di consegna a domicilio di prodotti freschi provenienti direttamente dai mercati rionali di Roma. Il progetto è presto fatto: arriva MyBanco, un’applicazione semplice ed intuitiva per fare la spesa presso il proprio banco di fiducia.

Il mercato è sempre stato un patrimonio di prodotti artigianali e genuini, spesso provenienti da una filiera corta fatta di piccoli commercianti ed esercizi locali, poco avvezzi all’uso di e-commerce o altre piattaforme tecnologiche. Da qui prende vita la filosofia di MyBanco, come racconta Stefano Angelini, terzo protagonista della startup: “I mercati rionali di quartiere, intesi come nodo cruciale di un sistema di distribuzione alternativo alla gdo, si trovano in una condizione di difficoltà e messi all’angolo dalla concorrenza; hanno quindi bisogno di attivare un processo di rinnovamento di cui beneficeranno i territori e la comunità in generale”.

Come funziona l’app

MyBanco Roma

Ma come funziona praticamente il servizio? Il cliente finale sceglie gli elementi della sua spesa dal proprio smartphone, magari acquistando direttamente dal suo produttore di riferimento. I rider di CORRO, muniti di cargo bike ecologica, ritirano la spesa preparata dal box e consegnano a domicilio frutta, verdura, pesce, carne, formaggi, pasta fresca.

Attualmente è già possibile effettuare la spesa in sette dei principali mercati romani: mercato Trieste, Trionfale, Parioli, Latino (Piazza Epiro), Testaccio, Montagnola e Piazza Gimma (quartiere Africano). Verranno presto aggiunti i mercati di Piazza San Giovanni di Dio, Condottieri e Ponte Milvio. Fra i banchi più famosi dei mercati capitolino troviamo The Butcher al Mercato Trionfale o la Formaggeria Roma al Mercato Latino. Presente sull’app anche l’offerta ittica della Pescheria di Simona e Daniele a Testaccio, così come il box di frutta e verdura di Alfredo al Mercato Parioli.

Immagine dal sito web MyBanco

Sul sito MyBanco si può verificare se il proprio indirizzo è coperto dal servizio. L’app, al momento attiva solo su Roma, si scarica gratuitamente da AppleStore e PlayStore. Ma ci sono già dei programmi ambiziosi per il prossimo futuro: entro la metà del 2021, infatti, c’è la volontà di estendere la spesa online al mercato a tutte le principali città italiane.

MyBanco. Disponibile per Apple e Android. Sito. Pagina Fb

About author

You might also like

Taste of Roma 2019, 14 chef per il festival del gusto all’Auditorium Parco della Musica

Taste of Roma 2019. Quattro giorni con 14 grandi chef della Capitale, per assaggiare i loro piatti a prezzi accessibili e scoprire con i cinque sensi tutte le sensazioni legate …

Classifiche 3 Comments

Aperitivi in terrazza Roma, estate 2017: il sushi di Yugo alla Terrazza San Pancrazio, la musica del Lanificio per Feria sul tetto

Clicca qui per il pezzo aggiornato al 2018!   Aperitivi in terrazza Roma, estate 2017. English version Circondati da alberi tropicali o da fiori colorati, con un cocktail rinfrescante in …

Dandini a Puntarella Rossa, al Mercato Testaccio: vado a Londra

Arcangelo Dandini  all’evento Puntarella Rossa al Mercato di Testaccio. Roma ha un’identità gastronomica che altre città non hanno e la sua ristorazione sta vivendo un periodo “eccellente”. E’ l’opinione dello chef …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply