Pasta fresca a Roma Natale 2020, laboratori e botteghe dove acquistarla

Pasta fresca a Roma Natale 2020, laboratori e botteghe dove acquistarla

Pasta fresca a Roma Natale 2020, laboratori e botteghe dove acquistarla. Anche se quest’anno non sarà un Natale come tutti gli altri, alle tradizioni è davvero difficile rinunciare. E non è Natale senza portare in tavola della buona pasta fresca. All’uovo, acqua e farina, oppure ripiena e disponibile in vari gusti e formati: a Roma la pasta è una cosa seria. Abbiamo selezionato per voi i migliori laboratori e pastifici artigianali dove acquistarla per le feste natalizie.

Pasta fresca a Roma Natale 2020

Pastificio Secondi

Un vero tempio della pasta fresca, il Pastificio Secondi ha presto valicato i confini del quartiere Centocelle e si è affermato come moderno laboratorio alla costante ricerca di innovazione. Molte le preparazioni esclusive, ad esempio la linea “Gli Assoluti”, di cui fanno parte i ravioli con lenticchie (21 euro/kilo) e i ravioli con broccoletti di Anguillara (23 euro/kilo). Tanti altri sono i progetti che sforna l’officina di Mauro Secondi, come i menu “At Home ” che comprendono una gastronomia completa da asporto, dal primo al dolce. Il menu delle feste è altrettanto vasto: non mancano i classici ripieni di carne, quali tortellini, agnolotti (19 euro/kilo) e il “Mio Tortellino” (29 euro/kilo). Degno di nota è il Sole di Scottona (28 euro/kilo) per la carne selezionata da animali di allevamenti sorvegliati. Grande attenzione è riservata anche ai prodotti da forno, tra cui cannelloni e lasagne; da segnalare la lasagna lime, gamberi e granella di pistacchio (25 euro/kilo). Attive le ordinazioni via telefono e sito web. Il laboratorio è aperto anche il 25 mattina.

Pastificio Secondi. Via delle alzavole 47/49, Roma. Tel 338 3305755. Sito. Pagina Fb.

Bottega Gamberoni

Se si nomina la pasta all’uovo, non si può non citare Gamberoni. Nella bottega di origini ferraresi, Tony Gamberoni porta avanti l’arte dei nonni nel cuore di Tor Pignattara. Insignita di diversi riconoscimenti, la pasta all’uovo è la regina del laboratorio: fettuccine, pappardelle, tagliatelle, quadrucci, tonnarelli e tagliolini (pasta all’uovo 14 euro/kilo). Ma anche le paste ripiene fanno venire l’acquolina in bocca: si passa dai classici tortellini (42 euro/kilo) alle farciture più originali, come gli agnolotti cacio e pepe (36 euro/kilo), tortelloni con burrata o ripieni di carciofi e campavallo, ravioli ricotta e limone (35 euro/kilo) o ancora quelli delle Cinque Terre con patate pesto e fagiolini. Per la cena della Vigilia, consigliati i ravioli di pesce con rana pescatrice o con broccoletti, bottarga e alici del Cantabrico. Vengono impiegate anche farine integrali di grani siciliani macinate a pietra e farine di kamut. Diversi prodotti da forno come cannelloni e lasagne sono inoltre disponibili. Per il ritiro delle ordinazioni, nei giorni 21/22/23 dicembre sono previste 3 fasce orarie concordate: 11 – 13, 13 – 15, 15 – 17.

Bottega Gamberoni. Via Bufalini 65-67, Roma. Tel 06 2427654. Sito. Pagina Fb.

Retropasta

Accanto a Retrobottega si trova Retropasta, uno spazio interamente dedicato all’arte bianca, ovvero un laboratorio artigianale di pasta fresca. Uova e farine biologiche sono alla base delle ricette tradizionali eseguite rigorosamente a mano con un tocco di contemporaneità. Qui troviamo pasta acqua e farina e trafilata al bronzo (6 euro/300 grammi) come tagliatelle e tagliolini, garganelli e conchiglie. Il tortellino tradizionale è affiancato a quello ripieno di coda o ai cappellacci di zucca e agli agnolotti al cavolo nero (pasta ripiena 12 euro/300 grammi). Tutti i prodotti sono disponibili per il delivery, mentre in loco si possono assaggiare in varie grammature le paste del laboratorio. Lo shop vende box di pasta fresca ma anche conserve, sughi, oli e salse firmate Retrobottega.

Retropasta. Via della Stelletta 4a, Roma. Tel 06 68136310. Sito. Pagina Fb.

Marini

 

Un laboratorio tutto familiare quello della Pasta Marini in via Po, portato orgogliosamente avanti da Laura, la nipote del suo fondatore. Tante le tipologie di pasta, dalle più tradizionali alle novità del Natale 2020. Le crepes ricotta, cannella, spinaci e buccia d’arancia sono un must del pastificio, quest’anno affiancate dalle crepes farcite di salmone o da quelle ripiene di ragù bianco e pistacchio di Bronte (26 euro/kil0). Altra novità è il raviolone formato XL con tartufo e parmigiano (26 euro/kilo). Immancabili i cappelletti di sfoglia sottile, gli agnolotti di carne e i ravioli indicati per la cena della Vigilia, con salmone e aneto. Gli amanti della pasta all’uovo troveranno qui fettuccine, pappardelle, tonnarelli (10 euro/kilo). Interessante l’offerta di una linea senza glutine in collaborazione con un laboratorio artigianale dei castelli romani. Tra i prodotti gluten-free: ravioli, gnocchi, lasagne, cannelloni. Marini accetta ordinazioni (minimo 1 kg) fino al 20 dicembre e gli ordini possono essere ritirati il 22 e il 23 nelle fasce orarie 7.30-10, 14-16, 19-21.

Pasta Marini. Via Po 47a, Roma. Tel 06 8554134. Sito. Pagina Fb.

Ercoli

La pasta fresca è da sempre parte della gastronomia di Ercoli. Per le feste di Natale si possono ordinare i tradizionali ravioli ricotta e spinaci (23 euro/kilo) o i ravioli cacio e pepe (26 euro/kilo), ma anche gnocchi, tagliolini e fettuccine (13 euro/kilo). Non mancano i classici tortellini di grano duro ripieni di manzo, mortadella e ritagli di prosciutto (25 euro/kilo). Se si desidera qualcosa “pronto da cuocere”, Ercoli propone lasagna di pesce (33 euro/kilo) e ravioli di patate e baccalà (30 euro/kilo). Le alternative vegetariane sono cannelloni ricotta e spinaci (23 euro/kilo), lasagna radicchio e gorgonzola (26euro/kilo) oppure zucca e taleggio (24 euro/kilo). Dal  menu di asporto si possono scegliere, tra gli altri, anche i ravioli ripieni di brasato di manzo, i cannelloni di carne e la lasagna al ragù. Entrambi i punti vendita, a Prati e ai Parioli, sono aperti 7 giorni su 7 e la consegna a domicilio è gratuita.

Ercoli. Viale Parioli 184, Roma. Tel 06 8080084Via Montello 26, Roma. Tel 06 3720243. Sito. Pagina Fb.

Gatti e Antonelli

Nel quartiere Trieste dal 1952, Gatti e Antonelli è un pastificio che punta moltissimo sulla qualità. Gli ingredienti di prima scelta, dalle uova alla canapa abruzzesi e super digeribili alla farina umbra di grano duro, sono alla base della ricerca e della realizzazione della pasta. Si contano diversi tipi ravioli, come quelli alla zucca cotta a bassa temperatura, e i ravioli ricotta e spinaci, un classico natalizio (pasta ripiena 32 euro/kilo). Le paste speciali includono i ravioli verdi di Parma, i ravioli alla caprese, le pappardelle alla vinaccia e le fettuccine di farro (16 euro/kilo). Il fiore all’occhiello restano i tortellini, e non mancano tutti i formati più tradizionali di pasta, dalle tipologie acqua e farina, alla pasta lunga all’uovo (13 euro/kilo), alle trafilate al bronzo (7 euro/kilo). L’utilizzo di farine non raffinate, come quella di Saragolla, porta alla nascita di altre creazioni, come il raviolo di Saragolla cacio e pepe (16 euro/kilo). Per Natale il pastificio non prende ordinazioni e si può acquistare direttamente in negozio, aperto 7 giorni su 7, con i seguenti orari: 8.30-13.30 – 16.30-19.30, la domenica 9-13.

Gatti e Antonelli. Via Nemorense 211, Roma. Tel 06 86218044. Sito. Pagina Fb.

Casoli

Con un mestiere antico, tramandato di padre in figlio, il Pastificio Casoli produce artigianalmente un ricco assortimento di pasta: dalle tagliatelle alla pasta ripiena, passando per gnocchi (7 euro/kilo)e paste aromatizzate. I tortellini (22 euro/kilo) sono qui realizzati con una ricetta autentica e originale, prevedono infatti una scorza di limone secondo la tradizione umbra. Presenti anche tutti gli altri formati da brodo come passatelli e quadrucci. In vista della vigilia la scelta spazia tra i vari tipi di ravioli di pesce, con cernia, merluzzo o spigola (23 euro/kilo). Altre proposte includono i ravioli alla zucca, con radicchio e noci, alla bufala e con cacio e pepe. Le lasagne (20 euro/kilo) sono disponibili al ragù, alla boscaiola e al pesto. Le ordinazioni valgono su tutti i formati, tranne per tortellini, ravioli e fettuccine che sono sempre acquistabili in negozio. Gli orari di apertura sono i seguenti: 7-13.30, 16.30-19.30 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica solo mattina.

Pasta Fresca Casoli. Viale dei Quattro Venti 20/22, Roma. Tel 06 5806473. Sito. Pagina Fb.

Le mani in pasta

Storico banco del mercato Testaccio – box 58, Le Mani in Pasta propone paste fresche di alta qualità, grazie all’utilizzo di materie prime selezionate. Il grano è di Senatore Cappelli, con la cui farina non trattata vengono ad esempio realizzati strangozzi o casarecce (15 euro/kilo), e le uova sono di galline allevate a terra. La filiera è cortissima, le farciture dei ripieni vengono infatti acquistate direttamente al mercato. Le specialità del Natale 2020, per le quali si consiglia la prenotazione, vanno dagli intramontabili tortellini e agnolotti (20 e 22 euro/kilo) ai piatti da forno come cannelloni di carne o vegetariani (ricotta e spinaci) e le lasagne di pesce oppure di zucca, provola e tartufo (16 euro/kilo). Anche i gusti dei ravioli sono variegati, e si spazia dal raviolo con impasto di castagna con ricotta, gorgonzola, noci e tartufo (33 euro/kilo) al raviolo al nero di seppia con bufala, alici e fiori di zucca (35 euro/kilo). Tra gli altri prodotti natalizi: ravioli ceci e baccalà (35 euro/kilo), nduja e bufala (33 euro/kilo), ravioli ricotta, zucca, mandorle, noci e anacardi tostati (28 euro/kilo). Il banco è dotato anche di cucina e si possono consumare primi della tradizione romana in loco.

Le mani in pasta – Mercato Testaccio. Via Lorenzo Ghiberti, Roma. Tel. 349 6135219. SitoPagina Fb.

 

Pasta fresca a Roma Natale 2020

About author

You might also like

Rumi bottega organica Roma, cucina naturale e dolci da credenza a Trastevere

Rumi bottega organica Roma. In un angolo silenzioso di un vecchio palazzo nel cuore popolare di Trastevere, una piccola bottega, Rumi, ci porta alla scoperta di una pausa diversa. Una cucina …

Le Carrè Français a Roma, la Francia sbarca a Prati

Le Carrè Français a Roma. Da lunedì 14 settembre ha aperto i battenti a due passi da piazza Cavour Le Carrè Français , un piccolo Eataly in salsa francese che si …

Tartufi bianchi a Roma, quattro botteghe dove acquistarli

Tartufi bianchi a Roma, quattro botteghe dove acquistarli. Il tartufo è il corpo fruttifero di un fungo, conosciuto per essere uno tra i cibi più pregiati e per questo anche costosi: …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply