Natale 2020: i migliori panettoni artigianali di Milano (e non solo)

Natale 2020: i migliori panettoni artigianali di Milano (e non solo)

Natale 2020: i migliori panettoni artigianali a Milano (e non solo). Anche in un Natale che si preannuncia diverso, la voglia di festeggiare e di stare assieme non manca. Così come non manca la voglia di mordere uno dei simboli per eccellenza delle Feste: il panettone. Di seguito abbiamo stilato una lista dei migliori panettoni artigianali di Milano, dal classico a quello farcito. Con qualche chicca che viene da più lontano.

Qui scopri i panettoni degli chef milanesi
Qui invece altre idee food per Natale

I migliori panettoni artigianali a Milano

ANTICA RICETTA

Panzera

Panettone Panzera

Da Panzera il panettone classico viene realizzato secondo la ricetta del 1910 del bisnonno di Lorenzo Panzera, attuale titolare delle pasticcerie meneghine. Per il Natale ci sono anche altre delizie, come la variante con marron glacès e il Pan de Lor.

Prezzo32 euro (al kg, varianti da 1 etto a 5 kg)

Panzera, Stazione Centrale – viale Monte Santo 10, Milano

CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Martesana

Panettone Martesana

Classico, decorato, il mitico Panetùn de l’Enzo. Da Martesana si respira davvero l’aria natalizia. Per le Feste del 2020 Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente hanno realizzato per la prima volta il lievitato con pistacchio e cioccolato, farcito con generosità e davvero irresistibile.

Prezzo42 euro

Martesana, via Cagliero 1 – via Sarpi 62 – piazza Sant’Agostino 7, Milano

TRADIZIONALE E PACKAGING COOL

Clivati

Clivati Panettone

Soffice e fragrante il panettone tradizionale con uvetta e canditi di Clivati, disponibile in formati da 1/2 a 5 kg. Disponibili anche le veneziane e i panettoni speciali (ai tre cioccolati, al caffè e amaretto, al marron glacé o al vermouth e zenzero).

Prezzo35 euro (al kg, dai 5oo g ai 5 kg)

Clivati, viale Coni Zugna 57, Milano

FRESCHEZZA MEDITERRANEA

La Primula

La Primula Treviglio panettone

Poco lontano dalla metropoli, a Treviglio, troviamo il panettone della Pasticceria La Primula, per due anni consecutivi finalista al Panettone Day. Oltre al tradizionale, qui viene prodotto il panettone con Cioccolato e olive taggiasche candite; Cioccolato Ruby, amarene e bacche di goji; Pesca e albicocca. Particolarmente fresco e aromatico il panettone al Basilico e limone Costa d’Amalfi IGP.
Prezzo30 euro (1 kg)
La Primula, via Pontirolo 18/C, Treviglio (BG)

FIRMATO, ANCHE SENZA CANDITI

Marchesi 1824

Marchesi Milano Panettone

Raffinatissimi e scenografici i panettoni decorati di Marchesi 1824. L’elegante pasticceria quest’anno amplia l’offerta e aggiunge nuovi lievitati, tra cui quello al cioccolato. C’è naturalmente anche il pandoro ma per una vera infusione di milanesità consigliamo il panettone classico.

Prezzo35 euro (1 kg)

Marchesi 1824, via S.Maria alla Porta 11/A – Galleria Vittorio Emanuele 2 – Via Monte Napoleone 9, Milano

MANDORLATO

Pica

Panettone Pica

Quattro le declinazioni previste per il Natale firmato Pica: il Panettone Classico, il Panettone Cioccolato e Marroni, il Panettone al Pistacchio e una versione tradizionale che qui si fa profumata e soffice: il Mandorlato con la sua golosa glassa.

Prezzo36 euro (1 kg, da 750 g in su)

Pica, via Ozanam 7, Milano

FICHISSIMO

Rinaldini

Panettone Rinaldini

La gamma di panettoni firmata Rinaldini è davvero infinita, con prodotti davvero differenti per dimensione, confesione, farcitura. Tra le tante varianti creative c’è il Panettone Fichissimo dalla pasta color oro, con pezzi di fichi marinati nello Zibibbo, una croccante crosta di mandorle tostate e cioccolato al latte.

Prezzo: 38 euro

Rinaldini, via Santa Margherita 16, Milano

BY GIANLUCA FUSTO

Fusto Milano

Panettone Fusto

Gianluca Fusto ha presentato il primo Panettone Classico Fusto Milano, realizzato con la farina Panettone di Molino Pasini, il burro della Normandia di Elle&Vire, i canditi fatti solo con agrumi siciliani e un connubio di tre tipologie di vaniglia. Per una limited edition di 200 pezzi.  Insieme al panettone è possibile acquistare le creme per la farcitura: lo Zabaione, come una volta oppure la Illegale al cioccolato. Le confezioni sono firmate e numerate a mano.

Prezzo40 euro (5 euro l’una le creme)

Fusto Milano, via Ponchielli 3, Milano

LIMITED EDITION

Peck

Panettone Peck

L’arcinota gastronomia di Milano propone 5 varianti del suo panettone. Da Peck si possono così trovare quello Classico, il Pere e cioccolato, quello con Arancia, ananas e zenzero e quello con Pistacchio, caffè e cioccolato bianco. Novità limited edition del 2020 il panettone Amarena, Limone e Mandorla.

Prezzo34 euro (1 kg)

Peck, via Spadari 9 – via Salvini 3 – CityLife, Milano

Panettoni artigianali: non solo Milano

NATURALE

Filippi

Panettone Filippi

La Pasticceria Filippi di Zanè si fa ancora più artigianale con il nuovo panettone Super Avoriè Classico. Il dolce da portare in tavola per il Natale 2020 è completamente naturale, ancora più dei precedenti, con le materie prime si esprimono al meglio in un impasto sontuoso e appagante. È bene ricordate che, da sempre impegnati nella selezione e nella cura degli ingredienti, tutti i Panettoni Filippi si distinguono per l’assenza di conservanti e di aromi artificiali.

Prezzo: 28 euro (1 kg)

CON MOSCATO

Albertengo

Albertengo Panettone

Come tutti gli ottimi prodotti targati Albertengo, anche il panettone non è soltanto un dolce ma un vero concentrato di eccellenze piemontesi. Basti pensare al Gran Piemonte al Moscato, con vino Piemonte DOC Moscato, ricoperto di glassa e decorato con nocciole Piemonte Igp intere delle Langhe.

Prezzo24 euro (1 kg)

POP

Bonfissuto

Panettone Bonfissuto

Il panettone Bonfissuto quest’anno è vestito in total black, con la sua farcitura di canditi di arancia di Sicilia, cioccolato di Modica IGP e Malvasia. Il tutto dentro una scatola coloratissima e decisamente pop dedicata all’artista Andy Warhol.

Prezzo29,90 euro (1 kg)

SICILIANO

Di Stefano

Di Stefano Panettone

Tra i tantissimi panettoni firmati Di Stefano, da quello con canditi alla mela a quello con carrubo, arancia e cioccolato, spunta anche l’essenzialità del Semplice Siciliano. In tre formati (da 200, 500 e 700 g) questo lievitato è particolarmente soffice, senza uvetta, né canditi, né glassa.

Prezzo16 euro (700 g, anche da 200 g e 500 g)

IN VASOCOTTURA

Roscioli Caffè

Roscioli Caffè panettone

Piccolo, bello e buono il panettone in vasocottura del Roscioli Caffè di Roma. Dall’Antico Forno Roscioli arrivano invece il panettone classico, quello cioccolato e pere e il triplo cioccolato, tutti in versione mandorlata e non. Non manca il pandoro.

Prezzo15 euro 

ARRIVA CON APP

Bedussi

Bedussi panettone

Da Brescia il panettone realizzato da Bedussi arriva a casa con la nuova app Bedussi (o telefonicamente). Le varietà realizzate dal giovane Francesco Bedussi sono tre: canditi e uvetta, pere e cioccolato, albicocche semicandite.

Prezzo40 euro (1 kg)

In apertura: Peck

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

Aperitivo in Stazione Centrale a Milano, cinque locali da scoprire

Aperitivo in Stazione Centrale a Milano. Noi vi avevamo avvisati, il lato della Stazione Centrale da cui partono taxi e bus verso gli aeroporti stava rinascendo e diventando sempre più …

Classifiche 0 Comments

Brunch Milano gennaio 2020, i migliori ristoranti per il weekend

Brunch Milano gennaio 2020. Buon anno nuovo! Siamo entrati in un nuovo decennio e la curiosità di scoprire quali saranno i food trend dei prossimi anni è innegabile. Certamente ai …

Classifiche 0 Comments

Street food in Paolo Sarpi a Milano, il migliore cibo di strada di Chinatown

Steet food in Paolo Sarpi a Milano. A Milano, via Paolo Sarpi e le strade limitrofe sono sempre state considerate l’area della città in cui trovare la più autentica ed …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply