Biblos Fregene, la pizza (in teglia) di Stefano Callegari arriva nello storico bar pasticceria del litorale romano

Biblos Fregene. Tel. 06 86660666Biblos o Biblo’s bar è la pasticceria e gelateria storica di Fregene che ha animato fino a qualche anno fa il litorale romano con aperitivi e serate di piano bar. Negli ultimi due anni il locale, dopo varie gestioni, è rimasto chiuso. Ma a giugno di quest’anno, per la stagione estiva 2020, ha riaperto capitanato da quatto giovani imprenditori: Carlo Roscioli, Giovanni Bertugno, Edoardo Amici e Paolo Maria De Santis. Il quartetto si forma nel 2014 proprio a Fregene con il risto-pub Jolly Roger e si consolida con diverse esperienze nella capitale come il Tyler a Ponte Milvio e Lievito con diversi sedi su Roma. Il rapporto tra i quattro ragazzi e Stefano Callegari (l’ideatore di trapizzino) inizia proprio con Lievito e lo vede presente anche in quest’ultimo progetto dove propone la pizza in teglia.

Bliblos, come suggerisce l’insegna autentica, è tutt’ora: bar, gelateria e pasticceria  di “produzione propria”. Il bancone del bar,  i 50 coperti esterni nella piazzetta e la serata piano bar sono rimasti invariati. Le vetrate del locale permettono di vedere anche il banco della pizza con i due tavoli di appoggio di fronte alle boulangerie.

Da Biblos Stefano Callegari ha “riscoperto” la pizza in teglia e ha scelto di condirla in tante varianti e con prodotti stagionali italiani. Non si paga al peso ma al trancio (dai 3 ai 5 euro). Tra le must, oramai conosciute, traviamo la versione in teglia della anacapri datterini gialli e rossi, bufala, camone nero, costoluto verde e basilico (5 euro). Sempre per non tradire la tradizione tra le teglie: la focaccia pugliese pomodorini, olive, origano e olio extra vergine d’oliva (4 euro) e crostino prosciutto cotto “San Giovanni” Capitelli e fior di latte (5 euro).

Nel laboratorio di pasticceria troviamo invece Giorgia Roscioli  e Francesca Savino. Si inizia la mattina presto con la produzione di cornetti (1,2 euro) e si continua per tutta la giornata con pasticcini mignon e torte.  Dal forno tutto il giorno escono: bottoncini, cornetti salati e pizzette rosse serviti anche all’ora dell’aperitivo. Biblos oltre al bar che serve il caffè al tavolo con la moka, è anche gelateria artigianale,  in collaborazione con VerdePistacchio.

Tutti i venerdì sera Biblos organizza il piano bar e durante la settimana aperitivi a “tema”: bollicine e ostriche per esempio. Biblos apre tutti i giorni alle 6,30 e chiude all’1 e non chiuderà per la stagione invernale.

Biblos bar, via Castellammare 52, Fregene (Roma). Tel.06 86660666. Pagina Facebook. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*