Mangiare sul litorale romano: Litro a Fregene, Ugo al Villaggio e Coffee Pot beach

Mangiare sul litorale romano: Litro a Fregene, Ugo al Villaggio e Coffee Pot beach

Mangiare sul litorale romano: Litro a Fregene, Ugo al Villaggio e Coffee Pot beach.  Da Torvajanica a Maccarese tre nuovi indirizzi “on the beach” ci ricordano quanto alla fine il mare di Roma non sia poi così male, anzi. I vini naturali e gli aperitivi di Litro, il sushi e i cocktail di Coffee Pot e i piatti di Dolciotti e De Bellis da Ugo al Villaggio, a loro modo costituiscono quella valorizzazione del litorale romano di cui tanto parlano i candidati sindaco in ballottaggio domenica prossima.

FREGENE

Litro a bordo piscina

LITRO A BORDO PISCINA

Litro passerà l’estate (1 luglio-15 settembre) a bordo piscina presso lo stabilimento “il Cigno” di Fregene. Un’atmosfera anni ‘60 da Dolce Vita farà da cornice ai vini naturali e ai cocktail del bistrot di Monteverde Vecchio. Il tutto coadiuvato dalla cucina del padrone di casa: lo chef Massimo Morelli, che ha selezionato un menu di pesce per il bordo piscina, basato su aperitivi e finger food. Fregene rievocherà così, proprio in uno dei suoi stabilimenti più rappresentativi, quei magnifici anni ’60 che hanno rappresentato il culmine del suo splendore, tra ombrelloni colorati sdraio a rigoni e chioschi in paglia. Ma soprattutto grazie all’allestimento di numerose fotografie di attori e personaggi dello spettacolo dell’epoca scattate da Marcello Geppetti, uno degli occhi più attenti sulla Dolce Vita romana, nonché storico amico della famiglia Morelli.

Adriano Celentano balla il twist con Daniela Rocca. 3 luglio 1962. Foto Marcello Geppetti (c) MGMC/dolceVita GALLERY

Adriano Celentano balla il twist con Daniela Rocca. 3 luglio 1962. Foto Marcello Geppetti (c) MGMC/dolceVita GALLERY

Non mancherà un intrattenimento selezionato: serate di poesia, performance burlesque e naturalmente musica dal vivo, con la possibilità per il pubblico, nel fine settimana, di scegliere cento brani da un repertorio che rivive gli anni ’50 e ’60.

Lungomare di Levante 248 – Fregene – Fiumicino (RM), Tel. (stabilimento) 0666560150, Fb e sito di Litro.

CAPOCOTTA

UGO AL VILLAGGIO

Ugo al villaggio 2

Dopo un lungo restyling, Ugo al Villaggio ha riaperto all’interno del Marine Village a fine marzo. Sorta di cattedrale nel deserto culinario tra Ostia e Torvajanica, il ristorante del circolo velico presenta una nuova offerta gastronomica, affidata al solido duo Dolciotti-De Bellis. Il primo, chef e consulente in giro per i mondo, porta avanti anche progetti come Inopia e Pigneto 1870, mentre il secondo è proprietario dell’omonima pasticceria dietro Campo de’ Fiori. Il menu abbraccia i grandi classici di mare della cucina mediterranea, con attenzione ai crudi.Ugo al villaggio crudiMolto ampia anche la scelta dei dolci curati da De Bellis, tra i quali spicca la crema chantilly al lime e cioccolato bianco, con meringhe e biscotti fatti in casa (7 euro).

Ugo al villaggio dolci

Il ristorante organizza inoltre incontri con “le stelle sulla spiaggia”, eventi che dureranno tutta l’estate e in cui i due chef di casa ospiteranno chef stellati preparando insieme il menu della serata.

Se invece non si vuole perder troppo tempo con le gambe sotto al tavolo, procedendo all’interno del villaggio tra le dune di Capocotta si può arrivare all’Amani, chiosco che offre freschi cocktail e servizio in spiaggia, oppure al Jua, beach bar per un pranzo veloce e leggero con dei gustosi spaghetti alle vongole.

Via Litoranea km 10,100 – Ostia, Tel:  06.91908178, Sito.

MACCARESE

Coffee Pot Beach

coffee pot beach

Dopo i successi registrati a Piazza Bologna e Trastevere, il concept bar specializzato in cocktail e cucina fusion si lancia in una nuova sfida e si stabilisce per tutta l’estate alla Rambla di Maccarese, all’ultimo chiosco sulla sinistra della struttura.

La formula è quella consolidata: si punta tutto sul connubio giappo-messicano. Il menu è leggermente più ridotto rispetto al solito, in quanto sono stati selezionati i piatti più estivi e leggeri; non mancano però oltre ai soliti roll, ceviche e tacos. Infine, per l’occasione e per le calde giornate che (si spera) ci aspettano, sono stati creati due nuovi roll che hanno come protagonista la frutta.

pistacho roll-coffee pot beach

Il pistacho roll (5,5 euro 4 pz), composto da granella di pistacchio, avocado, pomodori, cetrioli, pomodori secchi, salsa di rape rosse e sesamo strizza l’occhio alla clientela vegan.

strawberry roll-coffee pot beach

Mentre lo strawberry roll (6 euro 4 pz) è più classico, con l’aggiunta di fragole che conferiscono freschezza al piatto.

L’inaugurazione sarà questo weekend, tutte le info e gli aggiornamenti qui.

Via di Praia a mare – Maccarese – Fiumicino (RM), Tel: 3472820618, Fb.

About author

You might also like

Pacifico a Roma, il ristorante peruviano di Milano arriva a Palazzo Dama

Pacifico a Roma, il ristorante peruviano di Milano presto nella Capitale. A due anni dall’apertura, e dal grande successo, di Pacifico in via della Moscova a Milano, è prevista per febbraio …

Recensioni 0 Comments

Giuliana 59

NEO OSTERIA MODERNA / A PRATI Via della Giuliana 59 06-39733458 www.giuliana59.it Chiuso: domenica (e sabato a pranzo) C'è una giusta via di mezzo tra il cameriere caciarone che ti …

Coffee Pot Trastevere Roma, un nuovo giardino da sushi y mezcal

Coffee Pot Trastevere Roma, tel 3472820618 Salmone in salsa tex mex servito sulle note affumicate del mezcal tra cactus e boiseries, oltre le vetrate il lungotevere. Il fusion sushi del Coffee …