Aperitivo all’aperto a Firenze estate 2020, cinque posti da provare in città e fuori porta

Aperitivo all’aperto a Firenze estate 2020, cinque posti da provare in città e fuori porta

Aperitivo all’aperto a Firenze estate 2020, cinque posti da provare. Quando il sole cala e l’afa cittadina si fa meno pesante, è il momento giusto per uscire e gustarsi un aperitivo in compagnia. Questa tradizione italiana, che ha conquistato tutti e che ormai è diventato un appuntamento fisso, non conosce stagioni. Per quest’estate abbiamo selezionato cinque luoghi particolari, in città e in collina, per fare un aperitivo all’aperto, tra panorami indimenticabili e il fresco della sera.

Palazzo Guadagni

Firenze non è famosa per le sue terrazze, tanto meno per la dolce vita. Ma sul terrazzo di Palazzo Guadagni, uno storico albergo di piazza santo Spirito costruito nel 1505 da Simone del Pollaiolo, si respira un’aria diversa. Le colonne corinzie della loggia inquadrano il panorama d’Oltrarno, svolazzano eleganti tende arancioni e le sedute in vimini ci portano indietro nel tempo. Un aperitivo anni ‘60 romantico e sognante, da provare i classici cocktail della tradizione italiana (10-12 euro, tagliere 10-15 euro).

Loggia Roof Bar, piazza Santo Spirito 9, 0552658376

Forte Belvedere

Il Forte Belvedere, antica fortezza medicea che domina le colline fiorentine, ha riaperto al pubblico e l’ingresso è gratuito per tutti. Oltre ad un meraviglioso giro tra le sue bellezze, i bastioni del Buontalenti, i dettagli architettonici e la splendida vista sulla città, potete fermarvi per un drink (8-12 euro) sulla splendida terrazza: divanetti, vento e tramonto e se siete fortunati anche musica dal vivo. Un’occasione da non perdere.

Forte Belvedre, via San Leonardo 1, 3938137277 o caffetteriadelforte@gmail.com

Serre Torrigiani

Nel cuore del giardino privato più grande di Firenze, è sbocciato l’Effetto Serre. Il Giardino Torrigiani ha già conquistato i fiorentini con la bellezza della location immersa nel verde e nel fresco. Aperitivo dalle 18 in poi, tutti i giorni con musica dal vivo e letture. Il cocktail bar offre una buona selezione di vini toscani e cocktail classici. Da provare il mohito alla menta-fragola coltivata direttamente nelle vicine serre (6/7 euro). Ad agosto Serre Torrigiani è aperto tutti i giorni dalle 18 all’1.

Serre Torrigiani, via Gusciana 21 Firenze Pagina Facebook

Villa Corsini a Mezzomonte

La meravigliosa Villa Corsini a Mezzomonte apre le sue porte per un aperitivo immersi nel parco e nella bellezza del Chianti con “e-state in villa”. Questa settimana dal giovedì alla domenica, wine bar con una selezione di etichette toscane, cocktail bar (aperitivo completo 15 euro), musica live, dj set e cantate con il mitico Ruggero alla tastiera. Se poi volete fermarvi è aperto anche il ristorante con piatti della cucina toscana preparati dal giovane Leonardo Santopietro (20/40 euro). È richiesta la prenotazione 3291488020 o via email a e-stateinvilla@corsinievents.com

Villa Corsini a Mezzomonte, via Imprunetana per Pozzolatico 116, Impruneta (FI)

Villa San Michele 

Sulle colline di Fiesole c’è un romantico giardino da cui si può ammirare una delle viste più belle su Firenze. Prima della cena, a cura dello chef della Loggia Alessandro Cozzolino, viene servito l’aperitivo nel verde che circonda la Villa, da provare i signature cocktails del barman Nunzio Adamo Venezia-Firenze-Taormina (vini da 11  euro, drink 21euro). Da quest’anno è possibile organizzare anche un pic nic sul prato, a coperta, champagne, leccornie e a tutto il necessario ci pensa lo staff (23 euro a persona, minimo 2 persone). Per informazioni e prenotazioni scrivere a vam.events@belmond.com

Villa San Michele, via Doccia, 4, 50014 Fiesole FI, 055 567 8200

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Fuori di Taste 2016 a Firenze, dieci aperitivi e degustazioni da non perdere

Fuori di Taste 2016 a Firenze, dieci aperitivi e degustazioni da non perdere. Ecco le proposte limited edition per pranzo, cena e cocktail nei bar e ristoranti del capoluogo toscano in occasione di Taste. Il …

Aperitivi all’aperto Firenze estate 2017: dieci locali per bere e mangiare tra giardini e lungarni

Aperitivi all’aperto Firenze estate 2017. Giardini, parchi e soprattutto i lungarni sono pronti ad accogliere la bella stagione con proposte food & drink. Le sponde del fiume, mai come quest’anno, sono …

Reale a Firenze, il regno delle tapas in stazione

Reale a Firenze, il tapas bar con forno-griglia Josper in stazione.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply