Le migliori scuole di cucina a Roma 2018 e 2019, corsi amatoriali e professionali

Le migliori scuole di cucina a Roma 2018 e 2019, corsi amatoriali e professionali

Le migliori scuole di cucina a Roma 2018 e 2019, corsi amatoriali e professionali Hobby o sogno nel cassetto che sia, per i gourmand l’apprendimento delle tecniche di preparazione e di impiattamento sono un richiamo irresistibile. Noi di Puntarella abbiamo sbirciato per voi tra i fuochi e i forni delle più accreditate scuole di cucina di Roma. Per regalarvi un elenco dettagliato di corsi amatoriali e professionali, tenuti da chef professionisti ma adatti a tutte le tasche. E tutti i gusti.

Le migliori scuole di cucina a Roma 2018 e 2019

MONTEVERDE 

Gambero Rosso – Città del Gusto 

Centro polifunzionale e sede operativa del Gambero Rosso a Roma, in Via Gasparri. La Città del Gusto ospita da anni corsi di cucina per appassionati, professionali e master di vari livelli. Tra gli amatoriali, della durata di circa tre ore, classi dedicate alla scoperta di materie prime come il tartufo (in agenda per il prossimo 6 novembre, 80 euro) e alla preparazione di piatti e menu gourmet, dal sushi alle tapas (dai 60 ai 70 euro). Tra i corsi professionali, di durata e costi variabili, quelli da chef e pastry chef sono guidati da professionisti del calibro di Igles Corelli e Iginio Massari. Per i curiosi, e a prezzi competitivi, degustazioni con avvicinamento al mondo del vino e della birra artigianale (dai 40 euro).

Gambero Rosso, Città del Gusto, Via Ottavio Gasparri 13, Roma. Tel.: 06.551121Sito 

PINETA SACCHETTI 

A Tavola Con Lo Chef 

Scuola di cucina da oltre 25 anni a Roma, zona Pineta Sacchetti. Propone corsi amatoriali, professionali e per bambini. Tra i docenti di spicco, Roy Caceres per il master sulla preparazione della carne (400 euro), Nazzareno Lavini per la grande pasticceria (450 euro) e Ornella De Felice (Coromandel) di Roma per l’arte del brunch (80 euro). Tra gli altri, corsi di panificazione e produzione casalinga di formaggi. E per i piccoli gourmand, tecniche base per la preparazione di pizza e casette al pan di zenzero (40 euro).

A Tavola Con Lo Chef, Via della Pineta Sacchetti 263, Roma. Tel.: 06.35508933. Sito e Pagina Facebook

AURELIA 

Metro Academy Roma

Degustazioni, showcooking e masterclass gratuiti, per food blogger e appassionati, su prenotazione. Appena fuori dal raccordo, in Via del Pescaccio, la sede operativa e di consulenza di Metro Cash & Carry è gestita dallo chef Marco Antonelli. Il calendario corsi ed eventi viene aggiornato ogni mese, prevedendo classi interessanti per i tecnici del settore e non solo. Nell’agenda autunnale, metodi di cottura del baccalà, zucca, castagne e pasta frolla.

Metro Academy Roma, Via del Pescaccio 90, Roma. Tel.: 06.664971. Sito e Pagina Facebook

FLAMINIO 

Coquis – Ateneo della Cucina 

Oltre ai corsi professionali accreditati dalla Regione Lazio, Coquis è nota per l’ampia scelta di corsi per appassionati. Si procede per livelli (dal primo al terzo), oppure si opta per un percorso personalizzato. I primo livello durano circa tre ore, generalmente dalle 19 alle 22. Come quello dedicato ai primi della tradizione romana (carbonara, amatriciana e cacio e pepe) in programma per il prossimo 16 ottobre (80 euro). In agenda per ottobre e novembre, preparazione di sushi e sashimi (90 euro) e corsi di pasticceria tematici (70 euro), dalla sfoglia ai dolci da credenza senza farcia.

Coquis – Ateneo della Cucina, Via Flaminia 575, Roma. Tel. 06.33220082Sito e Pagina Facebook

OSTIENSE 

Eataly 

Corsi di cucina e avvicinamento al mondo del food & beverage per tutti i gusti (e per tutte le tasche). Si va dalle tecniche di panificazione guidate da Giovanni Gandino (65 euro) ai segreti per la preparazione di biscotti frollini, zuppe della tradizione e babà (dai 60 ai 70 euro). In collaborazione con Slow Food le sfide ai fornelli tra genitori e figli e i training di riscoperta delle proprietà organolettiche delle materie prime (80-90 euro). Esperienze e incontri brevi, ma dai prezzi più che competitivi, per le verticali di vini autoctoni, grana e cioccolato gourmet (15-30 euro).

Eataly, Piazzale XII Ottobre, Roma. Tel. 06.90279201. Sito e Pagina Facebook

SAN GIOVANNI 

Nuova Tuchef 

Corsi amatoriali, professionali e di preparazione del sushi. Con le sue due sedi (San Giovanni e Ponte Mammolo), Nuova Tuchef propone corsi di ogni genere. Il calendario è serrato, e i topic di ogni tipo: dai finger food alla pasticceria classica o americana, fino ai primi fatti a mano e lievitati. Un’attenzione particolare è dedicata alla cucina etnica, dalle tecniche di preparazione della paella originale andalusa ai piatti unici thai. I corsi amatoriali sono concentrati in una singola giornata, e i prezzi vanno dai 50 ai 90 euro.

Nuova Tuchef, Via Anglona 12, Roma. Tel: 06.77591305. Sito e Pagina Facebook

CENTRO STORICO 

Pepe Verde 

Accademia di cucina dal 1988, in un ambiente intimo e confortevole. Il motto: imparare divertendosi, e conoscendosi. Il corso di riferimento è quello di avvicinamento al mondo della cucina di primo livello: 10 lezioni, 40 ore complessive, e 50 ricette. Disponibili anche corsi di breve durata, come quelli di una sola giornata. Tra questi, lezioni intensive dedicate all’apprendimento dei piatti d’effetto, perfetti per le cene tra amici, o di avvicinamento al mondo del caffèQui, il calendario dei corsi in agenda per i prossimi mesi.

Pepe Verde – Accademia di Cucina, Via IV Novembre 157, Roma. Tel.: 06.6920 4382. Sito e Pagina Facebook

SAN GIOVANNI 

One Day Chef

Un luogo non convenzionale, in zona San Giovanni, dove imparare a cucinare come se si fosse in casa. 16 postazioni individuali, per altrettanti piani cottura, ma soprattutto utensili ed elettrodomestici di uso quotidiano. Niente sifoni, quindi, ma taglieri, matterelli e olio di gomito. Tra i corsi in programma per i prossimi mesi, spiccano quelli dedicati alla preparazione di pandori e panettoni (200 euro). E per il prossimo anno, giornate dedicate alla pasticceria salutistica di Montersino.

One Day Chef, Viale Carlo Felice 25, Roma. Tel.: 06.6066 6557. Sito e Pagina Facebook

OFFICINE FARNETO 

Les Chefs Blancs 

Scuola di cucina e pasticceria professionale e amatoriale presso le Officine Farneto di Roma, zona Stadio Olimpico. Qui, i docenti Sandro Masci e Giulia Stefannina organizzano anche cooking party e corsi per bambini. Tra gli amatoriali in programma, corso base di introduzione alle tecniche di cucina e pasticceria (200 euro, 4 incontri). In partenza a novembre, corso sulla cucina giapponese (400 euro, 4 lezioni), sul cioccolato e sulle monoporzioni da banco gourmet (200 euro). Possibilità di ricevere l’attestazione HACCP.

Les Chefs Blancs, Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Tel. 348 360 9695. Sito e Pagina Facebook

PIRAMIDE 

Mind Cibo per la Mente

 

Spazio aperto dedicato al cibo (e alla mente) dal 2011, in zona Piramide. Corsi di cucina, con flash di haute cuisine, a prezzi irresistibili. Come quelli in programma per il prossimo mese di novembre: pizza in teglia, riso, carni bianche, primi della tradizione e uova, tutti a 45 euro. Cooking class per stranieri e il “Degustatoio“: una zona riservata, con soli 30 coperti, dove assaggiare i piatti appena preparati o lasciarsi guidare lungo verticali di vini e squisitezze gourmet.

Mind, Via Federico Nansen 62, Roma. Tel.: 06 8865 4512. Sito e Pagina Facebook

Le migliori scuole di cucina a Roma 2018 e 2019

About author

You might also like

Sagre Lazio ottobre 2017: dalla patata di Leonessa alla castagna di Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 6-8). Ottobre entra nel vivo, e così i prodotti tipici dell’autunno che vi faranno banchettare questo fine settimana. Come perdersi ad esempio la sagra della …

La carbonara di Eggs a Roma, tutti i segreti della Carta e delle dieci variazioni

La carbonara di Eggs a Roma, tutti i segreti della Carta e delle dieci variazioni. Sua maestà la carbonara ha un ruolo centrale da Eggs e non poteva essere diversamente …

Eventi 0 Comments

Festival dell’Oriente 2015 a Roma: spaghetti cinesi e carni di pipistrello, yoga e shiatsu tra i padiglioni della Fiera

Festival dell'Oriente 2015 a Roma. Se siete amanti della cucina e delle tradizioni esotiche o volete gustare un Thali indiano insieme – per i più audaci – a una zuppa d'anguilla, la …