SempliceMente Milano, pizzeria con locanda siciliana a Porta Genova

SempliceMente Milano, pizzeria con locanda siciliana a Porta Genova

SempliceMente Milano pizzeria, tel. 02.45477854, pizza e piatti mediterranei a Porta Genova. Far funzionare bene un locale a due passi dalla giungla dei Navigli e di via Vigevano non è cosa semplice. Ci sta provando questa insegna colorata: una pizzeria, anche d’asporto, con caffetteria e cucina nata a febbraio 2017, ampliatasi a giugno con 80 coperti, che si sviluppano a ferro di cavallo attorno al vivace bancone bar. Qui la semplicità diventa un format ambizioso studiato per essere replicato in Italia e all’estero. Il piatto forte? La pizza in versione golosa, oggi si dice gourmet, con prodotti italiani, regionali e certificati, varietà di impasti, lunga lievitazione e specialità artigianali. E’ un viaggio gastronomico e gitano per l’Italia, che tocca soprattutto il Sud. Proprio come nei talent show della tv che ha successo.

semplicemente interno

L’ambiente e il servizio. Semplicemente non è solo il titolo di un tormentone radiofonico del duo musicale Zero Assoluto, anche se alla musica e al talento creativo si ispira questo indirizzo con quattro vetrine sulla strada. L’atmosfera è allegra e il personale è attento e gentile, anche davanti agli imprevisti di un affollato sabato sera. Da fuori, sotto la tendina blu – pizza gourmet – si nota la cucina a vista davanti alla quale capita di scorgere sguardi che fissano incuriositi il sorridente pizzaiolo Marco Famularo, all’opera con alle spalle il cuoco Vincenzo Boccuni. Se passate di qui occhio alle possibili ospitate, pardon, incursioni vip, di cantanti, attori, personaggi televisivi.

esterno semplicemente
All’interno il gusto pop si rispecchia negli arredi con scritte, colori, quadri ed elementi di design che ammiccano anche alla Sicilia migliore. Dettagli che fanno bene? Fiori freschi e olio in lattina sul tavolo, grandi vasi con baci di dama e marshmallow a fine pasto, con una nota di pratica sobrietà, come ricordano le tovagliette di plastica lavabili e i tovaglioli di carta.

tavolo

La cucinaI sapori della Sicilia, contaminati da quelli romani e non solo, attraversano tutto il menu. Dalle pizze (8 – 14 euro) che sono ben cotte, morbide, digeribili, con ingredienti Dop e Igp e lievitate più di 72 ore. Le farine scelte sono macinate a pietra e variano tra la 00, 5 cereali, 9 cereali, farro e kamut e sostengono l’attività dell’Airc, associazione italiana per la lotta contro il cancro.

I nomi delle pizze? Fantasiosi come gli abbinamenti che risultano armoniosi. Abbiamo assaggiato la margherita, ribattezzata Semplicemente.

pizza

Ma anche la Tirolo con zucchine, caprino fresco e speck, e quelle più ricche e sofisticate come la Costiera, con bresaola di tonno e la Chiave di violino, con mortadella Bologna e pesto di pistacchio di Bronte.

pizza1

La carta dei vini è ricercata, con attenzione a cantine di nicchia. E’ suggerito nel menu l’abbinamento pizza-vino. Un plauso a questo aspetto non scontato, ma ideale per il palato e per una buona digestione. Tra le birre artigianali c’è la Pasturana (7 euro) del microbirrificio, con impronta Ale, nell’omonimo comune in provincia di Alessandria.

menu pizze

Cura anche nella presentazione dei piatti, come impongono le regole dello stomaco, ma anche dei social media.

semplicemente milano

Tra le selezioni di salumi e formaggi  (14-18 euro) abbiamo ordinato il ricco e buon antipastone (30 euro ma ci si sfama in 4) con burratina pugliese, ricotta di bufala Dop campana, stracciatella, crudo stagionato, l’ottima parmigiana di melanzane, le squisite polpette al sugo e altre bontà.

semplicemente milano pizzeria

La tradizione meridionale si ritrova poi in una serie di piatti di pasta (12- 14 euro), lunga, fresca e corta condita in vari modi che catturano. 

semplicemente milano pizzeria

E si continua nei secondi, con ricette del cuoco a base di pesce (18-20 euro) come il baccalà cotto al forno. Le proposte di carne (16-22 euro) girano l’Italia, tra Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana.

 

dolci

Per concludere, la Sicilia torna a farsi sentire, imponendosi nei dolci artigianali (7 euro).

A pranzo cambia giornalmente l’offerta: insalate, primi e secondi che ruotano sulle lavagne all’ingresso. SempliceMente non si ferma mai, è aperto dalla colazione all’aperitivo fino alla cena e al dopocena. Quasi un obbligo nel regno milanese dei nottambuli.

entrata semplicemente

Piccole stonature. C’è qualche pecca, come è normale negli inizi di chi ha voglia di fare. Se la pizzeria è senza dubbio di ottima qualità, alcune pizze possono essere più difficili da finire, anche se gli accostamenti sono ben studiati. Bravi comunque i proprietari, che propongono di portare via gli avanzi in pacchettini. Un suggerimento? Perché non pensare a delle versioni più piccole, una sorta di mezze pizze? Da rodare poi alcuni piatti della cucina, serviti comunque in porzioni abbondanti. I prezzi? Un po’ più alti della media ma giustificati dalle materie prime usate che sono, tanto di cappello, fresche e italiane. D’altronde, Milano, si sa, l’è bela ma cara. Come la vita.

forno semplicemente

Il progetto imprenditorialeQuesto è un locale studiato come un prodotto televisivo, che è nella pratica il dietro le quinte da cui proviene la proprietà: un gruppo di amici che ha messo a punto un talent di uomini e donne, produttori scovati e conosciuti nel girovagare per l’Italia. Dietro? C’è un progetto di espansione con un nuovo angolo pasticceria nel punto di porta Genova, seguito da altre aperture a Milano in via Melzo e in altre città italiane.

SempliceMente, Corso Colombo, 6 Milano. Orari: 7 – 24 – la cucina chiude alle 23.30 – Pagina Facebook e Instagram 

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

Enoteche all’aperto a Milano, sei wine bar dove bere un calice di vino tra cortili e dehors

Enoteche all’aperto a Milano. Ora che le giornate sono lunghe e il sole tramonta tardi, è diventato quasi imprescindibile aspettare il momento della cena con un buon calice di vino …

Nuove aperture 0 Comments

Osteria Fornello Contadino Milano, tradizione italiana e pugliese in via Solferino

Osteria Fornello Contadino Milano, Tel. 02 38290408. Gli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, già proprietari de I Salentini, Puglia in Brera e Santu Paulu Salento Bar, hanno appena dato vita alla …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply