Nuove aperture Roma settembre 2017: Troiani apre Assaggia, la bottega con cibo di strada di Dandini, Vos, 180g Pizzeria romana

Nuove aperture Roma settembre 2017: Troiani apre Assaggia, la bottega con cibo di strada di Dandini, Vos, 180g Pizzeria romana

Nuove aperture Roma settembre 2017. Settembre è arrivato. Sono tante le novità di fine estate e autunnali che si affacciano sulla scena capitolina. Dal nuovo progetto dello chef stellato Angelo Troiani, Assaggia in via Margutta, alla pizzeria romana che aprirà tra qualche settimana a Centocelle firmata da due pizzaioli che si fanno strada: Jacopo Mercuro, già ideatore di Mani in pasta, e Mirko Rizzo di Pommidoro. Lo chef da stella Michelin, Giuseppe Di Iorio – come anticipato a luglio – ha aperto in sordina Doppio, nuovo ristorante trasteverino volto alla cucina creativa. Tra le nuove aperture in anteprima quella di Vos, in centro, con affaccio su via del Corso. Non mancano poi novità sul fronte della cucina vegetariana e vegana (Veg Joy e Aroma), finger food, progetti legati al sociale (come Caffè Nemorense) e piccole realtà gastronomiche di quartiere. Come anticipato nei giorni scorsi, a breve apre anche Sant’Alberto, una pizzeria-liquoreria che prende il posto di Primo al Pigneto.

nuove aperture roma settembre 2017

Il cibo di strada continua a far gola a molti e allora nella Capitale fioccano le idee per interpretarlo in modo originale. L’ultima grande novità – secondo quanto siamo in grado di anticipare – sembra arrivare da Arcangelo Dandini (qui la nostra intervista), chef del L’Arcangelo di Prati, padre di Supplizio e ideatore del foie gras e Plasmon. Si chiamerà probabilmente Bottega di cibo di strada, dove questa volta ad essere protagonisti saranno i panini. Tra i nuovi format che potrebbero nascere, si mormora di un possibile Sake bar in zona Ponte Milvio firmato da Akira, il ramen bar di successo nato ad Ostiense (che ha già raddoppiato in piazza Bologna). Sempre dalla stessa proprietà potrebbero arrivare nuovi locali incentrati su singoli piatti giapponesi. A piazza Verdi, invece, continua l’allestimento del nuovo ristorante di Niko Romito, Spazio. E ad ottobre, ai Parioli, apre Bulzoni Vino&Cucina (che vi abbiamo anticipato qui). Il progetto è firmato dalla Laurenzi Consulting.

stilelibero

A Prati, invece, sta per nascere Stilelibero, locale con cucina italiana, mixology e musica dal vivo, curato dall’agenzia di comunicazione e consulenza Bee-Connection e il designer d’interni Tommaso Guerra. Apertura prevista per novembre. Mentre all’Hotel Flora Mariott si lavora a un nuovo ristorante gourmet con lo chef Raffaele De Mase. A riservare altre novità, infine, potrebbe essere Gabriele Bonci, che dopo l’apertura a Chicago potrebbe portare la sua pizza addirittura a New York.

Nuove aperture Roma settembre 2017

CENTRO

Vos

nuove aperture roma settembre 2017

Ve lo avevamo anticipato qualche mese fa (qui), quando era ancora in allestimento: si chiama Vos, è un locale polifunzionale, in apertura per metà settembre. Un grande progetto che si declina in diversi ambienti: una parte sarà dedicata allo street food, con banchi di preparazione a vista, ci sarà poi una gastronomica-drogheria e il ristorante vero e proprio a prezzi più che accessibili. Gli interni ricalcano quelli dei locali newyorkesi di inizio Novecento. Ben curato e spazioso, Vos avrà 180 coperti, di cui la metà posizionati in una grande corte esterna. Sarà aperto da metà mattina a sera.

Vos Roma, via di Pietra 74, apertura prevista per metà settembre. 

CENTRO

Assaggia

nuove aperture roma settembre 2017

Tra Villa Borghese e la storica via Margutta è nato Assaggia, un nuovo ristorante originale, con giardino, che sposa tradizione e modernità. Dietro al progetto lo chef stellato Angelo Troiani. Il nuovo locale propone ricette romane – dall’amatriciana ai saltimbocca, dal pollo coi peperoni al baccalà in pastella – attraverso l’assaggio di tapas, ovvero menu degustazioni che prevedono 6 o 9 “assaggi”. Un nuovo modo per gustare i piatti tipici della tradizione, che generalmente invece vengono servizi in abbondanti quantità. La proposta gourmet con piccole porzioni permette dunque di assaggiare più piatti durante la stessa serata. Il punto di partenza sono le ricette della tradizione romana, la cucina stagionale e gli ingredienti biologici e provenienti dalle campagne laziali (dall’olio evo di Sermoneta ai legumi di Predio potantino fino al prosciutto di maiale nero Grisciano di Rieti). Questi sono stati selezionali dalla food hunter Isabelle Grabau. A capo della brigata lo chef Daniele Ciaccio, dietro la regia dello stellato Troiani. La carta dei cocktails è di Tony Rosetti. Assaggia propone anche una carta di vini di pregio.

Assaggia Roma, Via Margutta 19, Tel. 0697797980

TRASTEVERE

Doppio

nuove aperture roma settembre 2017

Dietro a Doppio, nuovo ristorante elegante di Trastevere nei pressi di piazza San Cosimato, c’è lo zampino di un altro “stellato” romano: Giuseppe Di Iorio, gran chef di Aroma restaurant, a Palazzo Manfredi di fronte al Colosseo. Una sua creatura e di Fabrizio Agostini. Il nuovo ristorante, anticipato da Puntarella Rossa a luglio (qui), propone un’alta cucina con ingredienti di qualità che rappresentano il territorio, preparati attraverso tecniche di cottura avanzate, ma a prezzi non stellati. Particolare attenzione viene data al km zero, per questo molti alimenti vengono acquistati al mercato e nelle botteghe del quartiere che a loro volta acquistano dai produttori laziali. Una cantina per i vini con al momento 200 etichette.

Doppio Roma, via Natale Del Grande 42, Tel. 0687646248Pagina Facebook

CENTRO

Caravaggio

nuove aperture roma settembre 2017

C’è una volta a Roma il famoso ristorante Il Passetto, a due passi da piazza Navona. Oggi, con il supporto e la consulenza dello chef romano Arcangelo Dandini e alla sua spalla Maria Ferrini, riapre con un nuovo nome: Caravaggio. Il locale è proprietà dei fratelli Marilena e Salvatore Barberi che puntano – come anticipato dal Gambero Rosso – a portare di nuovo in questo locale romani e famiglie. Un ristorante borghese classico con ravioli, fettuccine e carrello dei bolliti. Lo chef dell’Arcangelo e Ferrini hanno quindi studiato una nuova linea che sarà declinata tra la vineria-champagneria (in apertura tra il 15 e il 20 settembre) e il ristorante tradizionale (già operativo). In futuro, poi, non è esclusa l’apertura di un cocktail bar notturno in stile speakeasy.

Caravaggio Roma, via Giuseppe Zanardelli 14. Tel. 0662286019 – 335282615. Sito 

CENTOCELLE

180g Pizzeria Romana

nuove aperture roma settembre 2017

Jacopo Mercuro già ideatore di Mani in Pasta e Mirko Rizzo di Pommidoro aprono a Centocelle una nuova pizzeria – ecco la nostra anticipazione – dove si cimenteranno con la tonda romana scrocchiarella. 180g Pizzeria Romana è il nome. L’aspettativa è tanta, ma per l’apertura al pubblico si dovrà attendere ancora qualche settimana (probabilmente ottobre). I due pizzaioli romani proporranno dischi di pasta croccanti e ben friabili, farciti con ingredienti ricercati, unendo le esperienze accumulate nelle rispettive pizzerie. La scommessa sta nel proporre una buona pizza romana, che troppo spesso negli anni ha conosciuto disinteresse. Insomma, un progetto che punta a far parlare di sé anche al di là della periferia capitolina.

180g Pizzeria Romana, via Tor de’ Schiavi 53, Pagina Facebook. Apertura prevista per ottobre. 

CENTRO

Santa Maria Bistrot & Old Pub

nuove aperture roma settembre 2017

Cocktail bar con cucina: Santa Maria Bistrot & Old Pub ha aperto le porte in pieno centro a Roma, in via Arenula, durante il periodo estivo. Si presenta con arredi dei primi del ‘900, illuminazioni calde con lampade vintage, divani, boiserie scura tutta intorno alle pareti che ricorda i locali retrò anni ‘40 e cornici storiche. I tavoli e le sedie riprendono lo stile liberty del locale. Sgabelli viennesi consentono un pieno utilizzo di un elegante bancone nero e marmo bianco cui ruota attorno tutto il locale. In menu taglieri di salumi e formaggi, ceviche, tartare, crostini, insalate. A gestire il locale quattro soci: Gabriele Colozza, Elena Moraldo, Gianluca Budano e Stefano Quaglieri. La consulenza è di Federico Ingrosso. In cucina lo chef Stefano Cabua e al bancone Simone Capobianchi.

Santa Maria Bistrot, via Arenula 20, Tel. 0687679930. Sito e Pagina Facebook

AFRICANO

Caffe Nemorense

nuove aperture roma settembre 2017

Caffè Nemorense è un chiosco-bar speciale. Inaugura al pubblico domenica 24 settembre (apertura posticipata dal 10 settembre a causa del maltempo), dopo ben due anni dall’assegnazione del bando comunale, nel cuore del parco Virgiliano. Il caffè è nato da un’idea del Bistrot Grandma del Quadraro e della cooperativa sociale Barikamà. Questa dal 2011 a Roma ha portato avanti un progetto di micro-reddito attraverso la produzione e vendita di yogurt e ortaggi biologici, attualmente gestito da Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki, Modibo, Seydou e Ismael, ragazzi provenienti dal continente africano, quattro dei quali hanno partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli. Il Caffè sarà aperto tutti i giorni e offrirà colazioni genuine, pranzi veloci e aperitivi da consumare tra il verde.

Caffè Nemorense Roma, Via Nemorense. Tel. 3292947358. Pagina Facebook. Apertura il 24 settembre.

VILLA BORGHESE

Satyrus

nuove aperture roma settembre 2017

Cocktail bar “temporaneo” con musica e spettacoli dal vivo. Satyrus si trova nella splendida cornice di Villa Borghese, di fronte alla Galleria nazionale delle Belle Arti. Rimarrà in vita per circa un mese, fino a ottobre. E’ un locale serale all’aperto, dov’è possibile assaggiare drinks originali e ascoltare buona musica jazz e swing, performance artistiche e spettacoli.

Satyrys Roma,  Scalea Bruno Zevi. Tel. 3319494000. Sito e Pagina Facebook

PONTE MILVIO

Charlie Vini & Cucina

nuove aperture roma settembre 2017

Charlie Vini & Cucina è un’istituzione a Ponte Milvio. Da alcune settimane sono in corso i lavori di restyling e ampliamento. La cucina rimane a vista e si trasforma in un vero e proprio spazio espositivo. E’ stato realizzato una parete a vetri a ricordare le vecchie salsamenterie, con una nuova selezione di salumi e formaggi. Questa settimana il bar-vineria riapre al pubblico con una nuova proposta gastronomica e con nuove etichette. Il locale ha un comodo spazio esterno dove è possibile ordinare un vino e un tagliere di salumi, in particolare quelli iberici, e formaggi, crudi e club sandwich. I salumi saranno accompagnati da uno gnocco fritto. In carta, inoltre, arrivano prodotti dell’Emilia Romagna, mentre rimangono i partner storici dell’Umbria. Per i formaggi invece il fornitore di fiducia rimane “La Tradizione” di via Cipro. Tra le novità gastronomiche le polpette a fantasia dello chef.

Charlie, via Flaminia 450, Roma. Tel. 06640105353348181620. Pagina Facebook e Sito

EUR

Aroma

nuove aperture roma settembre 2017

Aroma “messaggi dalla natura” è un bar e caffetteria che offre light lunch, salad buffet, merende e aperitivi. Il nome non lascia spazio a equivoci: il nuovo locale dell’Eur Torrino, all’ombra del Colosseo quadrato, sposa una cucina semplice e genuina con grande attenzione alle materie prime utilizzate. Protagonisti sono le verdure, insalate, frutta, spezie, erbe aromatiche. Le colazioni sono a base di lieviti caldi, crostate, muffin e plumcake. Mentre per la pausa pranzo sono preparate zuppe, polpette (anche nella versione veggie), panini gourmet e insalate che è possibile comporre. Un salad bar ispirato alla moda statunitense del Poke, ovvero le ciotole a base riso o base insalata con sopra diversi tipi di “topping”, condimenti vari.

Aroma, Via Amsterdam 124, aperto dalle 7,30 alle 19. Chiuso la domenica. Tel. 0694518563. Pagina Facebook

SAN GIOVANNI

Veg Joy

nuove aperture roma settembre 2017

Per un’altra pausa pranzo di qualità, in zona San Giovanni, c’è Veg Joy aperto al pubblico qualche settimana fa. Un altro piccolo bar-caffetteria volto alla gastronomia vegetariana. In menu giornaliero propone flan di zucchine, polpette vegetali, parmigiana, diversi tipi di pasta, cous cous alla curcuma con zucchine, friggitelli e pomodorini, hummus, veggy burger e insalatine fresche. Sempre all’insegna del cibo salutare e “veg” vengono proposti smoothie di frutta, centrifughe ed estratti con verdure di stagione. I piatti vengono serviti in comode ciotole take away.

VegJoy, Via vasto 4, aperto dalle 9,30 alle 20,30. Chiuso la domenica. Tel. 0689134914. Pagina Facebook.

CINECITTA’

Carnezzeria di Kilo

I campi obbligatori sono contrassegnati *

Macelleria dal 1966. In via Ponzio Cominio (Cinecittà), è nata Carnezzeria. Figlia del ristorante Kilo ai Parioli, la storica macelleria amplia la sua offerta con cucina e take away. Una bottega che permette di mangiare direttamente in macelleria carni selezionate. Si parte con taglieri di pecorini laziali, pizza bianca scrocchiarella, selezioni di Patanegra e anelli di cipolla fritti, conosciuti all’estero come gli “onion rings” (2,30-8 euro). In carta diverse tartare di manzo (5,90) accompagnate da vari condimenti, ossia burrata, mango, avocado e via dicendo. E poi i burger di manzo e uno in versione veggie con il seitan. Tutti a 7,80 euro. Tutta l’offerta gastronomica è preparata anche da asporto con il comodo packaging di cartone.

Carnezzeria di Kilo, via Ponzio Cominio 45-47, macelleria aperta dal lunedì al sabato dalle 07,30 alle 13,30; la cucina e take away dal martedì alla domenica 17-23. Tel. 067610389. Pagina Facebook

PRATI

The Loft

nuove aperture roma settembre 2017

Tra le nuove aperture Roma settembre 2017 c’è una fraschetteria, prosciutteria e vineria. The Loft è un nuovo locale di Prati, non lontano dalla Metro Cipro. Un localino giovane, adatto agli aperitivi e alle cene veloci, dove è possibile mangiare insalate (6,5 euro), bruschette (3,5) e diversi tipi di lasagne, alla bolognese, zucca e salsiccia, con carciofi, funghi e melanzane alla parmigiana (5). In carta anche panini e taglieri. I primi vengono preparati con ingredienti della tradizione, dalla mortadella al tartufo nero di Norcia alla spianata romana piccante, dalla porchetta di Ariccia Igp allo speck del Trentino. E’ possibile anche comporre il proprio sandwich con gli ingredienti che si preferiscono.

The Loft, via Leone IV 34, Tel. 3470045169. Pagina Facebook.

CENTRO

T-Burger Bar

nuove aperture roma settembre 2017

Il ristorante simil statunitense sul modello della classica steakhouse, T-Burger Station apre un nuovo locale in centro. Dopo la sede romana in via Crispi e quelle di Bologna, Parma, Torino, e Barcellona arriva a due passi dal Pantheon una nuova hamburgheria con bar aperta dalla mattina a colazione alla sera a cena. La cucina unisce la tradizione americana con quella italiana: in menu egg&bacon, burger, pinsa, bistecche, insalate. Poi cocktail, brownie, torte di mele, cheese cake, smoothies, sandwich e bagels. Oltre la caffetteria una selezione di vini e liquori.

T-Burger Station & Bar, via della Palombella, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23. Tel. 0688818420. Pagina Facebook e Sito

PIGNETO

PiSù

nuove aperture roma settembre 2017

Il connubio può apparire strano (e in effetti lo è): da PiSù, al Pigneto, viene servita pizza e sushi. Il progetto è nato da cinque ragazzi afghani divenuti amici in un centro d’accoglienza, con diverse competenze nell’ambito della ristorazione. Hanno deciso di unire le forze e aprire un locale che offre una gastronomia trasversale. Una lunga vetrata – accanto all’apprezzato Birstrò – dietro cui si intravede un ampio salone, diversi tavoli in legno e un bancone per la pizza. Questa viene preparata da Abdullah, ormai da anni davanti al forno, mentre il sushi da Saravan, che per diverso tempo ha lavorato in un piccolo locale di sushi take away.

Pisù,  Via Luigi Filippo De Magistris 72/78. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23. Tel. 0697613368. Pagina Facebook e Sito

SALARIO

Mamma nanà Lab

nuove aperture roma settembre 2017

Finger food, panini e ristorazione veloce. Non lontano dalla Metro Ionio è in apertura Mamma nanà Lab. Un piccolo laboratorio che propone eccellenze gastronomiche del made in Italy in versione veloce. Un posto adatto per aperitivi e pranzi veloci.  In carta anche le birre di Ritual Lab brewing&growing.

Mamma nanà Lab Roma, piazza Capri 41. Tel. 3892482229. Pagina Facebook

TIBURTINA

La Porta sul Retro

nuove aperture roma settembre 2017

Una pizzeria di quartiere, che propone tonde da asporto, si allarga con una proposta street food con panini artigianali, secondi piatti, frittihamburger. La Porta sul Restro si trova a Casalbruciato, dietro l’apprezzata pizzeria Peperino. A guidarla Gianluca Fiorentino, Eliza Lascu e Daniele Tortolani. Il pane viene preparato artigianalmente: 48 ore di lievitazione, ottenuto da miscele di farine non raffinale e integrali, con l’aggiunta di germe di grano. Rigorosamente cotto a legna.

La porta sul retro, via Cipriano Facchinetti, 56, aperto tutti i giorni. Pagina Facebook

Nuove aperture Roma settembre 2017

Autore

Potrebbe interessarti anche

Nuove aperture Roma marzo 2017, a Tuscolana arriva la prima pizzeria napoletana “Tre Spicchi” Gambero Rosso

Nuove aperture Roma marzo 2017. Come la “stella” è il sogno di tanti ristoratori, così gli “spicchi” lo sono per i pizzaioli. E a Roma si prepara ad aprire la prima pizzeria …

Ted a Roma, aragoste e patatine per il nuovo Burger & Lobster

UPDATE Qui le foto e i prezzi Ted a Roma, Burger & Lobster Apre il 19 settembre 2015 a Prati Ted Burger & Lobster, un nuovo locale che prova a uscire dalle traiettorie più …

Livello 1 a Roma, il nuovo ristorante di pesce in zona Eur (con la consulenza di Felice Lo Basso)

Livello 1 a Roma. Buoni ristoranti all’Eur ne abbiamo? Ma di pesce? Fino a qualche mese fa, neanche l’ombra. Zero. Nisba. Ci si fermava al massimo in zona Ostiense (dove …