Le migliori gelaterie di Bologna, dieci indirizzi per coni e coppette artigianali e di qualità

Le migliori gelaterie di Bologna, dieci indirizzi per coni e coppette artigianali e di qualità

Migliori gelaterie BolognaIl gelato, un tempo, era sinonimo d’estate: quando la bella stagione finiva, era come se le gelaterie andassero in letargo. Per fortuna oggi abbiamo capito che un buon gelato artigianale e genuino va bene anche a pranzo al posto di un primo e se non abbiamo problemi di linea, possiamo anche scegliere la variante alla crema altrimenti ci sono i gusti alla frutta che sono l’ideale per tutti; come merenda, invece, il gelato è ottimo per i più piccoli perché ricco di proteine e zuccheri e quando è fatto come deve essere fatto è anche digeribile. Bologna, negli ultimi anni, ha dato i natali a tantissime gelaterie artigianali, che non utilizzano idrogenati e che s’impegnano a rispettare il ciclo delle stagioni e l’ambiente in generale. Molti gelatai che riportiamo nella nostra lista sono giovani, con la passione del naturale e del biologico; altri sono figli d’arte, tutti comunque super impegnati nella ricerca di altri gusti e nuovi sapori. 

Migliori gelaterie Bologna

Cremeria San Francesco

CREMERIASANFRANCESCO

Non potevamo che partire da Barbara con Cremeria San Francesco: la sua caratteristica è di non fare entrare nessuna multinazionale nel suo negozio. Sono i benvenuti, invece, i piccoli produttori come Guglielmo Fontanelli per il latte o Cerutti per uova e farine o Cosumano per i latticini trasformati. Anche la frutta fa parte della raccolta dei contadini della zona che utilizzano un’agricoltura biologica. Barbara, non fidandosi dei preparati, si è organizzata anche a infornare focacce, biscotti e pan di Spagna. Tutto senza glutine, tranne che per le focacce. “Essendo io ecologista ho iniziato, con buoni riscontri dei clienti, a fare il gelato Veg utilizzando latte di mandorla autoprodotto che ha più sostanze nutritive degli altri vegetali”, ci racconta. Consigliati anche tutti i gusti alla frutta fatti senza acqua, realizzati mettendo la frutta a macerare una notte intera con lo zucchero (di canna bio). Il gelato risulta, quindi, più saporito e con meno zucchero aggiunto.

Prezzi al kg: 22 euro; Cono/Coppetta 2,50 – 3 euro

Cremeria San Francesco, piazza S. Francesco, 1/b. Tel. 051 233230 Pagina Facebook

Gelato Capra

gelatocapra

Il buon gelato deve essere digeribile e non far venire sete subito dopo. Quello realizzato qui al latte di capra è super digeribile perché il latte fa la differenza e contiene anche meno colesterolo. Si utilizzano prodotti freschi e di qualità, miele e frutta di stagione, senza semilavorati, tutto rigorosamente naturale. La panna è una delizia, ottimo anche il melone e il pistacchio. Obbligatoria è la chiacchierata con Frenk, il proprietario (basta che non parliate di calcio).

Prezzi al kg: 22 euro; Cono/Coppetta 2,20 – 3 euro

Gelato Capra, via Riva Reno 7/A.  Tel. 388 40 30 700 Pagina Facebook

Gelatauro

gelatauro

Dal 1998 Gelatauro continua a ricevere onorificenze anche oltre oceano, merito dell’impegno e della passione del titolare Giovanni Figliomei che sceglie personalmente la materia prima da piccoli produttori o dai mercati locali, il tutto senza alcun tipo di surrogato o conservante. Da provare il gelato al cioccolato di Modica profumato all’arancia, zabaione montato e pistacchio siciliano.

Prezzi al kg: 20,50 euro; Coppetta 2,40 – 4,20 Cono 2,60

Gelatauro, via San Vitale 98/b. Tel. 051.230049 Sito

Galliera49

galliera49ok

Maurizio Bernardini ama pensare in grande e ci riesce anche nei fatti. Il suo gelato non contiene grassi idrogenati, coloranti, o stabilizzanti, perché la sfida è ottenere un gelato che fa bene alla salute. I gusti variano dai più tradizionali come lo Zabaione a quelli più ricercati come Arancio e Pepe Rosa.

Prezzi al kg: 22 euro; Cono/Coppetta 2,30 – 4 euro

Galliera49, via Galliera, 49 b. Tel. 051.246736 Pagina Facebook

Tasta Boutique Bologna

Tastaok
Tasta boutique di Bologna è aperto solo da un anno ma conta già tantissimi adepti. La passione nasce da molto lontano, in quanto i proprietari sono figlio e nipote d’arte, rigorosamente siciliani. Hanno all’attivo altre sei gelaterie tra cui una a Miami e il loro motto è utilizzare esclusivamente prodotti naturali come il latte biologico, lo zucchero di canna grezzo, le fragoline di Maletto o i pistacchi di Bronte. Ottimi anche i gusti vegan. Caratteristica da non sottovalutare: personale gentilissimo e sempre allegro.

Prezzi al kg: 22 euro; Cono/Coppetta 2,50 – 5 euro

Tasta boutique Bologna, via San Felice 4/E.  Tel. 051 095 4666 Pagina Facebook

Gelateria Capo Nord

caponordok

Gelateria Capo Nord è una tappa obbligatoria perché ha fatto la storia del gelato artigianale a Bologna ed è ancora una delle migliori gelaterie dal 1976. La cialda è senza uova, senza latte e priva di glutine. Ci sono oltre 50 gusti e ce ne per tutti anche per i celiaci. Si va dai gusti più classici al nuovo gelato all’olio di oliva: panna e latte quindi sono sostituiti dall’olio d’oliva, e il gelato è così senza glutine, privo di ingredienti di origine animale, senza saccarosio e molto digeribile.

Prezzi al kg: 20 euro; Cono/Coppetta 2,50 – 5 euro

Gelateria Capo Nord, via Augusto Murri, 39D, Bologna.  Tel. 051 18899921 Pagina Facebook

Gelateria Islanda

islandaGelateria

Vito Corvino, classe 1978, è figlio d’arte. Sono stati i suoi genitori a far maturare in lui la passione per i gelati ma di suo ha aggiunto la creatività e tanta dedizione. “Il prodotto che vi propongo oggi è ancora fatto con latte fresco 100% italiano, non contiene oli vegetali raffinati né grassi idrogenati in accordo con la raffinatezza dell’arte gelatiera che i miei genitori mi hanno insegnato”, ci racconta. I gusti sono tutti da assaggiare, anche quelli vegan, come il gusto Nonna Lella (crema cacao e nocciola). La bazza come si dice qui a Bologna è che la Gelateria Islanda ha il servizio a domicilio con 1,50 euro in più.

Prezzi al kg: 20,00 Cono/Coppetta 2,50 – 5

Gelateria Islanda, via Saragozza, 65 Bologna.  Tel. 051 334076 Pagina Facebook

Cremeria Scirocco

cremeriasciroccok

Aperta dal 2005 da Andrea Bandiera, la Cremeria Scirocco utilizza solo prodotti naturali, latte fresco e uova fresche pastorizzate da loro stessi. Dal 2010 portano avanti un corso di formazione per chi vuole aprire una gelateria in Italia o all’estero. “La passione nasce dalla mia infanzia, sempre dietro alla nonna che preparava prelibatezze in cucina, poi accantonata per studiare elettronica e praticarla poi per 16 anni. Un bel giorno tale passione rispunta più forte che mai. Sono fiero di tutti i gusti che faccio, perché nascono a volte da un sogno, da un ragionamento e a da un’esigenza”, ci spiega Andrea. I gusti che vanno per la maggiore sono quelli salati ed è stato il primo a proporli, come il gusto mandorla e gorgonzola. Consigliamo anche il classico gelato al caffè con una nota di nocciola e cioccolato Valrhona.

Prezzi al kg: 22 euro; Cono/Coppetta 2 – 4 euro

Cremeria Scirocco, via Barelli 1/c. Bologna Tel. 051-6010051 Pagina Facebook

Cremeria Funivia

funiviaok
Sono aperti in via Porrettana 158 da luglio 2001. La gelateria prende il nome Funivia, perché accanto c’è lo stabile da dove partiva la funivia per raggiungere la Basilica di San Luca. Utilizzano solo materie prime di alta qualità e tutti i gusti alla frutta e le granite sono senza derivati del latte e con frutta fresca. Grazie all’attenzione e alla dedizione di Leonardo Ragazzi, Cremeria Funivia ha un gelato di alta digeribilità apprezzato da grandi e piccoli.

Prezzi al kg: 22 euro; cono/coppetta 2,50 -5,50  euro

Cremeria Funivia, via Porretana 158 4/d, Bologna.  Tel. 051.6145062 Pagina Facebook

Un Mondo di Gelato & CO

19105991_1565252546879693_8880245823116016955_n

La prima gelateria di famiglia nasce negli anni ’50 in un piccolo paese del ferrarese. Ora è Tiziana che a Bologna manda avanti la storia dei mastri gelatai e lo fa con passione e cura stando attenta alla materia prima che è rigorosamente di alta qualità, creando un gelato del tutto genuino: nocciole delle Langhe, pistacchio di Bronte, frutta fresca di stagione. “Monodigliceridi, emulsionanti, coloranti e conservanti chimici sono parole che non mi piacciono. Per questo motivo il nostro gelato è perfettamente digeribile, non produce eccessiva sete e risulta rinfrescante senza appesantire”, ci spiega. Da assaggiare rigorosamente è il gusto Dulce de leche che viene realizzato con latte cotto lavorato al caramello. È la versione gelato della nostra caramella mou.

Prezzi al kg: 20 euro; cono/coppette 2,50 – 5 euro

Un mondo di gelato & Co, via Matteotti 37, Bologna.  Tel. 051 371961 Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

Gelatomix a Bologna, cocktail a base di gelato e punch cubano in piazza Re Enzo

Gelatomix a Bologna. Resistere alla calura estiva facendo incetta di coni e coppette, e sorseggiando cocktail (alcolici o no) rigorosamente a base di gelato. L’iniziativa è del Museo Tolomeo che in …