
ITAshi Milano, Porta Romana Tel. 02 36755703. Del temaki, il classico cono giapponese, ha solo la forma. Si tratta dell’itamaki, il conetto nero servito da ITAshi, il locale aperto questa estate a pochi passi da Porta Romana. Un cono realizzato con un impasto di manitoba e un po’ di nero di seppia per dargli il giusto colore, fritto ad immersione. All’interno niente di fusion né riso ma ingredienti mediterranei di prima qualità, il tutto servito in un leggero packaging di design.
In questo ristorante a una vetrina, essenziale nell’arredamento e con poche sedute, potrete scegliere il vostro stravagante pasto che siate amanti del pesce o della carne (cotti o raw), delle verdure o dei dolci. La proposta ITAshi è inoltre molto richiesta per l’asporto o per la consegna a domicilio.
Aperto a pranzo (menu 1 itamaki di pesce o carne, 3 di verdure, acqua e caffè a 12 euro) e a cena, come proposte di pesce offre itamaki con ripieno di gambero rosso (7 euro), salmone (6 euro), astice (8 euro), piovra (7 euro).
Gli itamaki di carne invece comprendono ripieni di fassona (6 euro), ‘nduja (4 euro), salame felino (4 euro), carpaccio (6 euro). Anche quelli vegetariani sono declinati in quattro tipologie: verdure (4 euro), parmigiana (4.5 euro), tricolore (4 euro), asparago (5 euro). Possibilità di accompagnarli con vini, birre o bibite.
Per provare appieno l’esperienza ITAshi, consigliamo di optare per i plateau : quello di carne (4 + 1 parmigiana) viene 20 euro, quello di pesce (4 + 1 parmigiana) costa 28 euro. Il plateau degustazione con 12 itamaki (l’intera gamma salata) è proposta a 58 euro.
I dolci sono per chi ha voglia di concedersi un peccato di gola di quelli fatti bene: c’è il Fabbri, il cannolo, il Rocher, il Bueno (tutti a 4 euro). Nomi piuttosto espliciti.
ITAshi, via Muratori 10, Milano. Tel. 02 36755703, Sito
Commenta per primo