Supplì a Roma: dal nero di seppia alle fragole, weekend di fritti gourmet da Pastella

Supplì a Roma: dal nero di seppia alle fragole, weekend di fritti gourmet da Pastella

Supplì a Roma. Nella storica lista dei migliori supplì della Capitale, si è fatto largo da qualche anno Pastella, la friggitoria gourmet di Montesacro, che questo weekend dedica un appuntamento gastronomico ad hoc al re dello street food romano.

supplì a roma

Supplì nero di seppia e lardo di Colonnata

Il weekend del supplì avrà inzio venerdì 17: fino a domenica 19, negli orari di apertura del locale, potrete trovare un’offerta di fritti varia e accostamenti particolari: lardo di Colonnata e nero di seppia, per cominciare. Oppure una versione ancora più sperimentale, dove il riso incontra il sapore dolce del cioccolato. E dato che di friggitoria gourmet si tratta, abbiamo chiesto allo chef Martino Bellincampi quali abbinamenti di vini o bollicine consiglierebbe per le sue ardite creazioni.

eventi roma maggio 2016

Supplì – bucatini all’amatriciana

Se provare nuovi sapori vi incuriosisce, ecco cosa aspettarsi nel weekend del supplì di Pastella, oltre alle due ricette già citate: non solo i ‘classici’ col riso. La pasta la fa da padrone, ma ovviamente panata e fritta, nelle fettuccine al sugo di pecora panate e fritte, da abbinare magari a un vino rosso francese un Carignan del Languedoc -Roussillon, Fontedicto; linguine alla norma panate e fritte, bucatini all’amatriciana panati e fritti. Oppure i supplì mutuati dai piatti della tradizione romana, come risotto di amatriciana (ve lo figurate con un Pizzicante Rosé, uva sangiovese, Gianmarco Antonuzzi Le Coste?), o un risotto cacio e pepe, con cui sorseggiare uno champagne Piollot Brut, o un risotto cicoria e peperoncino.

supplì a roma

Supplì gricia e miele

E poi accostamenti per i palati più esigenti: supplì di risotto di gricia con miele, supplì di risotto burro e alici, supplì di risotto con la nduja, supplì di risotto con melanzane e provola affumicata. E ancora supplì di risotto fave e pecorino che ben si sposa con un calice di Sylvaner alsaziano di Ginglinger, supplì di risotto fragole e formaggio francese morbier (da abbinare a un Moscato Filari Corti di Bruna Carussin), supplì di risotto asparagi e caciotta sarda.

supplì a roma

Supplì cous cous moscardini e fagioli neri

E poi supplì realizzato con cous cous condito con moscardini e fagioli neri, o supplì di risotto alla valeriana.

I prezzi variano da 1,5 ai 4 euro a supplì. Per un menu degustazione, che comprende quattro pezzi di supplì e pasta fritta, 10 euro.

supplì a roma

Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma. Tel. 333 479 5167. Orario: dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 2 Evento Facebook

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

Trattoria Pennestri a Roma, tre piatti da provare (anche delivery e take away)

Trattoria Pennestri a Roma, tre piatti da provare (anche delivery e take away). Tra il traffico di quartiere, qualche bottega ancora presente, il Gasometro e i graffiti futuristici “anti-smog” che …

La Sagra della porchetta di Ariccia 2014: tre giorni di festa per il cibo di strada romano

La Sagra della porchetta di Ariccia 2014. Amanti della carne Igp più famosa di Roma e provincia, preparatevi a un weekend di passione (culinaria). Si apre oggi, venerdì 5 settembre (e …

Acquasanta a Roma, a Testaccio il ristorante di pesce che scommette sulla filiera corta

Acquasanta a Roma tel. 06 45550020. Ha aperto da luglio 2019 il ristorante Acquasanta nel quartiere Testaccio. Come proclama il nome, qui l’acqua è sacra, il mare la fa da padrone …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply