Eventi Roma aprile 2016: frit&chic da Pastella, alla Limonaia c’è il FrankenBierFest

eventi roma aprile 2016

Eventi Roma aprile 2016 (lunedì 11-domenica 17). Aprile entra nel vivo a Roma, con una serie di appuntamenti food&drink che vi prenderanno per la gola. Aperitivi, come al TreeBar e al Queen Makeda, viaggi culinari all’estero, come da Settembrini Libri&Cucina e Porto Fluviale, chef ospiti in cucina, come da Litro e Pastella. E per gli amanti della birra, il weekend è con FrankenBierFest

Lunedì 11 aprile

TreeBar – We like Monday

eventi roma febbraio 2016

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Porto Fluviale – Spirito & Cucina

eventi roma aprile 2016

Ogni lunedì una proposta diversa per Spirito&Cucina al Porto Fluviale: oggi lo chef prepara tartare d’anatra con sedano rapa, topinambur, mostocotto di birra, e il bartender abbina un rinfrescante long drink: il mango collins.

Orario: dalle 20

Costo: 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Settembrini Libri&Cucina: Scandinavia

settembrini cene dal mondo

Da Settembrini Libri&Cucina il lunedì si viaggia tra gli aromi e i sapori del mondo. Questa settimana si fa tappa in Scandinavia con un aperitivo e una cena a base di: cocktail di benvenuto: spritz ai fiori di sambuco; polpette di pane con salsa di aneto; smorgastarta (torta fredda salata di pesce e vedure); salmone norvegese marinato con rape rosse, arancia e aneto con patate novelle alla panna acida; treccia di frutti rossi.

Orario: dalle 20

Costo: 30 euro (formula aperitivo: drink e prime due portate 15 euro)

Settembrini Libri & Cucina, piazza Martiri di Belfiore, Roma. Tel. 06.97277242 – info@viasettembrini.com

Martedì 12 aprile

Queen Makeda Grand Pub – Aperitivi a tema

eventi roma gennaio 2016

Torna il ciclo di aperitivi a tema al Queen makeda Grand Pub. Protagonista della serata, gli affumicati. La formula è quella solita: una birra e finger food sul kaiten illimitato a 10 euro.

Orario: dalle 18 alle 20,30

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608 

Porto Fluviale – Cinegustologia

eventi roma aprile 2016

Nuovo appuntamento con la cinegustologia, oggi al Porto Fluviale. Protagonista il genere fantascienza, accompagnato da crostino con fegatini, mezzemaniche zucchine e mentuccia virtuale, sfogliatina di pollo tandoori, babà con spuma di yogurt.

Orario: dalle 20,30

Costo: 35 euro (con due calici di vino inclusi)

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Mercoledì 13 aprile

Crostaceria – Jazz Bistrot

eventi roma aprile 2016

Oggi, mercoledì 13 aprile, La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al duo Mela4tet, Pamela Massi, voce, Antonio Altieri, chitarra e piano.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Litro – A cena tra amici

eventi roma aprile 2016

A cena tra amici questa sera da Litro, con Massimo Piccheri di Officine del Gusto. Nel menu: praline di carne salada e caprino alla crusca di canapa, pulled pork con maionese di broccoletti, conchiglione di gragnano con coda alla vaccinara, hamburger di fassona in gelatina con peperone crusco croccante, ananas al lime e croccante di gulamerah di bali.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro (esclusi i vini naturali della cantina).

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 45447639

Pastella – Frit&Chic

pastella

Da Pastella il fritto si veste in abito da sera, per una cena con uno chef d’eccezione, Federico Valicenti del ristorante Luna Rossa, tra i monti del Parco Nazionale del Pollino in Basilicata. Tra i piatti proposti: baccalà e uva sultanina; guanciale fritto e fave al profumo di arancio; ceci, cannella e vin cotto.

Orario: dalle 21

Costo: 35 euro (con vini in abbinamento + 20 euro)

Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma.  Tel. 333 4795167 – friggitoriapastella@gmail.com 

Giovedì 14 aprile

Porto Fluviale – Sapori in viaggio

eventi roma aprile 2016

L’appuntamento di aprile con Sapori in Viaggio è tra i colori e i profumi del Brasile: la chef Kaba Corapi e le sue ospiti Giovanna Michelotto e Bruna Emiko Takara prepareranno: Pao de queijo – pane al formaggio; Feijoada – riso e fagioli (con carne o con frutta secca); Vatapá Bahiana – zuppa cremosa con latte di cocco, pesce e crostacei; Mousse de maracujá – dessert al frutto della passione; in abbinamento selezione di tre birre artigianali + cocktail a base di cachaça.

Orario: 20.30

Prezzo: 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Venerdì 15 aprile

La Limonia – FrankenBierFest 2016

eventi roma aprile 2016

Seconda edizione del FrankenBierFest, che andrà in scena nei giorni 15-16-17 aprilenei giardini della Limonaia di Villa Torlonia. Il FrankenBierFest sarà un’occasione per conoscere da vicino la forte tradizione birraria che contraddistingue la regione con la più alta densità di birrifici al mondo: saranno presenti autorità franconi del settore, esperti degustatori di fama internazionale, sarà allestita una mostra fotografica sull’argomento e presentato il libro “Birra in Franconia”. Ma le protagoniste saranno le birre, che arrivano direttamente dalla loro terra natale in tutta la loro unicità e rarità, prodotti fortemente caratterizzanti, che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto quello di una volta, puro e incontaminato, ma anche freddo e rigoroso. I birrifici e le birre, molte servite direttamente dalle tradizionali botti a caduta (la lista la trovate sul sito frankenbierfest.com), sono selezionati da Manuele Colonna, proprietario di Ma Che Siete Venuti a Fà.

Orario: venerdì 15 aprile 17 – 2, sabato 16 aprile 12 – 2, domenica 17 aprile: 12 – 24.30

Costo: ingresso 5 euro comprensivo di bicchiere tradizionale Willybecher, brochure informativa e 1 gettone valido per un assaggio

FrankenBierFest @ Limonaia di Villa Torlonia, via L. Spallanzani 1A, Roma. Evento facebook

Cohouse Pigneto – In cucina Arcangelo Dandini

arcangelo-dandini

Per chiudere la stagione del Temporary Restaurant al Cohouse Pigneto arriva lo chef Arcangelo Dandini, che proporrà nel suo menu degustazione: minestra di carote, cumino, pane olive e arance; polpi, amaretti, spinaci alla curcuma, capocollo e briciole di tarallo alle cipolle di alife; risotto, succo d’uva, acciughe e capperi; punta di petto di vitello, il mio garum e cipollata; cioccolato bianco liquido, zenzero, capperi e olio evo. Fuori menu: supplizio di riso alla romana con crocchetta di patate affumicate (10); torcione di foie gras, biscotti plasmon, caramello di orzo, sale affumicato di maldon (12). Ogni portata è accompagnata da un calice di vino abbinato.

Orario: dalle 20.30 15-16 aprile

Costo: 60 euro menu degustazione

Temporary Restaurant Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96/C, Roma. Tel. 346 273 5632

Domenica 17 aprile

Area Viva – Greenhouse Market

greenhouse market roma

A partire da domenica 17 aprile parte la seconda stagione del greenhouse Market con la spring edition. Una domenica al mese (per un totale di 3 date) il vivaio Area Viva ospiterà lo spazio dedicato al cibo e alla materia prima di qualità oltre ad una vasta scelta di piante, alberi e fiori. La novità sostanziale rispetto alla scorsa edizione del Greenhouse Market sarà la presenza di una parte ulteriore di stand dedicati all’artigianato, all’abbigliamento e ad altri prodotti di qualità, zona che si affiancherà alla già consolidata area food. Durante le giornate del mercato sarà presente un’area ristoro con le apette food, sarà strutturato un palinsesto di laboratori e workshop per bambini ed adulti oltre all’appuntamento pre-serale dell’aperitivo e dj set.

Orario: dalle 10 alle 21

Costo: ingresso libero

Greenhouse Market @Vivai Area Viva, via Flaminia Nuova km 7500, Roma. Evento facebook

Trimani – Il pranzo della domenica

eventi roma aprile 2016

Secondo appuntamento con il pranzo della domenica da Trimani. Protagonista sarà Davide Del Duca di Osteria Fernanda, classe 1982, cuoco capitolino di fiere origini ciociare che coniuga la stagionalità con la freschezza degli ingredienti. I vini, abbinati da Carla e Paolo, saranno il complemento alle ricette di Davide e le accompagneranno per esaltarne fragranza e brillantezza.

Orario: dalle 13

Costo: 60 euro

Trimani wine bar, via Cernaia, Roma. Tel. 064469630 – ilwinebar@trimani.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*