Gastone al Teatro Eliseo di Roma. Fra un paio di settimane aprirà le porte al pubblico Gastone, la buvette e ristorante del Teatro Eliseo, sotto la guida di Gastone Pierini (già Moma e Pro Loco Pinciano), che al locale ha prestato anche il nome. Luca Barbareschi, nuovo direttore artistico del teatro, ha rimesso mano all’Eliseo e anche il ristorante è stato completamente restaurato. “Un lavoro straordinario, che ha rispettato l’identità e la struttura originale. Un’operazione kamikaze” ci dice Pierini. È lui che adesso avrà la gestione dei servizi e oltre ad aver ricostruito il bellissimo bancone bar nella buvette, ha anche costruito ex novo la cucina, dove campeggia con una scritta il nome Gastone (un riferimento anche all’omonimo personaggio teatrale nella commedia di Ettore Petrolini).
L’obiettivo è quello di rendere Gastone un luogo che si può frequentare tutti i giorni e a ogni orario della giornata, dalla colazione mattutina al light lunch, a una proposta più strutturata per la sera. In attesa delle autorizzazioni per poter, oltre al pubblico del teatro, aprire anche al pubblico ‘esterno’, i capisaldi di Gastone ci sono già: la stagionalità e il biologico come mantra, molte proposte gluten free, sempre più richieste anche da chi non soffre di celiachia, cura e attenzione alle tecniche di cottura, tracciabilità totale dei prodotti e filiera certa, compresi molti presìdi Slow Food. “La certezza di provenienza è il concetto di base. Il ristorante deve avere un’identità territoriale vera, e usare solo prodotti certificati”, ci spiega Gastone. Tra i progetti anche una possibile linea di gastronomia del bar gluten free, al momento in via di sperimentazione.
Il locale si svilupperà quindi su due livelli, entrambi con ampi e luminosi affacci su via Nazionale e la Banca d’Italia. Al primo piano la buvette, con un lunghissimo e sfarzoso bancone dorato, al piano di sopra invece il ristorante, essenziale nel suo rigore, con qualche tocco di modernariato. Per il pranzo ci saranno due formule: oltre alla gastronomia del bar (tramezzini e simili), si potrà scegliere le proposte di quella che Pierini definisce la ‘piccola cucina’, ovvero menu già combinati con prezzi che spazieranno dagli 8 ai 12 euro. Fra i piatti in programma, polpette di baccalà e patate o di carne, insalatina di polpo verace con patate e olive, trancio di salmone arrosto con panatura di sesamo. Per chi non volesse le proposte fisse, ci sarà il ristorante con il menu à la carte, anche lì in versione light lunch: insalate, verdure, zuppe, come quella di cipolle o di castagne e radicchio. Di sera invece, largo a proposte più elaborate, con prezzi sui 25-30 euro a persona.
La speranza è che il locale venga vissuto anche dagli abitanti di Monti, oltre che dal pubblico che lavora nei dintorni. C’è in programma un open day per il quartiere, “per raccontare alle persone chi siamo e cosa facciamo”. La domenica, che è anche il giorno dei concerti degli allievi del Santa Cecilia, si terrà il brunch (sui 20 euro a persona) e c’è l’intenzione di organizzare anche incontri settimanali extra teatrali, sostenuti da un aperitivo. Restiamo in attesa dell’apertura: i buoni auspici per una ventata di novità nel quartiere, anche in una zona leggermente defilata rispetto alle strade più gettonate, ci sono tutti.
Gastone @ Teatro Eliseo, via Nazionale 183, Roma. Tel. 06.83548197 Sito