Sagre Lazio novembre 2015: festa di San Martino ad Arce e Blera, polenta con le spuntature a Pisoniano

sagre lazio novembre 2015

Sagre Lazio novembre 2015, weekend 7-8. Se la scorpacciata di castagne dello scorso weekend non vi ha completamente soddisfatto, potrete continuare il vostro percorso “spirituale” nelle sagre nei borghi del Lazio questo fine settimana,  7 e 8 novembre 2015: gli appuntamenti non si fermano con feste del vino novello, polenta e spuntature, olio artigianale e le immancabili castagnate. 

Le cantine di San Martino – Arce

arce

La festa di San Martino nel Lazio ha un solo significato: apertura delle botti e assaggio del primo vino novello; a Arce, provincia di Frosinone, si festeggia con l’apertura delle cantine nel centro storico della città: sabato 7 (dalle 19) e domenica 8 novembre (dalle 11), il borgo sarà costellato da ben 61 cantine che, oltre al vino, proporranno piatti tipici, e novità di questa edizione, tre di questi stand avranno piatti gluten free. Il tutto sarà condito da musica, mercatini artigianali e artisti di strada.

Quando: 7 e 8 novembre

Le cantine di San Martino, Arce (FR). Info

Sagra dell’olio e del vino novello – Tor Lupara di Fonte Nuova

olio e vino novello_3

La festa dell’olio e del vino novello aprirà i battenti sabato 7 novembre alle 15 in piazza Padre Pio a Tor Lupara di Fonte Nuova, Roma, (mentre domenica si parte dalle 10) e il programma della festa prevede musica, lotteria e, inutile dirlo, vino e cibo a volontà: nel pomeriggio ci sarà la degustazione di vino e olio, per poi continuare con l’abbinata panino con salsiccia e bicchiere di vino (3 euro); regolate il vostro tasso alcolico per la sera, dove ci saranno balli, musica dal vivo e lotteria.

Quando: 7 e 8 novembre

Sagra dell’olio e del vino novello, Tor Lupara di Fonte Nuova (RM). Info.

Per San Martino ogni mosto diventa vino – Blera

blera

A Blera, provincia di Viterbo, San Martino si festeggia in una tre giorni all’insegna del buon cibo e vino. Si parte con la degustazione dei vini prodotti dai contadini blerani nelle loro tipiche cantine scavate nel tufo; oltre ai brindisi, potrete sollazzare le vostre papille gustative con i piatti tipici, assaggi di olio extravergine Dop, carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici, come l’amaretto (ogni cantina avrà il proprio menu al costo di 20 euro). Per non perdere il ritmo (e non alzare troppo il gomito) potrete visitare le mostre d’arte e sulla cultura del luogo, i mercatini, o guardare filmati d’epoca; e poi ancora concerti live, spettacoli teatrali, circo di strada e canto corale con poesie in dialetto. Non mancheranno le escursioni lungo le vie del centro storico e nelle necropoli, oltre alle visite guidate gratuite delle cooperative con degustazione dell’olio novello. Per i più temerati, la domenica ci sarà il Triathlon de le ‘Mbriacone, un palio tra cantine con tanto di gara aperta a tutti e Tirata ar Cannello.

Quando: 6, 7 e 8 novembre

Per San Martino ogni mosto diventa vino, Blera (VT). Info

Castagnata – Paganico Sabino

paganico sabino

Se il vostro desiderio di castagne non è ancora stato soddisfatto, a Paganico Sabino, provincia di Rieti, la domenica è all’insegna della castagnata, giunta alla sedicesima edizione. A partire dalle 12:30 verranno serviti cartocci di castagne con pasta fatta in casa, salsicce, bruschette e vino rosso; per il post-pranzo ecco gli spettacolo musicali, gli stand tipici e le mostre di arredi sacri e attrezzi della civiltà contadina. Sarà disponibile un bus navetta per raggiungere la sagra dal parcheggio fuori dal paese.

Quando: domenica 8 novembre

Castagnata, Paganico Sabino (RI). Info.

Sagra della polenta con le spuntature e della castagna – Pisoniano

pisoniano sagra polenta castagne

Nel centro storico di Pisoniano (provincia di Roma) oltre alla pluri celeberata castagna, si banchetta con polenta con le spuntature; dalle 13 si parte con il pranzo con menu a 10 euro: polenta, salsiccia, panino con porchetta, dolce, vino, acqua e amaro. Per finire in bellezza, dalle 17 ci sarà la castagnata con il vino novello.

Quando: domenica 8 novembre

Sagra della polenta con le spuntature e della castagna, Pisoniano (RM). Info. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*