Gualtiero Marchesi festeggia i suoi 85 anni come ambasciatore Expo 2015. Ecco il piatto per la sua Milano

Gualtiero Marchesi festeggia i suoi 85 anni come ambasciatore Expo 2015. Ecco il piatto per la sua Milano

marchesi

Gualtiero Marchesi entra a far parte dell'Expo 2015. Il "Maestro" della cucina italiana ha compiuto ieri, 19 marzo, ben 85 anni, e ha festeggiato l’occasione con un brindisi a Milano e con il suo ingresso nella grande macchina dell'Expo 2015, della quale diventerà ambasciatore. Eppure non molto tempo fa era stato vittima di una colpevole dimenticanza (sempre in tema di Expo).

marchesi mangia

Il celebre “signore della cucina” milanese, innovatore dei fornelli e creatore del decalogo del cuoco, entra così a far parte della grande famiglia dell’Esposizione Universale. Nonostante la chiacchierata esclusione dal primo forum della cucina italiana tenutosi al Mipaaf il 2 marzo, l'ideatore del raviolo aperto non si scoraggia e diventa ambasciatore dell’evento globale: "Expo è una grande occasione per dimostrare quello che possiamo fare. Sottolineo ‘possiamo’, perché basta che questo Paese lo voglia ed è capace di superare qualsiasi ostacolo. Solo così ritroveremo l’Italia che si fa rispettare”.

marchesi

Per valorizzare le sue creazioni e il tema dell’alimentazione sana e consapevole, lo chef sceglie il grano: "Io amo il grano e lo scelgo come emblema, perché appartiene alla prima grande rivoluzione umana, quella neolitica – dopo, ben inteso, l’essere scesi dagli alberi. I greci usavano una bellissima metafora, chiamando gli uomini: mangiatori di pane, il contrario di bruti. Anche se furono gli arabi a inventare i maccheroni, prima del Mille, a Palermo, la pasta è l’ingrediente che più ci caratterizza". 

Il suo regalo per l'esposizione? Un piatto che è tutto un programma fin dal nome: "Non sono un risotto, nemmeno un minestrone, ma sono milanese", a base di zafferano e verdure. "Sono stato provocato sulla pasta – ha detto – ma da milanese ho scelto il riso".

About author

You might also like

Pescaria Milano, il fast food del pesce crudo di Polignano a Mare sbarca in zona Garibaldi

Pescaria Milano, via Bonnet 5, zona Garibaldi. Apre mercoledì 7 settembre, a Milano, il tanto sospirato fast food del pesce crudo. Pescaria nasce a Polignano a Mare da un’idea di Bartolo L’Abbate e Domingo Iudice, …

Nuove aperture 0 Comments

Osteria Fornello Contadino Milano, tradizione italiana e pugliese in via Solferino

Osteria Fornello Contadino Milano, Tel. 02 38290408. Gli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, già proprietari de I Salentini, Puglia in Brera e Santu Paulu Salento Bar, hanno appena dato vita alla …

Eventi a Milano novembre 2015: cena cinese al Bon Wei, tapas e cocktail al Tasca e al Mio Bar

Eventi a Milano novembre 2015 (lunedì 16 – domenica 22). La settimana degli eventi food e drink a Milano non vi fa perdere il ritmo tra cene tipiche cinesi al Bon Wei e serate …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply