Programmi di cucina in tv: ecco cosa vedremo nel 2017

Programmi di cucina in tv: ecco cosa vedremo nel 2017

Programmi di cucina in tv: ecco cosa vedremo nel 2017. Sono anni che ormai la televisione è inondata di programmi culinari. Non serve più avere i libri delle ricette, se vogliamo trovare l’ispirazione per un pranzo o una cena, basta accendere la tv. Tutte le reti ormai hanno prevedono uno spazio dedicato a chef più o meno famosi. Ci sono programmi ormai consolidati che si rivolgono a un pubblico di cuochi alle prime armi, ma anche programmi che propongono ricette più difficili, con cotture più lunghe e complicate. Ora vediamo quali programmi di cucina ritroveremo e quali novità ci riserva l’anno appena iniziato.

Piatti e Cocktail d’Arte – Gualtiero Marchesi e Dario Comini

chef gualtiero marchesi

Sky Arte – Grande novità per i telespettatori di Sky Arte. A partire dal 19 gennaio alle ore 20:15, per cinque puntate, Gualtiero Marchesi, affiancato dal bartender  Dario Comini, racconteranno con piatti e cocktail unici l’arte dei maestri che hanno rivoluzionato l’arte del Novecento: Fontana, Malevič, Burri, Pollock e Manzoni. Gli ingredienti ci sono tutti. L’arte, la cucina e cocktail a base di rum Zacapa, considerato uno dei migliori al mondo. Non ci resta che aspettare e vedere quali abbinamenti ci proporrà lo chef.

‘O Mare Mio – Antonino Cannavacciuolo

o mare mio cannavacciuolo

Un nuovo programma di cucina per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef unendo le sue passioni, la cucina e per la pesca, gira l’Italia per il canale Nove con un programma in onda dal 9 gennaio. Da Nord a Sud, incontrerà i pescatori alla scoperta dei piatti tipici delle località marinare del nostro Paese. Sarà una guida in quattro puntate dedicata ai piatti di mare. In ogni tappa prevede non solo la pesca dei prodotti ma anche sfide culinarie e ricette dello stesso Cannavacciuolo ispirate alla tradizione.

La Prova del Cuoco – Antonella Clerici

la prova del cuoco logo

Rai 1La Prova del Cuoco. Non si ferma mai Antonella Clerici, sono ormai 20 anni che accompagna le mattinate delle casalinghe sul primo canale della Rai. Il format è consolidato, con qualche alto e basso in alcune stagioni, e rimane uno dei programmi di cucina più visti della tv. A quanti di voi è capitato di accendere la tv all’ora di pranzo e ritrovarsi nella cucina della Clerici insieme ai cuochi e agli immancabili ospiti? La cucina è quasi sempre semplice, casalinga. Le ricette sono alla portata di tutti e ci accompagneranno per tutto il 2017.

Celebrity Masterchef – Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianic

masterchef celebrity concorrenti

Sky unoCelebrity Master Chef Italia, la versione vip del coking show. Dopo il Grande Fratello i vip invadono anche le cucine. Passione per i fornelli o bisogno di visibilità? I giudici sono sempre loro: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianic (Carlo Cracco rimarrà invece solo nella versione originale del programma). Ecco i nomi dei partecipanti: Alex Britti, Antonio Capitani, Maria Grazia Cucinotta, Roberta Capua, Elena Di Cioccio, Enrica Guidi, Stefano Meloccaro, Filippo Magnini, Mara Maionchi, Nesli, Marisa Passera, Serra Yilmaz. Nessuna differenza nelle prove rispetto alla versione originale: Mystery Box, Invention Test, il Pressure Test ma anche le prove in esterna. Andrà in onda la prossima primavera.

Masterchef – Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Carlo Cracco

masterchef giuria

Sky unoMaster Chef Italia 6 è già iniziato il 22 dicembre 2016 e proseguirà nelle prime settimane del nuovo anno. I protagonisti sono sempre Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Carlo Cracco. I concorrenti, sconosciuti ma amanti della cucina, si sfideranno in prove durissime ormai note ai fan del programma di cucina più seguito nel mondo e alla fine verrà eletto il sesto Master Chef italiano.

Junior Bake Off Italia – Benedetta Parodi e Ernst Knam

junior bake off italia

Real timeJunior Bake Off Italia 2. Lo spin-off di Bake Off Italia,è arrivato alla sua quarta puntata (6 gennaio). I giovani concorrenti si sfidano in prove creative e tecniche giudicate da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio (per anni direttore editoriale de Il Cucchiaio d’argento) e Antonio Lamberto Martino (tecnico della degustazione). A guidare tutto c’è, come sempre, Benedetta Parodi. Per quanto riguarda Bake Off Italia 5 sono iniziati i casting per i concorrenti e lo vedremo in onda nei prossimi mesi.

4 Ristoranti – Alessandro Borghese

Alessandro borghese chef

Sky uno4 Ristoranti. È iniziato a novembre il programma di cucina condotto dallo chef Alessandro Borghese, giunto ormai alla sua terza edizione. Dieci puntate vedranno protagonisti 4 ristoranti per ogni area geografica che si sfideranno in determinate categorie. Sono gli stessi ristoratori a votare la cucina degli avversari assegnando un voto per menu, location, servizio e conto.

About author

You might also like

Latteria Trastevere a Roma, questa sera aperitivo in blues

Torna l’aperitivo musicale nello spazio esterno della Latteria Trastevere, con un live acustico di Luca Vaglica alla voce e armonica insieme a Davide Citrolo alla chitarra, con il loro Delta Blues. Il …

Brunch a Roma 2018 gennaio, i migliori buffet e pranzi della domenica

Brunch a Roma 2018, i migliori buffet e pranzi della domenica di gennaio In ordine di prezzo Na Cosetta, Pigneto: 12 euro Altrove, Ostiense: 15 euro (8 i bambini) 28 Birreria …

Marecrudo Milano, ecco perché i vip amano così tanto questo ristorante di pesce

Marecrudo Milano. A Milano c’è una tipologia di locali particolare, sono quei ristoranti che senti nominare e, sebbene tu non ci abbia mai mangiato, sai che invece è un habitué questo …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply