Pausa pranzo a Firenze: cinque ristoranti in centro da provare

Mercato centrale Firenze

Spaghetti Ch Firenze

Pausa pranzo a Firenze,  cinque ristoranti in centro. Lavorare in centro a Firenze ha i suoi vantaggi. Uno di questi è che puoi permetterti di sperimentare molti ristoranti e spendere molto meno rispetto al menu à la carte della sera. Le alternative tra il Duomo e la Stazione Santa Maria Novella sono davvero tante, ma qui ci limitiamo a cinque posti che devi provare a pranzo a Firenze.

FIORENTINA

Trattoria Sergio Gozzi

Trattoria Gozzi Firenze

In piazza San Lorenzo da sempre (è un esercizio storico di Firenze), la trattoria Sergio Gozzi non ha bisogno di presentazioni, né tantomeno di inutili orpelli stilistici in sala o sul menu. L’ambiente è spartano, il personale alla mano, i piatti sono quelli tipici della cucina toscana, non adattati per i turisti, come purtroppo capita spesso in zona. Prezzi più che abbordabili (da 7 euro per la zuppa del giorno agli 8-12 per primi e secondi piatti). Da provare: la ribollita e la trippa, due must della cucina fiorentina, fatti davvero alla fiorentina.

Piazza San Lorenzo, 8r – tel. 055 281941

TOSCANA RIVISITATA

The Club House

Gran Piatto CH Firenze coccoli

In via Ginori, a pochi passi dalla Chiesa di San Lorenzo, puoi trovare sempre un menu del giorno con una discreta varietà di piatti compresi tra 6 e 10 euro: dalla pizza alla carne, passando per insalatone e primi con sughi freschi. Specialità della casa: il Gran Piatto CH, ovvero una distesa di verdure fresche o alla griglia accompagnate da un crostone toscano (fegatini), caprese (pomodoro e mozzarella) o altro a seconda della giornata. Per i gourmet: il sushi di carne.

Via Ginori, 6 – tel. 055 211427

PESCE

Lobs Fish Restaurant

Mix crostacei Lobs Firenze

Per chi ha voglia di pesce l’alternativa in zona centrale (a pochi passi dalla Stazione) è il Lobs Fish Restaurant, à la carte è un po’ caruccio, ma a pranzo si risparmia, scegliendo tra le specialità del giorno. E ti portano comunque un flûte di prosecco per cominciare. Consigliatissimi: la pasta fresca con il pesce, i primi al cartoccio, il polpo in tutte le salse. Primi piatti da 9 a 12 euro, secondi da 10 a 15 (a patto di non optare per il piatto di crostacei!), vasta scelta di vini bianchi per accompagnare linguine allo scoglio e fritturina (ma il conto sale).

Via Faenza, 75 – tel. 055 212478

PER TUTTI

Mercato Centrale di Firenze

Mercato Centrale Firenze Chianti Classico

Per chi non sa scegliere. Al primo piano del Mercato Centrale di Firenze si trova davvero di tutto: dal panino con la porchetta al cartoccio di verdure fritte, dal pasto consumato in fretta al ristorante dove sedersi con relativa tranquillità, anche per un appuntamento di lavoro. La geometria del pranzo è variabile: si può acquistare un trancio di pizza nell’angolo forno, un bicchiere di vino al bar del Chianti Classico e accomodarsi dove si vuole. Anche i prezzi variano a seconda dell’opzione scelta: per la formula pizza+bevanda (o panino e bevanda) bastano 10 euro; poco più per chi opta per una specialità fritta nell’area brasserie; salendo al ristorante al piano di sopra basteranno unicamente per un antipasto.

Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento tel. 055 2399798

 

ETNICA

Rosticceria Cinese Tian Tian Hong

Rosticceria Cinese Firenze

L’alternativa etnica per chi pranza in centro a Firenze è la Rosticceria Cinese di via dei Servi, a pochi passi da piazza SS. Annunziata. Solo a pranzo è possibile optare per il bis-menu: in pratica si prende mezza porzione di due piatti diversi (ma le mezze porzioni qui sono molto abbondanti) e si spendono solo 4,5 euro. Se si sceglie un’altra formula si spende leggermente di più, ma sempre al di sotto dei 10 euro. E i sapori sono davvero quelli cinesi.

Via dei Servi, 103 rosso – tel. 338 1567104

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*