Roma Wine & Food Week 2014. Manca poco alla prima edizione della Wine&Food Week a Roma, dal 10 al 15 Novembre, organizzata da Vinòforum. Gli eventi culinari ormai imperversano e dopo This is Food, Taste of Excellence e Cooking for Art, una nuova manifestazione enogastronomica prende possesso della Capitale. Roma Wine&Food Week, però, si presenta come una novità e ora vi spieghiamo il perché.
Per 6 giorni in giro per la città, si svolgeranno più di 200 eventi di cibo e vino, dei veri e propri itinerari del gusto. Particolari anche le location che ospiteranno gli eventi: dai musei ai teatri, dalle scuole alle librerie, dalle enoteche ai ristoranti, dalle boutique alle gallerie d'arte ed ai palazzi storici. Tantissime le realtà capitoline che hanno aderito all'iniziativa: da Eataly al Porto Fluviale, da Spirito al Flavio Velavevodetto, da Necci ai Prati Urbani e poi il Convivio Troiani, Giuda Ballerino, Boulangerie Mp, Bistrot 64, Marzapane, Acquolina Hostaria, Stazione di Posta, Osteria di Monteverde, Cru.Dop. E tante pizzerie e street food come La Gatta Mangiona, Supplizio, Tricolore Monti, Sforno e molti altri.
Tante le iniziative divertenti a cui prendere parte. Qualche esempio? Da Rec 23 a Testaccio, lunedì 10 ci sarà il We Tandem Aperitivo in Lingua per conoscere nuove persone e fare pratica con le lingue (10 euro, cocktail e open buffet). Da Spirito, lunedì 10 e venerdì 14 il bacone diventa un tavolo da casinò. Si potrà così giocare alla roulette e black jack mentre si mangia un panino preparato dalla Premiata Panineria (8 euro per chi ha la card, altrimenti 9,50). E poi corsi di cucina siciliana da Coquis (60 euro con la card, 75 senza) e uno Show Cooking da Cru.Dop per imparare la preparazione e cottura del pesce (60 con la card, 80 senza). Da Eataly sabato 15 e domenica 16 c'è un corso di scrittura enogastronomica (150 euro) oltre che una performance di pittura con il vino su tela gratuita. E poi assaggi nelle cioccolaterie, degustazioni nelle boutique e nelle gallerie d'arte, menu creati per l'occasione nei ristoranti e assaggi nelle enoteche: la lista è lunga, a voi la scelta.
La Wine&Food Week capitolina sarà una settimana dedicata soprattutto alla sensibilizzazione verso l'alimentazione e la nutrizione, oltre che naturalmente la cultura del cibo e del vino. La visione degli organizzatori è stata quella di collocare l'evento sulla scia dell'Expo 2015 motivo per cui il progetto è stato inserito nel circuito di iniziative "Roma e il Lazio verso Expo 2015".
La kermesse inaugura all'Aranciera di San Sisto all'Aventino con la quarta edizione della Vinòforum Class. I migliori produttori italiani e stranieri offriranno a esperti e appassionati i loro prodotti di nicchia. C'è di più: per gli amanti del cibo e del vino è possibile richiedere gratuitamente la Wine&Food Lovers card sul sito dell'iniziativa, che permetterà di usufruire di sconti, vantaggi e benefici in tutte le tappe della manifestazione.
Roma Wine&Food Week 2014, dal 10 al 15 Novembre Sito