Testina a Milano, la tradizione della Pesa, i mondeghili e un grande rostin negàa

Testina a Milano, la tradizione della Pesa, i mondeghili e un grande rostin negàa

testina milano mondeghili

Testina come la testina di vitello. Ma anche, siamo a Milano, come "uè testina", esclamazione di bonario rimprovero (diciamo così). E allora eccoci da "Testina", locale inaugurato a gennaio in via Abbadesse: uno di quei ristoranti dove andare e tornare a ripetizione. Perché qui si è trasferito in massa tutto lo staff, chef compreso, della mitica Pesa di via Fantoni. Restano immutate le due caratteristiche storiche, la straordinaria cucina tradizionale (dove assaggiare piatti come i mondeghili e il rostin negàa) e il clima accogliente e informale. Si aggiunge alla buona alchimia, un ambiente molto bello e caldo e il fascino di una nuova avventura.  

testina milano vetrina

Tre grandi vetrate con scritte in dialetto milanese introducono al locale, che si trova in via Abbadesse, zona un po' appartata Garibaldi/Centrale.

testina milano bancone

Subito all'entrata una spiazzante Motoguzzi d'epoca e un lungo bancone che introduce alla sala, unica e molto grande.

testina milano la sala interna

Con tavoli ben distanziati dalle allegre tovaglie a quadri rossi. Sul soffitto gli immancabili tubi di rame, mentre alle pareti ci sono quadri della Milano che fu. 

testina milano bottiglie

Ma perché questo trasferimento dalla Pesa? Ecco la spiegazione: "La crisi ha drasticamente ridotto i coperti che facevamo a pranzo in quella zona e così siamo stati costretti ad andarcene. Qui ieri abbiamo fatto 110 coperti a pranzo. Solo così si riesce ad andare avanti e a mantenere la qualità. E poi comunque è bello cominciare una nuova avventura". E così è stato, lasciando il nome a una nuova gestione: "Anche perché con quel nome c'era sempre una grande confusione". Allusione all'altro locale, l'Antica Pesa, storico ristorante di via Pasubio.  

mondeghili dentro

Ma eccoci alla cucina. Il capolavoro che vedete qui in alto sono i mondeghili, ovvero le polpette milanesi, che vedete con una riduzione di vino rosso. Complicata l'origine di questo piatto: la parola mondeghilo/i deriva dall'arabo "al-bunduc", ma sono stati gli spagnoli a perfezionarlo. Mondeghili sarebbe la trasformazione finale dell'albondiga, diventato albondeguito, albondeghito e infine mondeghili. Detto questo, trattasi di polpette tra le più buone assaggiate. Costano 10 euro, come gli altri antipasti: affettato con gnocco fritto o cocottina d'uovo e cardi in crema di acciuga.

testina milano rostin negaa

La foto artigianale non gli rende giustizia ma questo è l'altro grande piatto della tradizione milanese che alla Pesa fanno alla grande: si tratta del rostin negàa, che tradotto sarebbe "arrostino annegato".

Sono nodini di vitello rosolati nella farina e cotti a lungo con pancetta, rosmarino e vino bianco. Accompagnati dal risotto, sono un piatto straordinario (costa 20 euro).

Tra gli altri piatti che potete trovare da Testina, c'è naturalmente il riso al salto (13, come tutti i primi), risotto alla milanese, ravioli di zucca e minestra di ceci con ricotta di pecora. Tra i secondi, il manzo brasato al Barolo accompagnato da polenta (13) e la costoletta di vitello alla milanese (22).  

Cucina: 7,5

Ambiente: 7,5

Servizio: 7,5

BonusIl menu degustazione a 35 euro e la bottega di prodotti gastronomici adiacente

Malus: la zona non proprio ridente 

Testina, via Abbadesse 19, Milano. Tel 024035907. Sito 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

Eventi Milano dicembre 2015: stasera tartufo mon amour da Tartufotto

Eventi Milano dicembre 2015: stasera, venerdì 11 dicembre, tartufo mon amour da Tartufotto, il consueto appuntamento con l’aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo. Dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino …

L’Expo vetrina delle multinazionali? Forse, ma ci sono anche Vandana Shiva, don Ciotti e Carlìn Petrini

Expo 2015 Milano, Vandana Shiva e le multinazionali. Si dice che l'Expo di Milano è diventato una vetrina delle multinazionali. In primis, le più odiate da sinistra e salutisti, McDonald's e Coca Cola. …

Recensioni 0 Commenti

Ghe Sem Borsieri Milano, grandi cocktail e nuovi dim sum all’italiana in zona Isola

Ghe Sem Borsieri Milano tel. 02 49535080. Non solo in zona Cadorna: dopo il grande apprezzamento del pubblico milanese, Ghe Sem è anche in via Borsieri, al civico 26. In pieno quartiere …