La Cucina dei Frigoriferi Milanesi Milano, Tel. 02 39666784. In via Piranesi, all’interno degli imponenti Frigoriferi Milanesi, tra location per eventi e showroom, La Cucina dei Frigoriferi Milanesi è l’indirizzo gourmet di Milano che non ti aspetti.
Aperto già dalla colazione, non si tratta del classico indirizzo che modella la propria offerta alle esigenze dei lavoratori della zona ma di uno vero e proprio ristorante gourmet in cui provare la cucina dello chef Marco Tronconi. Così, se a pranzo (con un’ottima proposta lunch a 14 euro) i business men possono concedersi una pausa all’insegna dell’alta cucina, la sera il ristorante è l’indirizzo per palata raffinati alla ricerca di un’indirizzo intimo ed informale.
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, il locale

Il locale è essenziale, l’informità palpabile da alcuni dettagli: dalle tovagliette sui tavoli alla libreria che sa di casa. Il responsabile di sala è Davide Biletta.
Di giorno La Cucina dei Frigoriferi Milanesi espone il suo lato più funzionale, con un arredamento minimal che agevola un servizio veloce. La sera i dettagli di design e la luci soffuse lo trasformano in un ristorantino romantico, in cui concedersi piacevoli sperimentazioni culinarie in coppia. Perfetto anche per gruppi di amici foodie che rifuggono la banalità dei menu fotocopia.
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, il menu

Tutta l’abilità e la tecnica ai fornelli di Marco Tronconi qui sono messe al servizio delle migliori materie prime: piccoli o piccolissimi produttori selezionati, presidi Slow Food.
Per gli antipasti (tutti 12 euro) si va dall’essenzialità della Sfoglia di pane con burro e acciughe ai contrasti del Salmerino di torrente marinato con maionese di avocado e lamponi. Da provare la rivisitazione del Vitello tonnato con maionese di soia e capperi. Nelle proproste dei primi (tutti 12 euro) troviamo il piatto signature Risotto croccante allo zafferano con calamari, zucchine, fiori di zucca ed intingolo di erbe e limone. Equilibrato il Gazpacho freddo con crostini e scampi crudi. Tra i secondi (tutti a 16 euro) le Alici ripiene fritte con cremoso di zucchine e il Crudo di manzo con pane al sesamo, maionese di liquirizia e marmellata di pomodoro.

I dolci (tutti a 7 euro)? Interessanti la Crostatina al cioccolato bianco e frutti di bosco e il Cremoso di zabaione “freddo” con pesche all’amaretto. A 33 euro viene proposto il menu degustazione, composto dall’entrèe delle casa, un primo o un antipasto a scelta, un secondo e un dessert.
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, Via Giovanni Battista Piranesi, 10, Milano. Tel 02 39666784, Sito.
