Il Patio Fregene, tacos tartare e mondini nel ristorante di pesce sul litorale romano

Il Patio Fregene, tacos tartare e mondini nel ristorante di pesce sul litorale romano

Il Patio Fregene tel. 06 6656 0363. Il ristorante del litorale romano è l’ultima sorpresa di questa estate 2019. Che sta finendo, lo sappiamo bene, ma sappiamo anche che Fregene ci riserva sempre calde giornate a sorpresa perfino a novembre. E Il Patio sarà lì ad attendervi per pranzo, anche tutto l’inverno.

il patio fregene

Il Patio è il ristorante dello stabilimento storico la cui nuova gestione è affidata alla conosciutissima Pasticceria Mondi di Ponte Milvio.

il patio fregene

Sono qui a malapena da un anno, su questa spiaggia che conserva la parte più bella del mare selvaggio (qui troverete i gigli di mare) tra cactus, floating garden e un arredamento curato. Bellissimo il tavolo sociale con una vasca centrale coltivata a piante aromatiche e gli arredi della parte ristorante al chiuso che provengono direttamente da un negozio di design del quartiere Monti.

Una fusione perfetta tra natura selvaggia e gastronomia, dove contrasti, esperimenti fusion e la miglior cucina di pesce trovano il perfetto equilibrio nei piatti preparati dallo chef Massimiliano Franca, ex Osteria dell’Orologio a Fiumicino e Saint Tropez a Fregene.

il patio fregene

Una squadra di cinque persone prepara i piatti di un menu che si presenta originale già solo a leggerlo: non antipasti ma tapas, fra cui spicca l’originalità dei Tacos, nota caratteristica del locale. Tutti sono serviti su guacamole, insalata colesaw e salsa mais e li trovate nelle varianti pollo (13), polpettacos con polpette di ricciola e agrumi (12), calamaretti croccanti (12) e prawn tacos (12). Ma per eventi speciali i Tacos cambiano veste e quest’anno, ad esempio, a Ferragosto si sono riempiti del tipico pollo con i peperoni della tradizione romana.

il patio fregene

Sempre fra le Tapas da provare le melanzana chips dalla frittura dorata e leggera, servite con confettura di pomodorini e saporita stracciatella (9), guacamole delicatissimo servito con tortillas (10) e, altro piatto forte del locale, polpo rosticciato e pomodorini confit con crema di patate, zenzero e rosmarino (12).

Fra i primi spiccano i paccheri con spigola, arancia e bottarga (16) ma tenete d’occhio gli speciali del menu perché cambiano spesso e sono una scusa per tornare spesso. Fra i secondi, tutti i grandi classici del pranzo sulla spiaggia preparati ad arte: fritto di calamari (14), fritto di paranza (16) e la frittura il Patio con calamari, moscardini, gamberi, alici, carote e zucchine (17).

il patio fregene

Pesce sempre freschissimo da provare negli ottimi crudi – tartare di ricciola (14), gamberi rossi di Mazzara del Vallo (20) –  e nella grigliata mista (24), trancio di ricciola con patate, taggiasche e pachino (20), tataky di tonno con confettura di cipolle rosse (18).

Ulteriore nota di merito per questo locale: spesso è disponibile il babycare di CocoBaby sulla spiaggia per mangiare tranquilli mentre i bambini si divertono (senza disturbare, cosa che sarà apprezzata anche dalle famiglie senza bambini) .

il patio fregene

La sera in menu c’è la pizza e, ça va sans dire, qui trovate i dolci della Pasticceria Mondi compresi i deliziosi mondini, piccoli gelati di gusti assortiti serviti in un cestino di croccante da far sparire a morsi.

Il Patio, Lungomare di Levante 28 Fregene, Roma. Tel. 06 6656 0363 Pagina Facebook

About author

You might also like

Er Murena 2 Comments

Fisherman Burger Roma, la risto-pescheria trendy che ti resta addosso

 Fisherman Burger Roma, tel 333 845 6803. E’ la moda, bellezze, e non ci potete fare niente. E allora visitiamo l’ennesima pescheria che si infiocchetta e diventa ristorante, anzi “risto-pescheria”, e …

Pizza e Tata Roma, dall’Umbria arrivano sulla Tuscolana i Tre Spicchi di Spirito Divino

Pizza e Tata Roma, pizzeria napoletana a Tuscolana. English version. Pizza napoletana, format umbro e supplì romani: Pizza e Tata, come vi abbiamo anticipato in esclusiva nelle scorse settimane, si prepara ad …

Cru.dop? Chapeau

Chapeau. Uno dei migliori ristoranti di pesce della città. Senza sovrastrutture ambientali, senza ondine alle pareti, senza inutili orpelli ittici. Solo pesce, per lo più crudo, e qualche tartare  e …