Giuffrè Roma fa il bis: a Colli Portuensi gelati, babà in vasocottura e maritozzi

giuffrè roma

Giuffrè Roma fa il bis. Un riferimento a Trastevere, e non solo, per i gelati e per la pasticceria. Sono ormai diversi anni che Alessandro Giuffrè, insieme alla moglie Giorgia Tarenghi, porta avanti il progetto che ne porta il nome. Giuffrè Forno&Gelato è una gelateria di qualità, ma è anche uno spazio da vivere tutta la giornata, con le sue proposte da forno, dolci e salate, e un laboratorio.

giuffrè roma
Foto di Emanuela Rizzo

Ed è sulla scia del buon lavoro fatto finora che il 9 aprile 2022 ha inaugurato la seconda sede, in zona Colli Portuensi (nella squadra anche due nuovi soci, Massimiliano e Marco Caroselli). L’obiettivo è chiaro: consolidare il progetto, puntando su un format nato per diventare replicabile (grazie alla produzione centralizzata, alla sostenibilità dal punto di vista economico e logistico con il packaging compostabile) e far conoscere i propri prodotti sempre più lontano.

Giuffrè, un format replicabile

giuffrè roma
Foto di Emanuela Rizzo

Alessandro Giuffrè è legato al mondo della ristorazione da sempre, grazie al locale di famiglia. Negli anni ha poi portato avanti la sua passione per il mondo del gelato, ispirato dagli insegnamenti di Paolo Brunelli, noto gelatiere di Senigallia. Esperienza, costanza e sogni, fino ad arrivare all’apertura del suo Giuffrè a Trastevere e ora della sede a Colli Portuensi.

giuffrè roma
Foto di Emanuela Rizzo

Un indirizzo più piccolo del principale in cui continuano tuttavia a convivere gli elementi caratterizzanti del progetto: gelateria e pasticceria. L’offerta nel nuovo spazio continua a essere varia: dal gelato, appunto, ai prodotti da forno per la colazione e la merenda, creme da pane, miele, biscotti e altri lievitati in vasocottura.

Il gelato

giuffrè roma

Attenzione alla qualità delle materie prime e approccio personale nella produzione, da Giuffrè danno come risultato sapori autentici e riconoscibili. Non è un caso che ci siano dei gusti ormai diventati veri e propri cavalli di battaglia, come il Trasteverino con biscotti al sale e gianduia, il Porta Portese, gelato alla nocciola con mandorle tostate affogate nella gianduia, e ancora il Portonovo con cioccolato al caramello variegato con polvere di arachidi salate e caramellate (creazione di Paolo Brunelli riproposta da Giuffrè) fino al Ricotta Manu, con ricotta di pecora al miele con frutta secca pralinata, polvere di caffè e scorza di limone. Per un totale di 20 differenti gusti, quattro granite e due tipologie di panna.

giuffrè roma
Foto di Emanuela Rizzo

Come accaduto per la sede di Trastevere, anche questa volta abbiamo ideato un gusto ispirato al quartiere che ospita questa nuova sede, e presenteremo nei prossimi giorni ai nostri clienti il gelato dedicato ai Colli Portuensi”, spiega Alessandro Giuffrè. Nella nuova sede, grande protagonista è anche la macchina del gelato Principessa, all’opera nel laboratorio a vista, con i suoi bassissimi consumi energetici e dell’utilizzo dell’acqua.

I prodotti da forno

giuffrè roma

Non solo gelato, dicevamo. Da Giuffrè troviamo anche brioche, veneziane, proposte da boulangerie, biscotteria secca e babà in vasocottura. Nella nuova sede c’è poi una bella vetrina per le torte monoporzione, i succhi di frutta homemade e lo yogurt da farcire al banco. Spazio a centrifughe, frullati, frappè, maritozzi, crepes, waffel e bevande calde, tra cui , infusi e specialty coffee. Infine, i prodotti confezionati e brandizzati, sempre di produzione propria.

Giuffrè Forno&Gelato. Via dei Colli Portuensi 596, Roma. Tel. 06 5132181. Sito. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21. Delivery gelati e pasticceria da forno tramite su Just Eat, Glovo e Cosaporto