I migliori panettoni artigianali di Roma, Natale 2021: forni, pasticcerie e ristoranti

I migliori panettoni artigianali di Roma, Natale 2021: forni, pasticcerie e ristoranti

I migliori panettoni artigianali di Roma, Natale 2021. Il panettone, le cui origini meneghine risalgono al tardo ‘400, è l’indiscusso ospite d’onore del Natale. Burro, zucchero, lievito madre, uova, farina: materie prime di eccellenza che, insieme, danno vita a uno dei lievitati italiani più famosi nel mondo. Classico, senza canditi, con frutta secca o al cioccolato è onnipresente sulla tavola delle feste. Amato da grandi e piccini, se preparato in maniera artigianale è ancora più buono e sofisticato. Ideale come regalo da far trovare sotto l’albero, da comprare per non arrivare a mani vuote a una cena in famiglia o anche solo per concedersi una golosa fetta quotidiana tra dicembre e gennaio. Se state cercando il “pan di Natale” perfetto per le vostre festività, ecco la lista dei posti dove trovare i migliori panettoni artigianali della Capitale (e non solo).

Antico Forno Roscioli

panettoni Roscioli

Come da tradizione, lo storico forno romano propone anche per il Natale 2021 i suoi panettoni artigianali, con la ruvidità tipica del prodotto da forno, i profumi e le cotture che ricordano il pane. Pierluigi Roscioli, con il passare degli anni, ha dato vita a un prodotto dalla forte identità, diretto e rustico al naso ma anche aromatico e naturale in bocca. I grandi lievitati delle feste Roscioli vengono venduti proprio come il pane, al peso, nel forno di via dei Chiavari a Roma dal mese di novembre, ma possono essere anche ordinati e ricevuti direttamente a casa tramite lo shop online dedicato. La pezzatura dei panettoni parte da 500 gr e 1 kg, ma ci sono anche da 2, 3 e 5 kg. Le varianti disponibili sono: classico; al cioccolato; pere e cioccolata; albicocche e cioccolato al caramello; visciole e cioccolato bianco; con solo uvetta e ai tre cioccolati. Tutti presenti in versione mandorlata e non. Novità per il 2021 saranno due panettoni Limited edition: uno dall’alveolatura più corposa e presente grazie a un impasto nuovo, più tenace e ricco di burro e uova; il secondo al burro di Saint Malò a sua volta disponibile nella variante Classico, ai 3 cioccolati e Pere e Cioccolata.

Prezzo: da 30 a 34 euro

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari 34, Roma. Tel. 06 6864045. Pagina FB

Grué

Pasticceria Grue

Anche da Grué ci sarà un bell’assortimento di panettoni artigianali, preparati con lievito madre e farine 100% italiane, disponibili in diverse varianti: il classico, con uva sultanina 7 Corone, arancia candita sotto sciroppo e vaniglia; Il gianduioso, con un impasto scuro, ganache al cioccolato fondente monorigine 62%, pasta di nocciole IGP e gocce di cioccolato al latte e fondente; pecan e caramello, valorizzato dall’aggiunta del caramello mou e delle noci pecan pralinate nell’impasto; pere e cioccolato, con pere candite e gocce di cioccolato fondente monorigine Costa d’Avorio (60%). Novità assoluta per il Natale 2021 sarà il panettone alla mela Annurca IGP con gocce di cioccolato al latte. Infine, in edizione limitata con soli 300 pezzi, c’è l’Espresso Italiano realizzato con una parte di caffè espresso e gocce di cioccolato al latte nell’impasto. Il prezzo dei panettoni varia dai 38 euro del classico, cioccolato e pere, espresso, mele Annurca e cioccolato bianco fino ai 42 euro del gianduioso e pecan.

Prezzo: da 38 a 42 euro

Grué. Viale Regina Margherita 95, Roma. Tel. 06 8412220 – Sito. Pagina FB

Pasticceria Walter Musco Bompiani

Walter musco pasticceria

Foto di Andrea Di Lorenzo

Bompiani si conferma, da sempre, una delle pasticcerie più creative della Capitale, con dolci che assomigliano a piccole opere d’arte. Anche per il periodo festivo Walter Musco si mette in gioco, con ben 4 diverse tipologie di panettoni: Classico con glassa, Milano senza glassa, al cioccolato e pere e con solo cioccolato.  In considerazione dell’alta richiesta è sempre consigliato prenotarli per tempo, anche tramite il loro shop online.

Prezzo: 38 euro

Pasticceria Walter Musco Bompiani. Largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06 5124103. SitoPagina FB

Panificio Nazzareno

Panificio Nazzareno

Anche per il Natale 2021 Panificio Nazzareno a Ponte Milvio presenta i suoi lievitati delle feste. Una scelta che parte dai panettoni classico; al cioccolato fondente Valrhonamandorlato con arancia candita e cioccolato fondente fino ad arrivare a gusti più originali come i panettoni a base di the verde Matcha Bio e albicocca; al Gianduia; al pistacchio e cioccolato bianco con sale di Maldon e, infine, quello con mela Annurca, uvetta e cannella. Per gli aperitivi delle feste, poi, sarà presente anche una versione di panettone salata, realizzata con pecorino di grotta e pomodori secchi.

Prezzo: da 16 a 36 euro

Panificio Nazzareno. Piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06 33220720. Pagina FB

Le Levain

pasticceria le Levain

Foto dal sito di Le Levain

La pasticceria in stile francese di Roma non si tira indietro davanti al più grande classico della tradizione natalizia e propone tre varianti di panettone: classico da 1 kg preparato con lievito madre, arancia candita artigianale, uvetta e vaniglia del Madagascar, ricoperto con glassa alle mandorle (34 euro); Django, al cioccolato con lamponi semi-canditi e una copertura croccante al cioccolato Valrhona (44 euro); Moana, con impasto classico con frutti di bosco semi-canditi, pralinato al pistacchio e cremoso al passion fruit (44 euro). I lievitati sono disponibili sia presso il punto vendita che sul loro shop online.

Prezzo: da 34 a 44 euro

Le Levain. Via Luigi Santini, 22-23, Roma. Tel. 06 64562880. Sito. Pagina FB

Forno Monteforte

Forno Monteforte

Dalle abili mani di Claudia Ribersano prendono vita tre tipi diversi di panettone artigianale per Forno Monteforte: Classico, al cioccolato e al pistacchio di Bronte. I primi due sono da 750 grammi e costano 30 euro ciascuno, l’ultimo invece è da 1kg e ha un prezzo di 35 euro. Se li preferite in formato ridotto, da 500 grammi l’uno, il prezzo sarà di 25 euro per il classico e al cioccolato e di 28 euro per quello al pistacchio.

Prezzo: da 25 a 35 euro

Forno Monteforte. Via del Pellegrino 129, Roma. Tel. 06 25399550. Sito. Pagina FB

Panificio Marè

Panificio marè

Anche il Panificio Marè a Prati presenta un vasto assortimento di panettoni per il Natale 2021. Le varianti disponibili sono: il classico per i puristi del Natale; con gocce di cioccolato per i più golosi; pere e cioccolato o con frutti di bosco e limone per chi desidera sapori più originali. Disponibile anche la versione sacher, dal richiamo austriaco, con impasto al cioccolato con gocce di cioccolato e albicocche candite.

Prezzo: da 30 a 35 euro

Panificio Marè Prati. Viale Angelico 88, Roma. Tel. 06 37511594. Pagina FB

Sorelle Giordano

Sorelle Giordano

Il locale delle Sorelle Giordano, all’ingresso del Parco degli Acquedotti, per il Natale 2021 propone sei diversi tipi di panettone delle festeclassico; al cioccolato; con pere e cioccolato; albicocca, limone e cannella; fichi e noci e infine al gianduia. Per accontentare tutti, anche chi non ama i canditi e preferisce sapori più dolci e innovativi. Per le materie prime vengono usati canditi solo da arance italiane non trattate, uvetta 5 corone e cioccolato Valrhona. Il prezzo è di 28 euro per ogni versione disponibile, che sarà da 1kg se classico o al cioccolato e da 750 grammi per tutti gli altri gusti.

Prezzo: 28 euro

Sorelle Giordano. Viale Giulio Agricola 129, Roma. Tel. 06 71583853. Pagina FB

Casa Manfredi

Casa Manfredi

Foto CoffeeAndLucas/Romedia Studio

Nella pasticceria di viale Aventino potrete trovare, per il Natale 2021, il panettone classico (1 kg per 38 euro), al cioccolato fondente o al latte (1 kg per 40 euro) e ben tre edizioni limitate (1 kg per 40 euro): albicocca del Vesuvio e cioccolato fondente; Marron glacé e con cioccolato fondente e lamponi. I lievitati vengono tutti realizzati artigianalmente attraverso una lunga lievitazione naturale e utilizzando ingredienti di prima qualità. La pasticciera di casa, Giorgia Proia, ha voluto arricchire le proposte natalizie con questi ingredienti originali per fare un regalo speciale ai clienti. Tutti i panettoni di Casa Manfredi sono disponibili anche in vaso cottura (220 grammi per 15 euro).

Prezzo: 38 euro

Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93, Roma. Tel. 06 97605892. Sito. Pagina FB 

Ercoli

ercoli 1928

La storica Bottega Ercoli 1928, che ha da poco inaugurato la terza sede a Roma, è da sempre un punto di riferimento per il buon cibo e prodotti di qualità. Per il Natale 2021 non si limiterà, però, a vendere panettoni artigianali di marchi rinomati. A questi si affiancherà, infatti, anche il lievitato firmato Ercoli. Nato dall’esperienza dei pasticceri di Ercoli, il panettone classico da 1 kg è un prodotto artigianale realizzato come da tradizione: ingredienti selezionati e una particolare attenzione a tutte le fasi di lavorazione. Le caratteristiche sono l’utilizzo del lievito madre e una lenta lievitazione di oltre 36 ore.

Prezzo: 26,50 euro

Ercoli – Sede Prati via Montello, 26 – Sede Parioli viale Parioli, 184 – Sede Trastevere via Giggi Zanazzo, 4. Sito – PaginaFB

Nero Vaniglia

nero vaniglia

Quattro varianti di panettone per il Natale di Nero Vaniglia: classico; pere e cioccolatocastagne e cioccolato e con fichi bianchi. Tutti in formato da 1 kg da 30 euro ciasciuno. Sarà disponibile anche una versione “da aperitivo” a base di pere e pecorino. Per capodanno, invece, verrà realizzata una speciale edizione mandorlata per 35 euro. Tutti i panettoni sono realizzati con lievito madre, a due impasti, con burro di latteria e canditi artigianali.

Prezzo: 30 euro

Nero Vaniglia. Circonvallazione Ostiense 201, Roma. Tel. 06 5780306. Pagina FB

Cantiani

Cantiani

La linea di panettoni per il Natale 2021 di Cantiani prevede lievitati tutti da un chilo l’uno e in versioni differenti: Classico; ai 5 cioccolati; con fragoline, cioccolato bianco e cristalli di zucchero; integrale con amarene e cioccolato fondente e, infine, una proposta extra dark con massa di cacao e cioccolato fondente. Tutti a un prezzo di 35 euro l’uno.

Prezzo: 35 euro

Cantiani. Via Cola di Rienzo 234, Roma. Tel. 06 6874164. Pagina FB

Cristalli di Zucchero

pasticceria cristalli di zucchero

Tra le più rinomate pasticcerie di Monteverde, Cristalli di Zucchero non si esime dalla produzione di grandi lievitati per il periodo natalizio. Tra le varianti disponibili per il Natale 2021 ci saranno sicuramente: il panettone tradizionale; senza canditi; ai tre cioccolati; con frutti di bosco; puro cioccolato; panettone integrale con marron glacé e noci pecan; zenzero e limone. Saranno tutti da un 1 kg e al prezzo di 35 euro l’uno. La versione da mezzo chilo, quando e se disponibile, la troverete direttamente in negozio. Le materie prime utilizzate per la realizzazione dei lievitati sono tutte di qualità: solo cioccolato Valrhona, frutta secca italiana, lievito madre e nessun tipo di conservanti.

Prezzo: 35 euro

Cristalli di Zucchero. Via di Val Tellina 114, Roma. Tel. 06 58230323 – PaginaFB

De Santis Santa Croce

De Santis santa croce

Da più di 100 anni la pasticceria De Santis Santa Croce sforna prelibatezze per i romani. La linea per i lievitati delle feste prevede, anche quest’anno, un vasto assortimento di panettoni. Le varianti disponibili per il Natale 2021 saranno: il classicosenza canditi; arancia e cioccolato; al cioccolato e all’ albicocca. Tutti al prezzo di 22 euro l’uno. Disponibile, per 28 euro, anche la golosa versione al pistacchio.

Prezzo: da 22 euro
De Santis Santa Croce. Via di S. Croce in Gerusalemme 17/21, Roma – Sito Facebook

D’Antoni

pasticceria d'Antoni

Anche quest’anno il pastry chef Andrea D’Antoni è pronto a celebrare il Natale con i suoi lievitati artigianali. Disponibili presso la Pasticceria d’Antoni saranno le versioni: classico; al cioccolato; al pistacchio e marron glacé. Non mancano delle creazioni in edizione limitata. Nello specifico verranno realizzati i panettoni “Pop” e “Nel Senso”. Lievitati special edition impreziositi con ingredienti più ricercati: noci pecan e albicocche del Vesuvio il primo, con doppio impasto e glassa al cioccolato Valrhona inspiration al passion fruit e pepite di lamponi, il secondo.

Prezzo: da 32 a 36 euro

D’Antoni Pasticceria. Via Dino Penazzato 83, Roma – Pagina FB

Macrì

macrì pasticceria

Tutti i panettoni della pasticceria Macrì sono a lievitazione naturale e realizzati con materie prime di alta qualità. Per il Natale 2021 saranno disponibili diverse versioni: classico con uvetta sultanina australiana e scorze di arancia semicandite; al cioccolato gianduia e gocce di cioccolato; con albicocche semicandite; con glassa alle mandorle; al pistacchio farcito con crema al pistacchio; con glassa al cioccolato bianco. Presente anche una variante farcita, con strati di crema chantilly & crema al cioccolato. I prezzi variano in base alla versione scelta: classico, albicocca, cioccolato a 28 euro per 1kg di panettone, quello al pistacchio 32 euro per 1.250 kg e il farcito a 30 euro.

Prezzo: da 28 a 32 euro

Pasticceria Macrì. Via della Casetta Mattei 157, Roma. Tel. 06 6554200 – Pagina FB

Cannoleria Siciliana

pasticceria cannoleria siciliana

Profumi di Trinacria con i panettoni di Cannoleria Siciliana, che propone diverse varianti del famoso lievitato: classico, con uvetta e canditi;  ai tre ciocciolati (29.90 euro l’uno). Ma il fiore all’occhiello è senza dubbio il panettone speciale al pistacchio, artigianale e realizzato solo a lievitazione naturale, pronto per essere farcito con la crema spalmabile al pistacchio in dotazione all’interno della confezione (per 37.90 euro).

Prezzo: da 29.90 euro

Cannoleria Siciliana – Punti vendita a Roma in Piazza dei Re di Roma, 10 tel. 06 70497456 – Corso Trieste, 100, tel. 06 94844621 – Piazzale degli Eroi, 24, tel. 06 4342699 – Via Laurentina 865 , tel. 06 90236847 – Sito Pagina FB

Barberini

Pasticceria Barberini

Anche quest’anno Pasticceria Barberini propone il proprio panettone artigianale e per il Natale 2021 lo realizzerà in quattro varianti: tradizionale, con uvetta sultanina, arancia e cedro canditi; gianduia, con un impasto alla nocciola e cioccolato, abbinato a scaglie di cioccolato fondente 55% e latte 38%; al pistacchio, con un impasto al pistacchio e cubi di cremino al pistacchio e sale e, infine, il lievitato al gusto Elite, con agrumi semicanditi. I prezzi variano in base ai gusti scelti: 35 euro al chilo per il panettone tradizionale e al cioccolato; 38 euro per quelli al pistacchio e gusto Elite.

Prezzo: a partire da 35 euro

Pasticceria Barberini. Via Marmorata 41, Roma. Tel. 06 57250431. Pagina FB

Valentini

pasticceria Valentini

Anche la Pasticceria di Conca d’oro entra nel mood Natalizio presentando la propria linea di lievitati per le feste 2021. I gusti disponibili per il prossimo Natale saranno: classico; cioccolato; cioccolato, caramello e arachidi salate; pistacchio; pera, cioccolato e crema al rum; marron glacé e gusto sacher. I prezzi variano da un minimo di 26 euro fino a 38 euro.

Prezzo: da 26 a 38 euro

Pasticceria Valentini. Via Conca d’Oro 188, Roma. Tel. 06 8104851 – PaginaFB

Lievito Pizza Pane

Lievito pizza pane

Foto dal sito ufficiale Lievito, pizza, pane

I panettoni di Lievito Pizza Pane sono disponibili in 4 versioni a partire da 17 a 39 euro: Regolare, con arance e cedro canditi e uva sultanina; Aggiudicato, ai tre cioccolati; Moderno, marron glacé e caramello; Pole Position, con albicocca, passion fruit e golosa crema di pistacchio di Bronte. Tutti a tre impasti, con lievitazione 36/48 ore, amalgamati da burro di affioramento di malga e farine biologiche macinate a pietra. Possibili acquistarli direttamente in pizzeria o sul loro Shop Online.

Prezzo: a partire da 17 euro

Lievito Pizza Pane – Viale Europa 339, Roma -Tel. 06 69363592. Sito. Pagina FB

Cresci

Forno Cresci

Foto di Alessandro Barattelli

Cresci, per metà forno e per metà bistrot, nei mesi di novembre e dicembre sforna anche il proprio panettone. Danilo Frisone, oltre al ruolo di cuoco, ha riscoperto il suo grande amore per i lievitati. Anche quest’anno il dolce natalizio è ora disponibile in una nuova versione (nel formato da 1 kg al prezzo di 32 euro) grazie alla ricetta che Frisone ha messo a punto bilanciando al meglio gli ingredienti per ottenere un prodotto più morbido ed umido. La preparazione è a 2 impasti, con 48 ore tra lavorazione e lievitazione, e si utilizzano lievito madre, farine del Molino Pasini, burro francese e canditi di Agrimontana. 

Prezzo: 32euro

Cresci Forno – via Alcide de Gasperi 11/17 – Tel: 06518426 94 – Sito

Giuffrè

forno giuffrè

Alessandro Giuffrè, terza generazione di artigiani con origini siciliane, dagli inizi di novembre ha cominciato a sfornare il dolce simbolo di queste feste: il panettone. Il re dei grandi lievitati rappresenta dai suoi albori un “pane di lusso”, con l’impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova o anche tuorli. Le versioni dipanettone di Giuffrè sono: tradizionale, a base di uvetta, cedro e arancia canditi; al Marron glacè e mandarino; Gianduia e lampone che unisce la morbidezza della cioccolata al gusto dolce-acidulo dei frutti rossi. La linea tradizionale mantiene il costo di 38 euro al kg mentre i due speciali sono venduti a 40 euro.

Prezzo: da 38 euro

GiuffrèViale Trastevere 255, Roma – Tel. 06 589 9616 – Sito

CON.TRO Bistrot

Per il suo primo Natale da CON.TRO Contemporay Bistrot, Andrea Fiori, maestro pasticciere, realizza la sua linea di Panettoni: Classico mandorlato; Cioccolato, con il cacao inserito sia nell’impasto che sotto forma di gocce di cioccolato; con Albicocche Pellecchielle del Vesuvio, noci pecan e cioccolato biancoPistacchio e amarena. Il Panettone Tradizionale è anche disponibile nella versione vasocottura con i medesimi ingredienti.
Le materie prime utilizzate sono di alta qualità: lievito madre, farine di Molino Dalla Giovanna, burro francese Elle & Vire, aromi esclusivamente naturali, tuorli d’uovo di categoria A, vaniglia Bourbon del Madagascar, pasta candita al limone e all’arancia di Agrimontana.

Prezzo: da 35 a 38 euro

Contro Contemporary Bistrot – via dell’Acquedotto del Peschiera 156, Roma- Tel. 06 2097 6987 – Sito

NEL LAZIO

Dolcemascolo

dolce cascolo

Questa lista indica i migliori panettoni artigianali non solo di Roma ma anche dei dintorni. A Frosinone Matteo Dolcemascolo, premiato come miglior pasticciere emergente dal Gambero Rosso, è il creatore di uno dei panettoni più buoni del Lazio. Un lievitato artigianale con 40 giorni di scadenza, realizzato con lievito madre e una lavorazione di tre giorni. Le varianti disponibili sono: classico a base di vaniglia naturale del Madagascar, uvetta, cedro e arancia canditi; ai frutti di bosco; al cioccolato; con cioccolato e pere. Per il Natale 2021 verrà realizzato anche il panettone cioccolato e lamponi, realizzato con cioccolato fondente al 60% e lamponi locali.

Prezzo: 32 euro

Dolcemascolo. Via Madonna della Neve 77, Frosinone. Tel. 0775270660. Sito Facebook

 

DAI RISTORANTI

Sintesi

sintesi ristorante

Foto di Andrea Di Lorenzo

Non solo forni e pasticcerie ma anche diversi ristoranti realizzano panettoni artigianali per il Natale 2021. Quello firmato Sintesi sarà disponibile in un unico formato e in una sola variante, a base di agrumi canditi home-made, cioccolato al caramello Valrhona, vaniglia e glassa alle mandorle. Gli ingredienti base sono selezionati con cura: farine Molino Dalla Giovanna, uova bio Fattoria Cupidi, burro Elle & Vire e, immancabile, il lievito madre con cui si preparano anche tutti i lievitati del ristorante. Il panettone sarà in edizione limitata, disponibile soltanto su prenotazione e con ritiro presso il ristorante. Le ordinazioni saranno aperte il 15/11 e dovranno essere inviate entro il 15/12.

Prezzo: a partire da 38 euro

Sintesi Ristorante. Viale dei Castani 17, Ariccia (RM). Tel. 06 45557597. Sito. Pagina FB

Waldorf Astoria 

Waldorf Astoria

Ogni anno Dario Nuti, pastry chef  del Waldorf Astoria, sforna una serie di panettoni nelle varianti più originali e gustose. Anche per il 2021 le proposte sono particolari e variegate, come nel caso del panettone Craquelin Cioccococca al gusto cacao, albicocca e arancio. Gli ingredienti di questo lievitato, tutti di alta qualità, sono: lievito madre; albicocca disidratata; arancia pasta agrimontana; perle di cioccolato Fondente 55% Valrhona; burro Elle&Vire; vaniglia Tahiti e vaniglia Bourbon. Oltre al Cioccococca disponibili anche panettoni di altri gusti, ad estro dello chef, come: il classico “a modo suo”; cioccolato e albicocca; marron glacé e zenzero e pistacchio e amarena. Ogni lievitato, che pesa 800 grammi, può essere acquistato al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, al prezzo di 38 euro l’uno.

Prezzo: 38 euro

Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel. Via Alberto Cadlolo 101, Roma. Tel. 06 35091Sito Facebook

Roots

Ristorante roots

Anche il ristorante Roots realizza i propri panettoni artigianali per il Natale 2021: uno classico con farina di grano tenero, lievito madre, tuorlo, zucchero, miele, pasta di aromi, vaniglia, sale, burro, uvetta e arancia candita; uno mirtilli e cioccolato realizzato con farina di grano tenero, lievito madre, tuorlo, zucchero, miele, pasta di aromi, vaniglia, sale, burro, mirtilli rossi e cioccolato al 50%. Un procedimento di realizzazione artigianale e con fasi scrupolose. I panettoni vanno fatti lievitare con calma e cotti lentamente al forno, poi infilzati con gli appositi spilloni da panettone e lasciati a testa in giù per almeno sette ore a raffreddare.

Prezzo: 30 euro

Ristorante Roots. Via Rodi 16, Roma. Tel. 06 39743393. Sito PaginaFB

 

[Foto copertina di Andrea Di Lorenzo per Pasticceria Walter Musco Bompiani]

 

 

 

Puntarella Rossa esiste dal 2009 e dal primo giorno non accetta soldi e contributi da ristoranti.
Se vuoi un’informazione sempre più libera e indipendente, sostieni Puntarella Rossa con una donazione.

About author

You might also like

Dolci di San Valentino 2020 a Roma, i dessert delle migliori pasticcerie per la festa degli innamorati

Dolci di San Valentino 2020 a Roma. Solo il pensiero a molti fa venire l’orticaria, per i romantici è invece l’occasione per coronare aspettative amorose mai assopite. Per quelli come …

Gelateria Bartocci Roma, un gelato di famiglia (che vince premi con il Bartoccioso)

Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie …

Uovo à Pois a Roma, una pasticceria naturale a Porto Fluviale

  Uovo à Pois a Roma. Domenica 29 novembre ha aperto a Porto Fluviale una nuova pasticceria 100% naturale, integrale e senza latte. L’obiettivo è reinterpretare la pasticceria classica usando solo …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply