Eventi Roma settembre 2021: gli appuntamenti del mese tra vino, street food e degustazioni

Eventi Roma settembre 2021: gli appuntamenti del mese tra vino, street food e degustazioni

Eventi Roma settembre 2021. Lasciate alle spalle le vacanze, il mare e il relax, si torna alla vita di tutti i giorni in città, fatta di lavoro, traffico e grattacapi. Ma oltre al bagaglio di problemi post ferie, ad attenderci ci sono anche tutta una serie di appuntamenti enogastronomici da non perdere: li abbiamo raccolti qui, con le relative date e le informazioni necessarie per prenotazioni e ingressi.

Post in aggiornamento*

Roma Baccalà (9-12 settembre)

baccalà roma

Dal 9 al 12 settembre 2021, nel quartiere Garbatella, arriva la seconda edizione di Roma Baccalà: la manifestazione che celebra la cultura e la tradizione gastronomica del baccalà. Il calendario degli appuntamenti prevede incontri, assaggi, laboratori e riflessioni intorno alla specialità ittica che chiama in causa storia, religione, antropologia e cultura popolare. La proposta gastronomica di Roma Baccalà sarà infatti affidata a Ostissimi, l’Associazione degli Osti di Roma promotori della tradizione culinaria capitolina, che per l’occasione realizzeranno un ventaglio di proposte a base di baccalà: l’Oste Matto preparerà la Crema di ceci e baccalà con crostone di pane al rosmarino; Flavio al Velavevodetto farà il Filetto di baccalà fritto e gnocchi mediterranei; Hosteria Grappolo d’Oro proporrà il Baccalà mantecato; Proloco Trastevere cucinerà il Baccalà in umido con peperone crusco; Osteria Fratelli Mori farà la Polpetta fritta di patate e baccalà con maionese all’aglio nero e la panzanella di baccalà, Roberto e Loretta realizzeranno lo Sformatino di baccalà con patate e cipolle di Tropea; Stefano Callegari farà il Felafel di baccalà e fave con humus romano e Albos Rosario preparerà la Tartare di baccalà. Per il programma completo basta cliccare qui, si parte con il Primo Premio Di Arte Culinaria Acir Gran Roma Baccalà ( il 9 settembre dalle 10 alle 18): 12 cuochi provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 12 associazioni di cuochi e 3 cuochi amatoriali si sfidano dal vivo in Piazza Damiano Sauli, per creare il miglior piatto di baccalà o di stoccafisso d’Italia.

Orari: dalle 12 alle 24

Ingresso libero

Roma Baccalà. Piazza Sauli (Garbatella), Roma. Sito

Vinòforum (10-19 settembre)

Vinòforum 2021 roma

Vinòforum diventa maggiorenne. La manifestazione, infatti, festeggia il suo 18esimo compleanno con un’edizione speciale. L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 19 settembre presso il Parco Tor di Quinto (Via Fornaci di Tor di Quinto). Dieci giorni di eventi, degustazioni, cene all’interno degli oltre 12.000 metri quadri di verde: qui potrete trovare cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e varie realtà del comparto gastronomico. Oltre all’importante traguardo raggiunto, questa edizione rappresenta anche una tappa strategica per consolidare la ripartenza del settore. I 30 chef provenienti da Roma e dal Lazio che a rotazione si trasferiranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, proponendo ognuno un menu di tre piatti, sono selezionati da (novità di quest’anno) dalla redazione di Food&Wine Italia, che si occupa anche di selezionare i nove grandi chef, in questo caso provenienti da tutta Italia, protagonisti delle The Night Dinner (nove cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione). Altra novità, il format Roma Caffè Festival, un palcoscenico su cui il prodotto caffè, protagonista negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione culturale, avrà massima visibilità attraverso corsi, laboratori e degustazioni. Infine, anche questa una novità, arriva la Mix&Spirits Hospitality, una lounge dedicata al mondo della miscelazione e degli spirits.

Orari: dom-giov dalle 19 alle 24 / ven-sab dalle 19 all’1

Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino

Vinòforum. Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto 10, Roma. Sito

Centocelle Street Food (10-12 settembre)

centocelle street food roma 2021

Per la prima volta il TTSFood arriva a Centocelle. L’appuntamento è dal 10 al 12 settembre, il quartiere diventa un ristorante a cielo aperto dove poter assaggiare golosi piatti, in versione street food: antipasti, fritti, carne e pesce, ricette regionali e specialità internazionali, fino ai dolci. Qualche esempio? Ci sono hamburger, scottona sfilacciata e arrosticini di pecora. Ma anche cuoppi di pesce fritto, panini con tonno e pesce spada. Dalla Puglia arrivano le bombette di Cisternino, la puccia con polpo arrosto e la focaccia barese appena sfornata. Dal Lazio il tonnarello cacio e pepe mantecato nella forma di pecorino romano e anche supplì classici, alla gricia, alla matriciana. Dalle Marche olive e cremini ascolani, mentre dalla Sicilia arrivano cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, pane câ meusa, crema di pistacchio e cassatine. Si vola all’estero con la paella valenciana e la sangria e gli american burger.

Orari: venerdì dalle 17 alle 24, sabato e domenica dalle 12 alle 24

Centocelle Street Food. Viale Agosta, Roma. Sito

Vendemmiata Romana 2021 (17-19 settembre)

Orto Botanico Roma

Dal 17 al 19 settembre va in scena la prima vendemmia del Vigneto Italia, il primo museo ampelografico a cielo aperto, con oltre 155 vitigni autoctoni, impiantato nel 2018 da Luca Maroni in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma e Vivai Cooperativi Rauscedo. L’evento, organizzato da Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, interamente dedicato alla vigna, all’uva e al vino sarà animato da un ricco calendario appuntamenti per adulti e bambini come laboratori, seminari e dimostrazioni. Si tratterà, ovviamente, di una vendemmia simbolica in quanto la giovane età delle piante consentirà la raccolta di un numero limitato di grappoli. Tutte le attività e i laboratori sono inclusi nel biglietto di ingresso (10 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a 5 anni e le persone con disabilità). Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul posto.

Vendemmiata Romana. Orto Botanico di Roma. Sito

 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Cohouse Pigneto festeggia a Roma con Alba Esteve Ruiz e un “Bordello” con piume di struzzo

Cohouse Bordello, anniversario del Cohouse Pigneto. Un giorno in più da aggiungere al weekend grazie al ponte dell’Immacolata. Con l’occasione il locale del Mandrione, a Roma, spegne la sua prima candelina …

Eventi Roma marzo 2017: il primitivo protagonista da Soul Kitchen, cena di Carnevale da Gazometro 38

Eventi Roma marzo 2017 (dal 27 febbraio al 5 marzo). Nel pieno della festa del Carnevale, tra i dolci tipici e le feste in maschera, ecco le cene e gli …

Eventi 1Comments

Ferragosto 2016 a Roma: pranzo, cena e party per chi resta in città

Ferragosto 2016 a Roma. Nel vostro (e nostro) girovagare in una Roma sempre meno deserta rispetto agli anni passati, siamo arrivati alla festa di metà estate. E come affrontarla in …