Carter Oblio a Roma, il nuovo street food d’asporto con pane per la scarpetta in abbinamento

Carter Oblio a Roma, il nuovo street food d’asporto con pane per la scarpetta in abbinamento

Carter Oblio a Roma. Quando a novembre, subito dopo le restrizioni che imponevano la chiusura serale di ristoranti e locali, Carter Oblio si è affacciato sulla scena romana, in tanti avranno pensato che fosse una sfida davvero ardua. Inaugurare un ristorante ed essere immediatamente costretti a chiuderlo alle 18, infatti, è limitante anche per farsi conoscere e apprezzare. Ma non è stato questo il caso: l’ambiente nordico e la cucina dello chef Ciro Alberto Cucciniello, votata alla stagionalità e all’esaltazione del gusto, ci hanno messo poco a far parlare di sé. Ma poi c’è stato il Natale, nuove chiusure seguite da una piccola parentesi in zona gialla prima di colorarsi di arancione. Da Carter Oblio, allora, si sono presi del tempo per riflettere sul da farsi decidendo di proporre al cliente un menu pensato “a portar via”: il 25 gennaio 2021, il ristorante del quartiere Prati ha inaugurato il menu per l’asporto a pranzo, Scarpetteria, dal lunedì al sabato, dalle 12.30 alle 16.30.

Nuovi spazi, nuovo format

Carter Oblio Roma

Foto di Joana Razmyte

Ripensare un format non significa solo proporre piatti differenti. Il cambiamento è iniziato dagli spazi: è stata allestita una vetrina per mettere in bella mostra i pani dello Chef (realizzati in casa con lievito madre e sui quali è costante la ricerca sulle miscele delle farine, sugli aromi, sulle cotture e affumicature), ognuno in abbinamento a un piatto, le bottiglie di vino e tutti i prodotti che possono essere acquistati col take away.

Carter Oblio Roma

Foto di Joana Razmyte

Le superfici si sono dilatate: accoglienza diversa, certo, ma pur sempre sentita. E poi il menu, che la squadra di Carter Oblio definisce “dall’anima street”. Un menu che si presta per essere consumato al momento, non appena si torna a casa dopo l’acquisto, oppure può anche essere conservato e riscaldato successivamente. Il nome scelto per questo nuovo format, Scarpetteria, rende bene il messaggio che si vuol mandare: piatti succulenti, ricchi, che fanno venire fame anche quando fame non ce l’hai.

Il menu per l’asporto di Carter Oblio

Carter Oblio Roma

Foto di Joana Razmyte

Ma che cosa ci offre il nuovo menu street food e per l’asporto di Carter Oblio? Piatti invitanti, dicevamo, ognuno in abbinamento a un pane differente (e sennò che Scarpetteria sarebbe?). Cacciatora di pollo e faraona, abbinata alla Baguette alla paprika (12 euro); Totani e polipetti affogati e borlotti con Pizza alla salicornia (12 euro); Trippa e cotica all’amatriciana con Focaccia strutto, rosmarino e aglio arrostito (11 euro); Ragù napoletano con Pane affumicato (12 euro); Uovo fondente e vignarola invernale con Pagnotta integrale, farro e semi di lino (9 euro). Ritorna anche il Bun d’anatra, sciroppo di mirto e cipollotto agrodolce (9 euro). Questa è solo una prima selezione. D’altronde, prima della chiusura, uno dei due menu proposti cambiava giornalmente: c’è da aspettarsi, quindi, un continuo rinnovo dei piatti.

Carter Oblio Roma asporto

Foto di Joana Razmyte

Da Carter Oblio è stato anche pensato a uno speciale packaging per il take away. Contenitori con coperchio (e con logo), funzionali e pratici sia per l’asporto sia per poter riscaldare a casa le pietanze.

Carter Oblio. Via Giuseppe Gioacchino Belli 21, Roma. Tel. 391 4649097. Pagina Facebook

Asporto dal lunedì al sabato, dalle 12.30 alle 16.30

 

[Foto copertina di Joana Razmyte]

About author

You might also like

Testaccino Roma, torna la colazione all’italiana con prodotti a km zero nel nuovo bar del quartiere

Testaccino Roma tel. 06/8769 0818. E’ il nuovo bar di quartiere che vuole “dare agli italiani quel che è degli italiani” ovvero la colazione genuina fatta di pane casareccio, burro, confettura …

Nuove aperture 0 Comments

Arcade and Food a Roma, burger tra videogiochi e fumetti, da Super Mario a Freddie Krueger

Arcade and Food a Roma, Montesacro. Aprirà a fine 2018 su via Nomentana il primo fast food interamente dedicato al mondo dei videogiochi e alle icone cult degli anni ‘70, ‘80 …

Nuove aperture 0 Comments

Friccico Mangia e Bevi a Roma, tartare rosette e foie gras ai Colli Portuensi

Friccico Mangia e Bevi Roma, tel 0695213511. Arriva un nuovo locale in zona Monteverde Nuovo, lì dove fin dagli anni ’60 ai Colli Portuensi sorgeva una rosticceria di quartiere, molto …