Natale 2020 Milano: i panettoni artigianali degli chef

Panettone Claudio Sadler

Natale 2020 a Milano: i panettoni artigianali degli chef. Non solo le pasticcerie, a Milano anche gli chef si danno alla produzione del loro panettone artigianale. C’è chi rispetta rigorosamente la ricetta della tradizione meneghina e chi realizza qualche versione farcita. Quale scegliere? Vediamo assieme questa carrellata di Natale 2020.

Natale 2020 a Milano: i panettoni artigianali degli chef

IL LUOGO DI AIMO E NADIA

by Alessandro Negrini e Fabio Pisani

Panettone Aimo e Nadia - foto Paolo Terzi
Foto: Paolo Terzi

Gli chef bistellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani hanno preparato il panettone leggero secondo la tradizionale ricetta de Il Luogo di Aimo e Nadia . L’iconico dolce viene così realizzato con materie prime selezionate e 72 ore di lievitazione. Oltre al classico c’è una limited edition con zafferano e arancia.

Prezzo: 35 euro classico (750 g), 60 euro limited edition (1 kg)

Il Luogo di Aimo e Nadia, via privata Montecuccoli 6, Milano

RISTORANTE CRACCO

by Carlo Cracco

Panettone Carlo Cracco

Il panettone Milano firmato Cracco viene realizzato realizzato attraverso una lenta lievitazione naturale. Il soffice impasto è appositamente studiato dal pastry chef Marco Pedron. C’è anche in tagli più piccoli o in declinazioni gourmet come il Panciliegia o il panettone albicocca e cioccolato.

Prezzo: 43 euro panettone Milano con latta (1 kg), 40 euro Panciliegia con latta (1kg), 47 euro panettone albicocca e cioccolato (1 kg)

Ristorante Cracco, corso Vittorio Emanuele II, Milano

[BÜR]

by Eugenio Boer

Panettone Bur

Da Eugenio Boer con il pasticcere Jean Marc Vezzoli, il [bür]ettone è una rivisitazione del panettone, realizzato con materie prime di piccoli produttori. Si ordina solo su Whatsapp: 3385035911. SOLD OUT

Prezzo: 40 euro (1 kg)

[bür], via Mercalli 22, Milano

RISTORANTE BERTON

by Andrea Berton

Panettone Berton

Lo chef stellato Andrea Berton firma anche lui il classico della tradizione milanese. Il suo panettone artigianale è realizzato con ingredienti selezionati che rispettano la sua filosofia in cucina.

Prezzo: 40 euro (1 kg)

Ristorante Berton, via Mike Bongiorno 13, Milano

RISTORANTE SADLER

by Claudio Sadler

Panettone Sadler

Il noto chef Claudio Sadler, 1 stella Michelin, ha realizzato panettone e pandoro. Entrambi, realizzati secondo la ricetta tradizionale, sono contenuti in un’elegante scatola nera con profili dorati e la qualità che da sempre contraddistingue il lavoro di Sadler.

Prezzo: 40 euro (1 kg)

FOUR SEASONS

by Daniele Bonzi

Panettone Four Seasons

 

Confezione nera ed oro anche per il panettone del Four Seasons Milano. Il pastry chef Daniele Bonzi, che lavora fianco a fianco con l’executive chef Fabrizio Borraccino, ha realizzato il tradizionale dolce natalizio con ingredienti selezionati, acquistabile direttamente in hotel dal 10 dicembre 2020 (è possibile prenotarlo).

Prezzo: 50 euro (1 kg)

Four Seasons, via Gesù 6/8, Milano

ALL’ORIGINE

by Fabio Titone

Panettone Fabio Titone

Anche lo chef Fabio Titone del ristorante All’Origine si è cimentato con il dolce di Natale per eccellenza. Il risultato è un ottimo panettone artigianale, sia in versione classica che con farcia di cioccolato fondente piemontese 70%. Da ritirare in loco o con consegna a domicilio.

Prezzo: 36 euro (750 g)

All’Origine, via Lamarmora 36, Milano

28 POSTI

by Marco Ambrosino

Panettone Ambrosino

Quest’anno lo chef Marco Ambrosino ha deciso di realizzare un panettone classico con uvetta e canditi di arancia e cedro. Una produzione artigianale limitata che verrà inserita anche all’interno dei cesti di Natale del 28 posti. Per ordini e info bisogna scrivere una mail a: 28posti@gmail.com

Prezzo: 18 euro (5o0 g)

28 posti, via Corsico 1, Milano

ATELIEREALE

by Gian Piero Vivalda

Panettone Ateliereale

Lo chef Gian Piero Vivalda del ristorante piemontese Antica Corona Reale (2 stelle Michelin) produce il panettone nel suo laboratorio di pasticceria e panificazione Ateliereale. Assieme a Luca Zucchini, pastry chef responsabile, Vivalda ha realizzato sei versioni del panettone, di cui due ad edizione limitata a 300 pezzi. Il primo è ai frutti rossi, il secondo al mandarino candito. A Milano si possono trovare da Faravelli.

Prezzo: 35 euro (750 g,), 40 euro con mandarino candito (750 g)

DANIELCANZIAN

by Daniel Canzian

Il Panettone Mio dello chef Daniel Canzian nasce dalla collaborazione con Albertengo. Questo lievitato delle feste si contraddistingue per un sapore ed una fragranza davvero speciali, grazie dalla presenza della pasta d’arance arrosto nell’impasto.

Prezzo: 30 euro

DanielCanzian Ristorante, via Castelfidardo angolo via S. Marco, Milano

VIVA VIVIANA VARESE

by Viviana Varese

L’e-shop della chef stellata Viviana Varese propone davvero un sacco di leccornie, dalle marmellate alle verdure in aceto realizzate nel suo ristorante VIVA Viviana Varese, all’interno di Eataly. Non poteva mancare la sezione dedicata al Natale con box di ogni dimensione. Naturalmente c’è anche VIVA il Panettone, agli agrumi o con cioccolato e olive.

Prezzo: 41 euro (cioccolato e olive), 43 euro (agrumi)

VIVA Viviana Varese, c/o Eataly Smeraldo, piazza Venticinque Aprile 10, Milano

In apertura: il panettone firmato Claudio Sadler

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram