Mangiare all’aperto a Bologna estate 2020, cinque novità in città e fuori porta

Mangiare all’aperto a Bologna estate 2020, cinque novità in città e fuori porta

Mangiare all’aperto a Bologna estate 2020. La nuova stagione è all’insegna di esperienze gastronomiche all’aria aperta, tra cene pic nic e aperitivi. Dopo l’apertura dell’Azienda Agricola La Galeazza, di cui vi abbiamo già parlato, ecco cinque novità da non perdere, in città e fuori porta. Agriturismi e ristoranti con menu ad hoc per pic nic ma anche aperitivi e cene speciali

Agriturismo Corte Dell’Abbadessa

corte dell'abbadessa bologna

Ha inaugurato il 1 luglio il chiosco della Corte per godersi un aperitivo al tramonto tra gli uliviTra le proposte, che variano ogni quindici giorni, la Frisella all’Olio Extra Vergine d’Oliva Bio della Corte, battuta di melanzane alla menta e pecorino e Cibatta Bologna con mortadella Bologna Felsinea Igp, crema al parmigiano reggiano, granella di pistacchi di Bronte e gocce di aceto balsamico di Modena, (6 euro) da accompagnare ad un calice di vino (da 5 a 7 euro); un cocktail (a 5 a 7 euro) o una birra artigianale (5 euro).

Agriturismo Corte dell’Abbadessa, Via Croara 7/1 San Lazzaro di Savena, Tel. 324 5889880. Sito Web

Scaccomatto agli orti

scaccomatto agli orti

La trattoria Scaccomatto dello chef Mario Ferrara si è trasferita, fino a settembre, in via della Braina 7 con l’ormai consueto appuntamento “Scaccomatto agli orti”. Le cene si svolgono da martedì a sabato dalle 21 in poi con un solo menu degustazione di cinque portate, con proposte vegetali e di pesce, e una bottiglia di vino (50 euro).
La novità del 2020 è il pranzo della domenica, con menu degustazione di cinque portate: Insalata russa, Come una parmigiana, Carosello e pomodoro, Cannelloni, BBQ, coppone, salsiccia, pollo. Crostata, Frutta e Caffè. Vino della casa. (50 euro). Per info e prenotazioni: 051 263404; 333 4678086; info@ristorantescaccomatto.com.

Scaccomato agli orti, Via della Braina 7. Sito Web 

Mastrosasso Azienda Agricola Torricella

mastrosasso bologna

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” il 9, il 16 e il 23 luglio all’agriturismo Mastrosasso si celebrano le eccellenze enogastronomiche bolognesi dall’aperitivo a cura di Ruggine, Manuel Lamieri di Bona Le’ di Crevalcore e Bardamù di Calderara alla cena a quattro mani a cura di Carlo Alberto Borsarini chef del Ristorante La Lumira e Luca Fava per le prime due date e a cura di Fabio Berti del ristorante Bertozzi e Luca Fava per la data del 23 luglio.
Sulla pagina facebook maggiori dettagli.

Mastrosasso Azienda Agricola Torricella, Via Scardazzo, Savigno, Tel. 051 6708552. Sito Web. 

Agricola Floema

floema bologna

Primo Pic Nic (in salsa barbecue) firmato Agricola Floema nella location dell’Agriturismo Montevecchio Isolani in collaborazione con i ragazzi di Fuego y Matambre, Pietro, Francesco e Marco, ormai affermati nell’universo delle grigliate di carne non convenzionali, di qualità, del territorio, che genrano convivialità e condivisione. Il menu include: aperitivo in cassetta con pecorino della fattoria di Tobia, salsiccia stagionata dell’azienda agricola Zavoli, crescenta di Marco Graziosi, pinzimonio, cestina di frutta; e la Grigliata con salsiccia di mora romagnola, burger con pulled pork, costolette in salsa bbq, verdure di stagione grigliate. Calice a scelta tra i vini della Cantina Montevecchio Isolani e acqua (38 euro).
Tutta la frutta e la verdura proviene da produttori della zona selezionati da Floema. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria tramite il link Eventbrite. Per eventuali intolleranze o per richiedere un menu vegetariano contattare 353 4073846.

Agriturismo Montevecchio Isolani, Via Dondarini 1, Monte San Pietro, Tel. 334 6695561. Sito Web

Mercato Ritrovato

mercato ritrovato

Per iniziate la settimana al meglio ogni lunedì sera dalle 17:30 alle 21:30, fino al 31 agosto, c’è il mercato ritrovato per la spesa a km zero, e per l’aperitivo con cibi di strada, di oltre 40 aziende agricole e artigiane.
#LaSpesaRitrovata passa quindi al lunedì: è possibile ordinare la spesa entro le 13.30 del giovedì sul sito per ricevere la tua spesa, a casa o al Mercato, il lunedì sera.

Mercato Ritrovato, Via Azzo Gardino, 65. Tel. 328 1396004. Sito Web 

About author

You might also like

Nuove aperture 0 Comments

Madia Cucina e Natura a Bologna, radici e avanguardia si incontrano in provincia

Madia Cucina e Natura a Bologna, radici e avanguardia si incontrano in provincia. In un periodo in cui aumentano le incertezze anche, e soprattutto, per il settore della ristorazione, a pochi …

Take Away a Bologna, i migliori ristoranti con servizio d’asporto

Take Away a Bologna. Da lunedì 27 aprile, anche prima che in altre regioni come il Lazio e la città di Roma, in Emilia Romagna è consentito per i ristoranti …

Agriturismo Granoantico Bologna, tagliatelle al ragù e tigelle nel ristorante con vista sui colli bolognesi

Agriturismo Granoantico Bologna Tel. 051 589000. L’ Agriturismo granoantico, inaugurato poco meno di un mese fa, si affaccia sugli amati colli bolognesi, lontano dal caos cittadino ma allo stesso tempo a …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply