I migliori taglieri di Milano, dieci locali per aperitivo con salumi, formaggi e non solo

I migliori taglieri di Milano, dieci locali per aperitivo con salumi, formaggi e non solo

I migliori taglieri di Milano. Per un aperitivo ricercato ma sostanzioso o in sostituzione ad una cena in un’occasione informale, o semplicemente per provare un’esperienza diversa dal classico antipasto-primo-secondo: questi sono gli indirizzi che fanno al caso vostro, dove trovare taglieri di salumi, formaggi e altri prodotti di qualità.

PORTA VENEZIA E BANDE NERE

Sapori Solari

sapori solari milano

In questo regno dell’affettato, che ormai conta su Milano ben tre indirizzi, si possono trovare le materie prime più pregiate e insolite. Si può scegliere alla carta oppure intraprendere una delle degustazioni proposte: diversi percorsi tra taglieri di carni di varia origine, dall’oca, al maiale tranquillo, all’asinina, oppure di pesce. Qui si possono trovare prodotti che difficilmente assaggerete altrove, come la mortadella di tonno o il lardo di capasanta. Da gustare accompagnati dal cocktail proposto in abbinamento, nel bistrot. (Percorsi degustazione a partire da 21 euro).

Via Sofonisba Anguissola, 54, 20146 Milano – 02 3651 0020 e Via Antonio Stoppani, 11, 20129 Milano – 02 3651 3702. Sito Web.

MOSCOVA

Asvn – Associazione Salumi e Vini Naturali

ASVN

Già nei nostri preferiti tra le enoteche con spazio all’aperto, subito dall’ingresso suggerisce la sua altra vocazione: i salumi appesi a stagionare nel corridoio che porta al meraviglioso cortile interno non possono che essere di buon auspicio per un tagliere formidabile. I salumi affettati al momento, naturali come dice il nome, senza l’aggiunta di additivi o conservanti provenienti da allevamenti selezionati, e i formaggi (da 9 a 24 euro al tagliere) possono essere accompagnati dalle focacce a lievitazione naturale, da condividere.

Corso Garibaldi, 41, 20121 Milano – 02 36521391. Pagina Instagram.

PORTA VENEZIA

Champagne Socialist

Altro membro della famiglia di Botanical Club insieme a Associazione Vini e Salumi Naturali con il quale condivide lo spirito informale e disinvolto, offrendo taglieri composti da salumi e formaggi a latte crudo (da 16 euro) e particolari conserve di pesce provenienti dalla Galizia o dal Portogallo: ventresca di tonno, patè vari, calamaro ripieno di polipo, cozze altre conchiglie, sempre accompagnate dal pane a lievitazione naturale (a 4-6 euro).

Via Lecco, 1, 20124 Milano – 02 2047295. Sito Web.

MARTESANA E SARPI

La Buttiga Beer Room

buttiga martesana

Il fatto che i proprietari di questa birreria con bellissimo affaccio sul naviglio della Martesana vengano da Piacenza non può che essere una sicurezza in tema di salumi e formaggi. Qui nei taglieri si trovano le DOP piacentine (salame coppa e pancetta) e i formaggi provenienti dalle sue colline, accompagnati dall’immancabile giardiniera (da 9 euro). Se preferite un luogo più raccolto provate il loro secondo indirizzo in Sarpi.

Via Paolo Sarpi, 64, 20154 Milano347 357 4882 e Via Melchiorre Gioia, 194, 20125 Milano – 351 841 4608. Sito Web.

PORTA ROMANA E PORTA VENEZIA

Il Vinaio di Furio

Due sedi anche per questo indirizzo di Toscana importata a Milano, ora possiamo assaggiare i favolosi taglieri di salumi e formaggi toscani a Porta Venezia e a Porta Romana (a partire da 9 euro). Un vinaio rustico, un posto informale dove bere un buon calice di vino sfuso a partire da 3,5 euro e fermarsi anche per cena se si vuole aggiungere qualche piatto caldo tipico della tradizione toscana.

Via Crema, 14, 20135 Milano02 87398199 e Via Carlo Pisacane, 55, 20129 Milano – 02 49429883. Sito Web.

PORTA ROMANA

Enoteca Il Cavallante

enoteca cavallante

Un gioiellino incastonato con le sue ampie vetrate in vicolo Muratori. Non troppo semplice da trovare (non c’è alcuna insegna che richiama l’attenzione) sarà allo stesso modo difficile non tornarci sempre una volta scoperto: un posto intimo, dove sentirsi a casa e trascorrere tranquillamente tutta la serata abbinando alla ampia proposta di bottiglie ottimi taglieri di salumi, formaggi e tartare di carne e di pesce (ricercati ed abbondanti, a partire da 12 euro).

Via Lodovico Muratori, 3, 20135 Milano – 02 54107325. Pagina Facebook.

MOSCOVA E NAVIGLI

La Prosciutteria

la prosciutteria milano

Famoso marchio fiorentino che si è espanso per l’Italia aprendo due indirizzi a Milano. Forse il format è diventato un po’ commerciale ma mai e poi mai i ragazzi della Prosciutteria hanno rinunciato ad offrire la qualità toscana. I taglieri (10 euro quello da aperitivo per due persone, 20 quello per cena) sono colorati e variegati, sempre diversi. Composti da diversi salumi, formaggi, crostini, paté, verdure sottolio e frutta fresca sono l’alternativa ad una cena completa, in un contesto accogliente ed informale, senza fronzoli ma dalla soddisfazione assicurata.

Corso Garibaldi, 55, 20121 Milano02 8901 0390 e Ripa di Porta Ticinese, 53, 20143 Milano – 02 4978 4925. Sito Web.

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

Dove mangiare bene a Nolo, i migliori ristoranti nel quartiere cool di Milano

Dove mangiare a Nolo, i migliori ristoranti del quartiere. In senso stretto con Nolo (Nord Loreto) si indica l’area della città di Milano situata sopra viale Brianza e, appunto, piazzale …

Eventi 0 Comments

Eventi Milano gennaio 2016: questa sera aperitivo agricolo da ‘Un Posto’

Eventi Milano gennaio 2016. Come ogni martedì anche oggi 19 gennaio da Un Posto a Milano, ecco l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da …

Nik’s&Co Milano, cocktail e cucina nel nuovo locale in stile newyorkese accanto a stazione Centrale

Nik’s&Co Milano tel 320 7713964. Ha da poco aperto, accanto alla stazione Centrale, un locale che deve il suo nome alla contrazione della parola Nixed, forbidden ovvero proibito, su ispirazione del proibizionismo americano. Si …