Le migliori botteghe di Roma per evitare le file da Coronavirus ai supermercati e sostenere i commercianti

Le migliori botteghe di Roma per evitare le file da Coronavirus ai supermercati e sostenere i commercianti

Le migliori botteghe di Roma. Vi ricordate i tempi in cui si giocava a saccheggiare gli scaffali per un pacco di Nutella Biscuits? Oggi le immagini delle corsie depredate, dei carrelli stracolmi e delle file per niente igieniche fuori dalle porte automatiche ci hanno raggiunto anche nel cuore della notte. Da Palermo a Milano, gli “acquisti da panico” hanno fatto segnare alla GDO un +12,21% sul fatturato. Ed era solo il periodo tra il 24 febbraio e il 1 marzo. La zona protetta non era ancora stata estesa a tutta Italia.

Nel frattempo un altro dato ci dice che negli ultimi 10 anni hanno chiuso oltre 200.000 negozi di vicinato (non solo alimentari), un numero impressionante di saracinesche abbassate sparse per tutto il territorio italiano. Per chi abita a Roma la presenza di botteghe è praticamente assicurata in qualsiasi quartiere per cui, anche in tempi di Coronavirus, la migliore scelta possibile ci sembra quella di dare sostegno ai nostri vicini più prossimi che rischiano seriamente, come tante altre aziende, di non rialzarsi dall’attuale crisi economica. Per dirla con le parole di Carlo Petrini: “Se l’Italia perde le botteghe, noi perdiamo l’Italia per come la conosciamo”.

Per cui lasciate in un angolo quel pacco di penne rigate e andate da Beppe e i suoi formaggi a comprare il necessario per queste strane giornate. Ovviamente facendo la massima attenzione a tutti gli aspetti segnalati dal decreto: pulizia, distanza, tragitto breve, si esce da soli e poi tutti a casa. Non uscite assolutamente se ammalati o con sintomi minimi. Mettereste seriamente a rischio tutti i dipendenti delle attività in cui vi recate, non solo voi stessi. E soprattutto: non considerate questo come un invito a bighellonare in giro.

Le regole le conoscono tutti, anche quelli che non le rispettano. Diamo una mano (se possiamo) a questi imprenditori che si stanno adoperando per consegnare anche a domicilio i loro prodotti. Ecco una lista di indirizzi da scegliere per pasta, pane, formaggio, pesce, frutta, verdura, vini, birre e olio.

Tutti i locali e la zona

Cinecittà
Bottega Liberati – Piccola Bottega Merenda – La Sorgente d’Onofrio 

Centro
Forno Monteforte – Babingtons – Beppe e i suoi formaggi – Antico Forno Roscioli – Castroni – Ruggeri Antica Pizzicheria

Monteverde 
Foodies Freshmarket – Il Pescatorio – Trevisiol Cose Buone dal Forno – L’Orto e la Dispensa (Frutteria di tutto un po’) – I Bufalini 

Trastevere 
Le Vignerons – Macelleria Amadio – Forno Renella

Testaccio
Le mani in pasta – Foodies Freshmarket – L’emporio delle Spezie 

Boccea 
Megliofresco – Paolo Naticchioni il Ghiottone

Prati
Ercoli – Castroni

Conca d’Oro
Le officine del Gusto – Costrini Italian Flavour

San Giovanni
La Formaggeria – La Differenza

Centocelle 
Pro Loco Dol – Brutta e Verdura

Pigneto
Meglio – SO2 distribuzione Vini Naturali

Bufalotta
Colte e mangiate – Forno Aurea 

Cipro
Salumeria Paciotti – La Tradizione

Panificio Bonci – Trionfale 

Castroni – Marconi

Torrefazione Fratelli Bertini – Monte Sacro 

Bottle Shop Luppolo 12 – San Lorenzo 

Bottega Gamberoni – Casilina 

Enoteca Mostò – Flaminio 

AlimentArti – Quartiere Africano

Formaggeria Limata – Piazza Bologna 

Paolo Naticchioni Il Ghiottone – Valle Aurelia 

Megliofresco – Vigna Clara

Buono – Farnesina 

Ercoli – Parioli 

Marini dal 1930 – Piazza Fiume 

Tomei Cibo Giusto – Laurentina 

Pastificio Secondi – Torre Maura

Barra Vescovio – Piazza Vescovio 

Santi Sebastiano e Valentino – Regina Margherita 

La Fornarina dal 1989 – Garbatella 

Pork’n’ Roll La Bottega – Tiburtina 

Cinecittà

Piccola Bottega Merenda – Cinecittà 
Agricoltura biologica, conserve, formaggi, paste: c’è tutto in questo spazio. Siamo in zona Cinecittà e qui Giorgio Pace vi accoglie per consigliarvi i migliori prodotti da comprare. Vi consigliamo di chiamare, ordinare e prenotare.

Viale Anicio Gallo, 59, 00174, Tel. 06 7151 0455

La Sorgente d’Onofrio – Cinecittà 
Un alimentari fornitissimo vicino Piazza dei Consoli, è proprio La Sorgente d’Onofrio. Fornisce tutto il necessario: salumi, formaggi, pasta, pane, pizza, marmellata, burro, yogurt, biscotti e farine. Con una vasta selezione di prodotti e anche alcune chicche. In questi giorni, nella zona intorno all’alimentari, vengono fatte anche le consegne a domicilio.

Piazza dei Consoli, 33, 00175 Roma, Tel. 06 761 0559

Bottega Liberati – Cinecittà
Una delle migliori macellerie di Roma è qui, a Cinecittà. E il bello è che ha anche formaggi, vino e tante altre cose buone. Aperto regolarmente, in questi giorni è possibile fare anche gli ordini a domicilio con un servizio che si è nettamente potenziato per andare incontro alle esigenze attuali. Quindi consegne in tutta Roma, dal mercoledì al sabato. Per riceverle, si può scrivere alla mail ordini.bottegaliberati@gmail.com.

Via Flavio Stilicone, 278, 00175, Tel. 06 7154 4153

Monteverde

Il Pescatorio 
Pesce fresco, ostriche, crudi di pesce, champagne e vini, gastronomia di pesce si possono ordinare da questa pescheria in zona Monteverde che in questo momento consegna a domicilio in tutto il quartiere. Per ordinare e per informazioni basta una telefonata. Il negozio è comunque aperto per gli acquisti in loco.

Via Virginia Agnelli, 91/93, 00151 Roma, Tel. 06 6449 4787

Trevisiol Cose Buona dal Forno 
Mentre viene sospeso il servizio di bar e ristorante, rimane attiva in questo grande forno la possibilità di acquistare salumi, formaggi, pane e pizza da asporto. Vengono proposte anche consegne a domicilio. Aperti fino alle 19.00. C’è anche la possibilità di prenotare la propria spesa al telefono e poi passare a ritirarla.

Via di Val Tellina, 66, 00151 Roma, Tel. 06 5823 3159

L’Orto e la Dispensa (Frutteria di tutto un po’)  – Villa Pamphili
“Finché ci fanno stare aperti noi ci siamo” ci dice Doriana al telefono. Qui troviamo frutta e verdura di stagione, conserve e salumi, acqua, mozzarella di bufala e altri prodotti. In un raggio brevissimo la proprietaria in persona vi porta anche la spesa a casa con grandissima disponibilità. Piccolo suggerimento: in questo caso vi invitiamo ad andare in negozio. Ma sempre con le dovute cautele.

Via Lorenzo Valla, 38a/b, 00152 Roma, Tel. 06 534 6539

I Bufalini
Chiuso solo per qualche giorno, è già tornato in pista questo locale dove trovare la mozzarella di bufala con scarichi giornalieri. Ci sono qui i prodotti del caseificio Barlotti a Paestum, sia in vendita che da assaggiare. Una garanzia quando parliamo di bufala, puntuale ogni mattina (20€/kg), in bocconcini o in boccia da 250 e da 500. Aperti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Si può prenotare anche la spesa a domicilio (anche della mozzarella) con 48 ore di anticipo. Per info e ordini: 3483867623.

Via di Val Tellina 118, Roma, Tel. 0645435511 

Trastevere 

Les Vignerons
L’Enoteca è aperta e propone bottiglie molto interessanti. C’è un invito ufficiale ad ottimizzare gli spostamenti: “Contattateci telefonicamente al numero 066477439 per accordare l’acquisto o per informazioni sui prodotti disponibili o per conoscere gli orari migliori ecc. per evitare così spostamenti superflui, assembramenti e soste prolungate in negozio”. E’ possibile anche ricevere i prodotti direttamente a casa. 

Via Goffredo Mameli, 61, 00153, Tel. 06 6477 1439

Macelleria Amadio
Carne, piatti e gastronomia a Trastevere. In questi giorni particolari la Macelleria si è attrezzata per fornire anche un servizio di consegna gratuito a casa per gli over 65. Per chi ne avesse bisogno c’è la spesa completa, che include anche frutta e verdura.

Via Luciano Manara, 11, 00153, Tel. 06 581 8914

Forno Renella 
Ha sempre rifornito tutti i ristoranti della zona, e non si fermerà nemmeno in questa occasione. Ecco perché potete trovare sempre il forno e la pizza (solo bianca e rossa) di Forno Renella a Trastevere. Tutti i giorni dalle 9 alle 16, anche la domenica. Non perdete il filone!

Via del Moro, 15, 00153 Roma RM, Tel. 06 581 7265

Centro

Forno Monteforte 
Un’offerta leggermente ridotta che consiste in pane, pizza e dolci da forno: il Forno Monteforte è aperto e consegna nelle zone più prossime alla bottega (siamo in pieno centro) a tutti coloro che ne facciano richiesta.

Via del Pellegrino, 129, 00186 Roma, Tel. 06 2539 9550

Babingtons Tea Room (Piazza di Spagna)
La sala da tè di Piazza di Spagna al momento è chiuso, ma il bello è che voi potete comunque comprare tè e caffè online. Lo shop online rimane infatti sempre attivo e lo trovate a questo indirizzo: www.babingtons.com/it. La qualità è altissima, la scelta tra tè verdi, neri, bianchi, oolong e tisane è infinita. Poi potete scegliere anche il prodotto in base al vostro umore e avere la consegna gratuita per gli ordini sopra i 55 euro e un campioncini omaggio in ogni scatola.

Piazza di Spagna, 23, 00187 Roma, Tel. 06 678 6027

Antico Forno Roscioli
Pizza bianca e rossa, pane di Lariano, panpizza, rosette, tozzetti, torte dolci o salate, ma anche pomodori al riso, pollo arrosto con le patate e tante altre cose che possono arrivare direttamente a casa (lo storico forno vicino Campo de’ Fiori rimane aperto). Gli ordini si possono fare su cosaporto.it. Telefonando si ordinano anche i prodotti non presenti sulla piattaforma per riceverli a domicilio. Inoltre sul sito di Roscioli è disponibile un’ampia offerta di prodotti per ordini a domicilio, dai kit per farsi la pasta, a quelli in barattolo, la gastronomia, gli olii e aceti, gli abbinamenti e il Wine Club, una grande selezione di bottiglie. Sulla prima consegna c’è il 10% di sconto. Tutto qui.

Via dei Chiavari, 34, 00186 Roma, Tel. 066864045

Beppe e i suoi formaggi (Ghetto)
La storica formaggeria del Ghetto in questo momento ha deciso di avvicinare più clienti proponendo una serie di offerte su tanti prodotti, oltre che il 10% di sconto ordinando la spesa e venendola a ritirare ad un orario concordato. Il servizio di prenotazione è attivo dalle 10.00 alle 18.00. Basta telefonare o mandare un messaggio privato alla pagina Facebook di Beppe e i suoi formaggi. Attivo anche il delivery con consegne in tutta Roma con una spesa minima di 25 euro.

Via di S. Maria del Pianto, 9A/11, 00186, Tel. 06 6819 2210

Ruggeri Antica Pizzicheria
La centenaria pizzicheria e alimentari di Campo de’ Fiori è sempre al passo con i tempi. Per cui anche in questo momento è possibile effettuare ordini a domicilio, gratuitamente con una spesa minima di 30 euro chimando al numero 0660801091 nei seguenti rioni del centro: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant’Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant’Angelo, Ripa, Trastevere; nel resto della città la consegna è a pagamento a seconda della distanza dal negozio. Cosa possiamo comprare? Salumi, formaggi, mozzarelle, salsicce, biscotti, sott’olio e tantissimo altro.

Via del Pigneto, 58, 00176 Roma RM, Tel. 06 7030 1165

San Giovanni

La Formaggeria – San Giovanni
Il bellissimo banco di Formaggi del mercato di Piazza Epiro non vi lascia soli, neanche in questo momento durante il quale ci viene assicurato che essendo un mercato recintato può misurare il flusso di ingrssi. Anzi in questo momento si può anche preordinare la spesa al numero 3284668373 con una telefonata o messaggio WhatsApp per poterla così ritirare direttamente evitando l’attesa. Ci comunicano inoltre che: “Nel caso in cui qualcuno sia impossibilitato a potersi recare da noi offriamo anche il servizio a domicilio avendo cura di utilizzare mascherina e guanti e mantenendo le distanze di sicurezza.”

Mercato Piazza Epiro Box 25, 00183, Tel. 328 466 8373

La Differenza – San Giovanni 
Una gastronomia con banco a San Giovanni che propone bottiglie, salmone, formaggi, salumi, caviale, uova, pasta fresca, crostate e biscotti. Al momento è possibile andare in negozio e acquistare dalle 9.00 alle 16.00/18.00 dal lunedì al venerdì. Sabato fino alle 14.00. Possibile la consegna a domicilio chiamando in loco.

Largo Magna Grecia, 4, 00183 Roma, Tel. 06 7049 6477

Conca d’oro

Le Officine del Gusto – Conca d’Oro 
Nella bottega di Massimo Piccheri, si possono trovare carni eccellenti, sughi, vini, paste, affettati, formaggi, biscotti e pasta fresca. I proprietari assicurano di aver messo in pratica tutte le misure necessarie per un acquisto sicuro. Per ora non è attivo il domicilio, quindi dovrete recarvi direttamente nel locale di Conca d’Oro con le dovute precauzioni.

Via Conca d’Oro, 262, 00141, Tel. 06 3105 2652

Costrini Italian Flavor – Conca d’Oro 
Nome internazionale per prodotti tutti italiani come dolci casarecci, salumi e formaggi tipici, infusi, miele artigianale, pane e altre specialità. Si trova a Conca d’Oro questo bistrot, bottega e wine bar che attualmente propone consegne a domicilio sia per la gastronomia che per gli altri prodotti. Basta chiamare entro le 12 oppure inviare un messaggio privato per ricevere il menu dal quale scegliere.

Via Val Maggia, 40/42, 00141 Roma, Tel. 06 8976 1092

Centocelle 

Brutta e Verdura
Tante verdure e frutta di stagione, con aggiornamenti di giorno in giorno: si possono trovare in questa bottega di Centocelle con un nome molto simpatico. Qui si viene anche per comprare le uova delle galline felici, e altre specialità come il caffè e la farina, la pasta o il miele secondo disponibilità. Tutta la frutta è bio e proviene da piccoli agricoltori locali.

Piazza delle Iris, 18b, 00172 Roma, Tel. 06 2539 4533

Pro Loco Dol – Centocelle
Sulla pagina di Dol il 9 marzo si leggeva: “Proprio in questo momento di difficoltà l’unico invito che possiamo farvi e quello di cercare di sostenere i piccoli produttori e le botteghe dei nostri quartieri per non lasciarli soli.”. Allora procediamo con l’acquisto dei migliori produttori del Lazio (ma vi immaginate che disdetta se questi cibi incredibili andassero perduti?). A casa arrivano tutti i prodotti del banco oltre che la cucina e la pizzeria.

Via Domenico Panaroli, 35, 00172, Tel. 06 2430 0765

Pigneto

Meglio
Ecco la spesa anche di prodotti eco e bio in zona Pigneto e Malatesta. Potete consultare tutti i prodotti del negozio a questo indirizzo: https://www.shakeyourfreelife.com/shop/. La consegna, con una spesa minima di 25 euro è gratuita e direttamente a casa con pagamento sia in contanti che con bancomat. Si possono trovare latte, birra, legumi, pane e crackers, tantissime cose.

Via Ascoli Piceno 20, 00196, Tel. 06 6948 9089

S02 Distribuzione Vini Naturali
Per ora l’enoteca è chiusa, ma è sempre possibile acquistare il vino al magazzino in Via Ettore Giovenale 62/c dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 o preferibilmente per appuntamento muniti di C.F. e/o P. IVA; oppure facendosi recapitare il vino a domicilio, inviando una richiesta di listino all’indirizzo so2distribuzione@gmail.com. In questo caso le consegne avverranno il martedì e venerdì e comporteranno un costo aggiuntivo di 10 € per il trasporto (15€ fuori il GRA).

Via Ettore Giovenale, 62a, 00176 Roma, Tel. 346 749 8568

Cipro 

La Tradizione
Sicuramente qui potete trovare prodotti che altrove non sono così facili da reperire, come formaggi francesi, italiani e  salumi di pregio. Ci sono anche bollicine, vini, pasta fresca da consegnare anche a casa, visto il momento molto particolare. Per una spesa gourmet.

Via Cipro, 8 E, 00136 Roma, Tel. 06 3972 0349

Paciotti Salumeria 
Aperti dalle 7.30 alle 20.00, è ancora possibile recarsi in questo alimentari in zona Cipro per andare a fare la spesa. Si può trovare praticamente di tutto: prosciutti, salami, formaggi, mozzarelle, olio, bottiglie di vino, pane, tartufo e parmigiano. Tutte quelle cose che ci aspetteremmo dal nostro pizzicarolo sotto casa. Ci sono!

Via Marcantonio Bragadin, 51, 00136 Roma, Tel. 06 3973 3646

Bufalotta


Forno Aurea 
Questo piccolo ma curato forno di quartiere offre una scelta molto vasta di prodotti da forno, realizzati con farine particolari, grani antichi, dolci da forno, grissini, pizza alla pala, biscotti, crostate e tanto altro. Aperto tutto i giorni (tranne la domenica) dalle 8.30 alle 18.00 con orario continuato.

Viale Carmelo Bene, 273, 00138 Roma, Tel. 06 6228 6909

Colte e Mangiate – Bufalotta
Ci spostiamo in una zona meno inflazionata per andare a trovare questo piccolo laboratorio dove si cucinano verdure e piatti a base di verdure. Il sottotitolo è: verdure cucinate sottocasa. Alcune infatti vengono direttamente dall’orto di Bufalotta dei proprietari. Non solo verdure bollite, spadellate o al forno ma anche tortini, flan, lasagne, riso con verdure. In questi giorni sono state attivate le consegne a domicilio che si possono avere in modo gratuito nelle zone limitrofe il negozio, ovvero Cinquina, Bufalotta, Talenti, Montesacro, Tufello, Nuovo Salario, Viale Libia. Ordine minimo 15 euro, per prenotare si può chiamare il 0645664172 oppure mandare un messaggio su WhatsApp al telefono 3383367847. Le consegne si fanno dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00.

Via della Bufalotta, 859, 00138 Roma, Tel. 06 4566 4172

Testaccio

Emporio delle Spezie 
Al momento la bottega è chiusa, ma si possono sempre fare ordini tramite il sito web a questo link www.emporiodellespezie.it. Qui si possono ordinare più di 100 spezie da tutto il mondo, oltre a tè e tisane. Consegna gratuita per ordini sopra i 20 euro. Bisogna inserire il codice sconto INSIEME.

Via Luca della Robbia, 20, 00153 Roma, Tel. 327 861 2655

Le mani in pasta 
Il box numero 58 del Mercato Testaccio è regolarmente aperto con la sua pasta fresca e i suoi piatti di gastronomia con pasta e sughi. Adesso però è consigliabile farseli arrivare a casa. “Contattateci ai numeri: 3516661634 (Patrizio) oppure 3496135219 (Alessandro)” ci informano. Ordine minimo 20 euro. Consegne in tutta Roma, ma le trovate anche su Uber Eats.

Via Aldo Manuzio, 66b, 00153 Roma, Tel. 366 338 3550

Torrefazione Fratelli Bertini – Monte Sacro 
I Fratelli Bertini nascono come torrefazione di chicchi e caffè macinati ma oggi propongono anche tanti altri prodotti, come vino, salse dolci e salate, paste, marmellate e tè, uova, confetti e tanto altro. Il negozio è regolarmente aperto ma si è anche attivato per la consegna a domicilio in giornata. Basta andare su Glovo oppure scrivere in direct Instagram, messenger, LinkedIn, o inviare una mail a torrefazionebertiniamm@gmail.com o info@torrefazionebertini.it.

Viale Adriatico, 1 b/f, 00141 Roma, Tel. 0687192734

Bottle Shop Luppolo 12 – San Lorenzo 
Le birre di Luppolo (Luppolo Station e Luppolo 12 son chiusi al momento) non vi abbandonano nemmeno in questo momento e dal Bottle Shop di San Lorenzo arrivano a casa tramite Uber Eats. Acide, Stout, senza glutine, belga e anche il gin tonic! Trovate la taplist cliccando qui. Consegne e ordini fino alle 22 in 15/25 minuti.

Via dei Marrucini, 12A, 00185 Roma, Tel. 06 4547 7696

Bottega Gamberoni – Casilina 
La pasta che regna sovrana nei pressi della Casilina. C’è la tagliatella, le paste con farine speciali, i tortelloni, i tortellini e gli agnolotti. Si ordina tutto sul sito https://bottegagamberoni.com/shop/ , le consegne sono fatte in bicicletta il martedì, il giovedì e il venerdì. Oppure si prenota il prodotto e si va a ritirare.

Via Leonardo Bufalini, 65, 00176, Tel. 06 242 7654

Enoteca Mostò – Flaminio 
Siamo non troppo lontani da Ponte Milvio in uno degli indirizzi migliori per farsi un bicchiere al bancone o ai tavolini. Ma non oggi. Perché oggi l’enoteca è aperta per l’acquisto di ottime bottiglie e siam sicuri che non mancherà un buon consiglio, sempre a un metro di distanza. Un ritorno alle origini.

Via Anton Giulio Barrili, 52, 00152, Tel. 06 581 8841

Panificio Bonci – Trionfale 
Mentre Bonci al Mercato e Pizzarium sono chiusi, il panificio di Trionfale in quanto bottega alimentare continua il suo corso. Nonostante questo il panificatore più famoso d’Italia ha messo a disposizione un servizio di delivery per permettervi di far arrivare a casa il pane, la pizza, i fritti e il padellino. Come si ordina? Chiamando lo 06.39749663 dalle 9.00 alle 18.00. Le consegne avvengono nei seguenti quartieri: Prati, Balduina, Monte Mario, Tor di Quinto, Cornelia, Boccea, Cortina d’Ampezzo, Gregorio VII. Oppure si possono trovare i prodotti di Bonci anche su Magiordomus.it e su Cosaporto.it.

Via Trionfale, 36, 00195 Roma, Tel. 06 3973 4457

Pastificio Secondi – Torre Maura
Questo Laboratorio di pasta fresca artigianale vicino Torre Maura è nato dall’iniziativa di Mauro Secondi. I prodotti si possono comprare anche sul sito: www.pastificiosecondi.it/ordina. Poi si può scegliere se riceverli a casa oppure andare a ritirarli. Il menu prevede gnocchi, pici, lasagne, ravioli e tante altre cose buone.

Via delle Alzavole, 47, 00169, Tel. 06 2328 8319

AlimentArti – Quartiere Africano
Questa bottega si trova in Viale Libia ed offre una grande selezione di prodotti, tra cui salumi, uova, formaggi, acqua, pane e latte. Si può scegliere di ordinare la spesa (anche su WhatsApp) e poi andarla a ritirare, oppure ci si può accordare per la consegna a domicilio.

Via Felice Anerio, 19, 00199, Tel. 333 904 6455

Formaggeria Limata – Piazza Bologna 
A differenza di quanto dice il nome, questo posto gestito dalla famiglia Limata non offre solo ottimi formaggi ma anche vini, liquori, olio, salse, paste fresche e confezionate, dolci, gastronomia e tanto altro. E’ stato attivato un servizio a domicilio che permette di ricevere tutto a casa ordinando alla mail formaggerilimata@libero.it, oppure telefonando al numero 06 4424 4121.

Via Padova, 26, 00161 Roma, Tel. 06 4424 4121

Buono – Farnesina 
Questo piccolo ed elegante negozio dei fratelli Maria Vittoria e Edoardo, in zona Farnesina, offre un’accurata selezione di pasta e riso, tè e caffè, sughi, biscotti e fette biscottate, marmellate, salmone e formaggi, cioccolato e dolci di vario tipo, con un’enoteca che punta sulle piccole cantine e sul rapporto qualità-prezzo. In questo momento c’è la possibilità per chi si trova in zona di ricevere la spesa a domicilio, contattando i gestori e richiedendo loro i prodotti su Whatsapp, Instagram, Facebook o al telefono fisso.

Via degli Orti della Farnesina, 205, 00135, Tel. 06 9293 9659

Nuvola Enobistrot – Tintoretto 
Arriva ovunque per consegnare il vino. Ma ci sono anche le tartine, per farsi un aperitivo a casa, le birre e tante altre cose buone. Se non si vuole andare in negozio la consegna a domicilio si può prenotare telefonando a questi numeri: 3932937653 / 065412227.

Via Andrea Solario, 46, 00142 Roma, Tel. 06 541 2227

Pork’n’Roll La Bottega – Tiburtina 
Carni e salumi dall’azienda di famiglia: è questa la filosofia di Pork’n’Roll che vi permette ancora di acquistare direttamente in bottega (no domicilio) prodotti a filiera certa (arrivano tutti dalla Puglia, dalla fattoria della famiglia Roccia) carne di ottima qualità. Come dicono loro: “solo produzione propria. Solo filiera certa. Dal produttore al consumatore”.

Via Carlo Caneva, 15, 00159 Roma, Tel. 06 4555 1271

Marini dal 1930 – Piazza Fiume 
Non solo pasta all’uovo, la principale attività del laboratorio che fa lasagne, ravioli, fettuccine e tantissimi tipi di paste ripiene, ma anche olio, sale, zucchero, tonno, uova, sughi pronti, farina. Per le consegne si può chiamare al numero 06 855 4134, gli orari sono dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30. La consegna è gratuita.

Via Po, 47a, 00198 Roma RM, Tel. 06 855 4134

Tomei Cibo Giusto – Laurentina 
70 formaggi provenienti dall’Italia e dall’Europa, tra cui gorgonzola, cheddar e chevre, per non perdere il gusto di viaggiare mangiando. In più tanti buoni salumi all’interno del Mercato Laurentino, box numero 3, dove oggi più che mai l’attenzione ai prodotti e ai clienti è sempre altissima.

Via Francesco Sapori box 3 mercato Laurentino, 00143 Roma, Tel. 335 384 651

Barra Vescovio – Piazza Vescovio 
La pescheria di Piazza Vescovio rimane aperta (così anche quella con lo stesso nome che si trova invece a Monterotondo). L’orario di apertura è dal martedì al sabato dalle 8:30 alle 20:00. E’ è possibile anche ordinare pesce fresco tutti i giorni con un menu continuamente aggiornato con tante offerte.

Piazza Vescovìo, 14, 00199 Roma, Tel. 06 8621 6910

Santi Sebastiano e Valentino – Regina Margherita 
Dimenticando per un attimo la parte ristorazione e il bel tavolone sociale che torneremo ad apprezzare in tempi migliori, il laboratorio dei prodotti da forno rimane attivo. Quindi tutti i tipi di pane, i dolci per la colazione, i biscotti e i dolci da forno ci sono ancora e vi aspettano in Via Tirso.

Via Tirso, 107, 00198 Roma, Tel. 06 8756 8048

La Fornarina dal 1989 – Garbatella 
“La Fornarina chiude la sezione bar ma continuerà a sfornare pane per il suo quartiere, Garbatella, anche in un momento così difficile” questo il messaggio che compare sulla pagina facebook del locale. Gli orari sono stati ridotti per permettere anche al personale di stare un po’ a casa, quindi chiusi la domenica e aperti dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 15.00. Anche qui, rimane il pane con i prodotti da forno.

Piazza Oderico da Pordenone, 4, 00145, Tel. 06 511 0133

Castroni – Cola di Rienzo/Marconi/Centro 
Dai tre Castroni si arriva non solo in tutta Roma ma in tutta Italia. A questo link trovate tutti i prodotti dello shop online: https://www.castronicoladirienzoshop.it/, come marmellate, paste sughi, conserve, sale, legumi. La lista è davvero lunghissima. Le tre sedi di Castroni (Marconi, Cola di Rienzo e Frattina) sono intanto aperte fino alle 18 e solo per servizio di bottega. Vi consigliamo di comprare il caffè, il tè o le caramelle prima che vada a ruba.

Via Cola di Rienzo, 00192, tel. 06 6874383
Via Frattina, 79, 00187, tel. 06 69921903
Viale G.Marconi, 102, 00146, tel. 06 5574272

Paolo Naticchioni Il Ghiottone – Boccea/Valle Aurelia 
Tra Boccea e Valle Aurelia c’è anche questa storica bottega con tanti prodotti, tra formaggi, salumi, confetture, legumi, olio e tanto altro che si possono acquistare usando la piattaforma Magiordomus cliccando qui  https://www.magiordomus.it/la-spesa/?festivita=1.

Via di Boccea, 258, 00167, Tel. 06 3937 9274

Megliofresco – Boccea/Vigna Clara
La pescheria con gastronomia di pesce di Boccea e Vigna Clara mette a disposizione in questi giorni un servizio a domicilio per tutta Roma oltre che la possibilità di prenotare l’ordine e ritirarlo ad un momento concordato. Ci sono piatti ma anche plateau  di crudi, ostriche, vini e champagne. La disponibilità di pesce fresco viene comunicata ogni giorno sulla pagina Facebook.

Via di Boccea, 350, 00167, Tel. 06 663 5411
Via Pompeo Neri 32, 00191, Tel. 06 39744119

Ercoli – Prati/Parioli 
Le due botteghe rimangono regolarmente aperte per la vendita. Ma i prodotti dei due Ercoli arrivano ora anche a casa. Si tratta oltre che di vino, formaggi e salumi, anche di piatti pronti di gastronomia. Per esempio potete farvi arrivare a casa vitello tonnato, lasagne, roast-beef e tiramisù. Per gli ordini, potete chiamare i due numeri fissi dei negozi riportati sotto.

Viale dei Parioli, 184, 00197 Roma, Tel. 06 808 0084
Via Montello, 26, 00195 Roma, Tel. 06 372 0243

Foodie Freshmarket – Monteverde Testaccio 
A Monteverde e Testaccio un negozio dove comprare frutta secca, frutta e verdura ripassata, al vapore, già tagliata. Per i clienti che vogliono ricevere la spesa a casa c’è la mail di richieste foodieacasa@gmail.com oppure il telefono dei rispettivi negozi. Consegnano tutti i giorni dopo le 17.00 tranne il sabato.

Piazza Testaccio, 35, 00153, Tel. 06 8953 7350
Via Anton Giulio Barrili, 52, 00152, 06 581 8841

Pezzo in aggiornamento

About author

You might also like

Santucci a Roma, ai Parioli ristorante di pesce dai sapori mediterranei

Santucci a Roma. Un ristorante di pesce dai sapori mediterranei, che propone i gamberi di Mazara del Vallo insieme ai calamari scottati con puntarelle in salsa  di alici o i …

Mangiare all’aperto a Roma in centro: i migliori ristoranti con dehors

Mangiare all’aperto a Roma in centro. English Version. Il centro storico di Roma pullula di ristoranti e bistrot dove fare pausa pranzo o cenare (scartati i soliti posti acchiappaturisti). E …

Viniveri Assisi 2020, 60 piccoli vignaioli e 200 vini in degustazione (aspettando Cerea)

Viniveri Assisi 2020. Vini secondo natura, il 13 gennaio prossimo, ad Assisi, in provincia di Perugia, come vetrina della storica manifestazione, Viniveri di Cerea (Verona) dal 17 al 19 aprile …