Retrobottega Roma lancia Twenty Bites, il menu estivo in venti morsi

Retrobottega Roma lancia Twenty Bites, il menu estivo in venti morsi

Retrobottega Roma lancia Twenty Bites. Una delle cucine più originali di Roma, quella dei ragazzi di Retrobottega in via della Stelletta a Roma, si fa in 20, e propone dal 1 luglio 2019 il menu estivo in venti morsi. Twenty Bites è un gioco, un’esplorazione culinaria in 20 assaggi, in cui provare tutto il menu di Retrobottega. E così, dopo l’apertura del pastificio Retropasta, gli chef Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice lanciano un’altra novità.

Con Twenty Bites si conferma l’attenzione per la cucina contadina e naturale del ristorante: gli elementi primi di questa cucina vengono raccolti settimanalmente nei campi incontaminati dell’Abruzzo, e verranno proposti con nuovi studi e nuove consistenze. Continuano gli abbinamenti del vegetale, elemento privilegiato nei piatti del menu, con parti animali spesso bistrattate come le interiora, protagoniste però della cucina popolare romana.

Il gioco-menu parte con Oliva ascolana, per continuare con gazpacho di ciliegie ed impepata di molluschi e passare ai calamari panna alle ortiche e tarassaco.

C’è poi la melanzana a funghetto; e la crepinette all’uccelletto, piatto sempre presente nei menu di Retrobottega che si arricchisce qui di Tarassaco, Ortica, Borragine, Acetosa, Radicchiella, Saeppola, Farinaccio, Amaranto e Piantagine.

Tra i primi pasta in bianco, mandorle ed aglio; lumache e lumache (di mare); riso, mais, burro nocciola e pecorino; tonnarelli ventricina datteri ed alloro; lasagna foglie e tartufo; insalata cotta e pomodori secchi; merluzzo peperone e carciofino; bieta, nocciole e parmigiano; anatra e patate, accompagnata dai gambi amari di Panace.

Ancora vacca vecchia, grano e fagiolini. Mentre per i dolci, cheese cake, fragole e timo; bignè, albicocca e pistacchi; crostatina, arachidi e lamponi; cioccolato e amarene; brioche al polline e gelato ai fiori.

Il menu è disponibile 7 giorni su 7, su due turni 18:30 e 21:30, al costo di 110 euro (eventuale abbinamento di bevande, 50 euro)

Retrobottega, via della Stelletta 4, Roma. Tel. 06 68136310 Sito – Pagina Facebook

About author

You might also like

Grandma, il Quadraro è vivo e combatte

Ultime dal Quadraro: il quartiere è vivo e vegeto, e merita la nostra attenzione. L'apertura del  bistrot Grandma, in via dei Corneli, ne è la dimostrazione. Un piccolo ristorante di …

I migliori ristoranti fusion di Roma: dieci indirizzi dove la cucina giapponese sposa quella del Brasile o del Perù

I migliori ristoranti fusion di Roma. ENGLISH VERSION Cresce l’amore per la cucina giapponese, cresce l’interesse per le sue declinazioni. E i piatti nipponici ben si prestano alla globalizzazione culinaria: dal …

Mercerie High Street Food a Roma, da settembre il cibo di strada diventa stellato con lo chef Igles Corelli

Mercerie High Street Food Roma, Largo Argentina. L’appuntamento è previsto per la fine del mese di settembre in Largo Argentina, a Roma. Stiamo parlando dell’apertura del primo locale del brand Mercerie, “high …