Retrobottega Roma lancia Twenty Bites. Una delle cucine più originali di Roma, quella dei ragazzi di Retrobottega in via della Stelletta a Roma, si fa in 20, e propone dal 1 luglio 2019 il menu estivo in venti morsi. Twenty Bites è un gioco, un’esplorazione culinaria in 20 assaggi, in cui provare tutto il menu di Retrobottega. E così, dopo l’apertura del pastificio Retropasta, gli chef Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice lanciano un’altra novità.
Con Twenty Bites si conferma l’attenzione per la cucina contadina e naturale del ristorante: gli elementi primi di questa cucina vengono raccolti settimanalmente nei campi incontaminati dell’Abruzzo, e verranno proposti con nuovi studi e nuove consistenze. Continuano gli abbinamenti del vegetale, elemento privilegiato nei piatti del menu, con parti animali spesso bistrattate come le interiora, protagoniste però della cucina popolare romana.
Il gioco-menu parte con Oliva ascolana, per continuare con gazpacho di ciliegie ed impepata di molluschi e passare ai calamari panna alle ortiche e tarassaco.
C’è poi la melanzana a funghetto; e la crepinette all’uccelletto, piatto sempre presente nei menu di Retrobottega che si arricchisce qui di Tarassaco, Ortica, Borragine, Acetosa, Radicchiella, Saeppola, Farinaccio, Amaranto e Piantagine.
Tra i primi pasta in bianco, mandorle ed aglio; lumache e lumache (di mare); riso, mais, burro nocciola e pecorino; tonnarelli ventricina datteri ed alloro; lasagna foglie e tartufo; insalata cotta e pomodori secchi; merluzzo peperone e carciofino; bieta, nocciole e parmigiano; anatra e patate, accompagnata dai gambi amari di Panace.
Ancora vacca vecchia, grano e fagiolini. Mentre per i dolci, cheese cake, fragole e timo; bignè, albicocca e pistacchi; crostatina, arachidi e lamponi; cioccolato e amarene; brioche al polline e gelato ai fiori.
Il menu è disponibile 7 giorni su 7, su due turni 18:30 e 21:30, al costo di 110 euro (eventuale abbinamento di bevande, 50 euro)
Retrobottega, via della Stelletta 4, Roma. Tel. 06 68136310 Sito – Pagina Facebook