Achilli Caffè a Roma, al posto di Settembrini il nuovo salotto di Prati

Achilli Caffè a Roma, al posto di Settembrini il nuovo salotto di Prati

Achilli Caffè a Roma, Prati. Aperto 7 giorni su 7, con tavoli all’aperto dal mattino presto fino a notte, Achilli Caffè è da fine aprile 2019 il nuovo salotto romano a cura di Achilli Restaurant, nato dai proprietari dell’ Enoteca Achilli al Parlamento, 1 stella Michelin, al posto dello storico Settembrini.

Nel locale che ospitava Caffè Settembrini, Alessio Tagliaferri, patron del caffè romano, ha voluto creare un format di gastronomia e accoglienza in formula all day, un vero e proprio luogo di incontro che superasse i confini della classica concezione di bar. Dalla colazione all’aperitivo, passando per il brunch, la merenda, l’happy hour e per finire il dopocena: Achilli Caffè è operativo dalle 7 del mattino alle 24 dal lunedì alla domenica, per accontentare gli orari, i gusti e le tasche di tutti i suoi ospiti.

Si parte con il caffè al mattino, accompagnato da una ricca selezione di cornetteria e pasticceria fresca di laboratorio, anche da asporto: mignon (1,50 euro al pezzo), torte, monoporzioni (4,5 euro al pezzo), biscotti e pasticceria secca (1 euro al pezzo). I caffè, espressi o in filtro, sono descritti in una apposita carta, così come i tè, gli infusi e le tisane.

La cucina è nelle mani dello chef Cristiano Catapano che, sposando la filosofia di Achilli Caffè, non si limita a rimanere entro i vincoli di un menu di caffetteria. Sia per un brunch che per una cena, c’è persino uno spazio riservato al pesce. Troviamo infatti crudi, ostriche, crostacei, come quelli preparati alla Catalana (18 euro) o come la zuppa di ceci, polpo, bacche di goji e crostini (14 euro). La freschezza è nel pescato del giorno (16 euro), nel sashimi di tonno, maionese al lime, salsa di soia (15 euro) o nella tartare di pescato, lime, zucchero di canna, menta fresca e rum (14 euro). All’ora dell’aperitivo il tutto viene accompagnato da champagne (a partire da 20 euro).

Come ogni menu che si rispetti non mancano gli antipasti, i primi e i secondi piatti. Lo spaghetto di zucchine, tzatziki, frutta secca, pomodorini, olive (10 euro) è tra gli entree, affiancato dal saltimbocca di alici, finocchi, pinoli e uvetta (12 euro), acciughe del Cantabrico, selezione di salumi e formaggi (ognuno 15 euro). Esclusive le varietà della selezione di bresaola, black angus, wagyu, limousine in una portata da 20 euro.

I primi piatti accolgono tutte le tipologie di pasta per soddisfare ogni palato, mentre tra le ricette convivono preparazioni tradizionali e abbinamenti più creativi e gourmet. Si passa quindi dalle paste tipiche romane (10 euro) al risotto saltato con zucca, gorgonzola, guanciale, nocciole e salvia (12 euro). Il tortello di baccalà e la lasagna anatra e carciofi (ognuno 14 euro) concludono questa sezione.

Tra i secondi piatti, a partire da 12 euro, si può ordinare il pollo ai peperoni, la parmigiana, l’Achilli’s Burger o il filetto di manzo con carciofi, patate e grana. Per un pasto meno impegnativo, oltre alle insalate, Achilli Caffè è anche il posto giusto per la pinsa romana. I gusti sono 3: la vegetariana a base di zucchine, fiori di zucca e alici (10 euro) la modaiola con burrata, salmone, avocado, pomodoro confit e insalata (11 euro) e l’originale condita con indivia, Campari, gorgonzola, noci e mozzarella (9 euro).

Il marchio di Achilli sarà ben visibile nell’enoteca e nell’area dedicata al mixology impreziosita dai signature cocktail (12 euro) e da una carta dedicata esclusivamente ai Gin&Tonic. Achilli Caffè è anche sala da tè e gelateria.

Achilli Caffè – Via Luigi Settembrini, 21, 00195 Roma – Tel. 06 6945 5330 – Pagina Facebook 

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

I migliori burger vegani a Roma, sette locali da provare

I migliori burger vegani a Roma. Colorati, sani e proteici, sono i burger vegani e vegetariani. Soia, seitan, curcuma, ceci: ecco sette locali a Roma dove si possono mangiare panini …

Corso di avvicinamento al mondo dei cocktail & bartending Roma gennaio 2017

Corso di avvicinamento al mondo dei cocktail & bartending Roma 16 gennaio 2017. Appassionati di cocktail e dell’arte della Mixology? Avete sempre desiderato di preparare drink originali per stupire i vostri …