F’Orme osteria a Frascati, Roma: il ritorno alle origini dello chef Alberto Mereu nel nuovo ristorante ai Castelli

F’Orme osteria a Frascati, Roma: il ritorno alle origini dello chef Alberto Mereu nel nuovo ristorante ai Castelli
F’Orme osteria a Frascati Roma. Tel. 06 941 6990. Ai Castelli Romani, e precisamente a Frascati, da metà aprile 2018 ha aperto F’Orme osteria, la nuova scommessa del giovane chef romano Alberto Mereu che, dopo anni di esperienza nella ristorazione capitolina (come a Prati), torna alle origini.

F’Orme deriva dall’unione di “forme”, come le forme della tradizione, e “orme”, quelle di una cucina che arriva fino ad oggi.

L’idea nasce da una voglia di ritorno alla terra, alle tradizioni e ad una cucina autentica, prendendo ispirazione dai sapori e dalla cultura culinaria dei colli dei Castelli Romani.

Mereu si lascia alle spalle gli alberghi a 5 stelle e il moderno concept di ristorazione per provare a dar forma ad una sua idea di gastronomia. All’ospite si offre un’esperienza diretta con la cucina e un percorso di sapori e ingredienti tesi a valorizzare il territorio. Un cucina senza sprechi, come era un tempo, seppur connotata da uno spirito di ricerca e dalla creatività dello chef.

Il menu, breve  e dalle proposte categoricamente di cucina italiana, è realizzato con materie prime provenienti dai migliori produttori locali, come i formaggi di Picitti e i salumi di Bernabei.

L’attenzione al prodotto e al piatto sono al primo posto, e pertanto, in coerenza al vecchio detto pochi ma buoni, si può scegliere tra cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi, più il menu degustazione con proposte extra carta. Lo chef consiglia: Tortelli di ricotta alla vignarola (13 euro) e Baccalà e ceci.

Ma in un ristorante legato alla storia del territorio non potevano mancare i grandi classici della tavola romana.

Per questo Mereu ha voluto anche inserire una carta a parte per i Primi della Tradizione, dove gli iconici piatti laziali sono proposti senza alcuna rivisitazione, rispettando le ricette tramandate di generazione in generazione. E’ possibile perciò trovare Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe, Burro e Parmigiano e Aglio Olio e Peperoncino (10 euro).

F’Orme  può contare 35 coperti e una zona banco con salumi, formaggi e vini dove vengono proposte tasting experience di abbinamento Food&Wine. Al banco viene anche servito il pranzo con porzioni ridotte del menu per godersi un pasto più veloce e leggero a prezzi più contenuti (3,50 euro i primi, 4 euro i secondi).

Gli interni del locale sono stati arredati per richiamare l’ambiente tipico della realtà rurale, con volte di mattoni sul soffitto, pareti chiare e tavolini in legno, senza mai tralasciare la cura del dettaglio dei materiali e della mise en place.

F’Orme osteria, Via Michelangelo Caetani, 8 Frascati. Tel. 06 941 6990. Facebook. Aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 2.30 e dalle 7.30 alle 11. Parcheggio in strada.

About author

You might also like

Cinema all’aperto Roma 2017, i festival e le arene con cucina e street food per l’estate

Cinema all’aperto Roma 2017, i festival e le arene con cucina e street food per l’estate. In passato se ne contavano oltre trenta. Con il tempo sono stati più che dimezzati, …

Settemari a Roma, cosa mangerete nel nuovo ristorante di pesce (con Libera Iovine) che apre a Prati

Settemari Roma Prati. Guazzetto di gamberi, sushi, ceviche di pesce bianco e sauté di mazzancolle: sono alcuni dei piatti che mangerete da Settemari, il nuovo ristorante a firma del celebre ristorante-caffè-libreria a Prati, Settembrini, …

Flower burger Roma, dopo Milano la paninoteca vegana apre a Prati

Flower burger Roma, Prati. Una paninoteca completamente crueltyfree, altrimenti detta veganburgheria. Sarà pure un nome ostico da pronunciare, ma certo resterà impresso a tutti gli appassionati di cucina vegetariana e vegana della …