Eventi food Milano 2018: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Milano 2018: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Milano 2018. Cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese nei migliori ristoranti di Milano.

Martedì 15 maggio

Cascina Cuccagna – Il Mercato Agricolo della Cuccagna

Ogni martedì, dalle 15:30 alle 20, nelle corti e nel giardino di Cascina Cuccagna arriva il Mercato Agricolo della Cucccagna (dal 2009).Un mercato a FilieraCorta, dove non ci sono intermediari tra produttori e consumatori e a Kilometro Zero, che coinvolge ogni settimana 15/20 aziende agricole e artigiani alimentari provenienti dal territorio lombardo. Oggi troverete prodotti biologici dell’Azienda Agricola Tarangolo con marmellate, conserve e succhi.

Orario: dalle 15,30 alle 20

Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Tel. 02 8342 1007

La Dogana del Buongusto – Degustazione Gratuita | Campania

In compagnia di un sommelier affiancato dal produttore, assaggerete oggi, tra storia e curiosità, le etichette di La Dogana del Buongusto con in abbinamento focacce assortite. I vini in degustazione: Falanghina Beneventana DOC, 2017, Cantina San Paolo; Greco di Tufo DOCG, 2017, Cantina San Paolo; Fiano di Avellino DOCG, 2017, Cantina San Paolo.

Orario: dalle 18,30 alle 20,30

Costo: degustazione gratuita

La Dogana del Buongusto, via Molino delle Armi, 48 Milano. Tel. 02 8324 2444

Vinodromo – Ti vini di noi? Degustazione blind

Serata di degustazione blind guidata e raccontata. Le uniche certezze saranno il numero di etichette e la quota di partecipazione (che cambierà ogni appuntamento), tutto il resto sarà una sorpresa all’insegna del motto: “Ti vini di noi?”.

Orario: dalle 20

Costo: quattro vini in degustazione a 25 euro (posti limitati)

Vinodromo, via Salasco, 21, Milano. Tel. 0232960708

Mercoledì 16 maggio

Barmare – Vini & piattini

Primo evento di degustazione al banco, “Vini e piattini“, in collaborazione con la Biocantina Giannattasio (Puglia). Da BarMare questa sera assaggerete due vini presenti nella carta, il Funambolo IGT bianco e il Nero di Troia Igt, insieme ad un piatto di piccoli assaggi della cucina in abbinamento, composto da: Ostrica fin de Claire “AMELIE” n.3; carpaccio di branzino rucola e limone; tartare di tonno e acciuga del Cantabrico; crostone con sarda affumicata e stracciatella.

Orario: dalle 18,30

Costo: due calici di vino e piatto Barmare: 20 euro; calice di vino singolo: 7 euro; piatto Barmare singolo: 15 euro

Barmare, Corso Lodi 12, Milano. Tel. 02 3651 8110

Morelli – Cena a 4 mani

Questa sera la cucina del ristorante Morelli ospita Diego Crosara, maestro della pasticceria italiana. Nel menu: Aperitivo: paninetto alla rapa rossa con zola e arancio; cake salato al pistacchio con uova di salmone; tartufino al foie gras e nocciola; tartelletta con gelato al burro salato e caviale; pan di Spagna al tè matcha con granchio e mela. Primo piatto: tortelli di cipollotto, erbe amare; karkadè e polvere di barbabietola. Secondo: diaframma, lampascioni, visiole e patate al dragoncello. Dessert: fillide: mandorla, limone, basilico e capperi; piccola pasticceria.

Orario: dalle 19,30

Costo: 80 euro (bevande e servizio escluso)

Morelli, Via Fioravanti 4 Milano. Tel. 02 8001 0918

Giovedì 17 maggio

Vinodromo – Ostriche e Terret

Abbinamento ostriche e vini questa sera da Vinodromo. Terret di Domaine Gaujal con le ostriche “Prestige des Mers” e “Bouzingues”.

Orario: dalle 18,30

Costo: piatto di ostriche con calice a 13 euro

Vinodromo, via Salasco, 21, Milano. Tel. 0232960708

Brutti di mare – Cena e risate con il comico di Zelig Vincenzo Albano

L’impresario di spettacolo Enzo Ratti di Zelig Event al fianco di Christian De Sica e Michelle Hunziker, l’uomo dei tutorial di Zelig Time, è ospite questa sera da Brutti di Mare. Una cena con un po’ di risate e lo spettacolo So’ Palco. Menu alla carta.

Orario: dalle 20

Brutti di Mare, Piazza Antonio Cantore, 3 Milano. Tel. 02 3658 7292

Venerdì 18 maggio

Vinodromo – Storie di Gin e di Gin Tonic

Da Vinodromo oggi alla scoperta di una piccola parte della selezione di oltre 50 gin presenti in enoteca. Degusterete tre gin, vi verrà raccontata la loro storia e poi preparerete insieme tre mini gin tonic, con varie declinazioni. Gin in degustazione: My Fair, Biercie, Geranium.

Orario: dalle 18,30

Costo: degustazione completa a 22 euro

Vinodromo, via Salasco, 21, Milano. Tel. 0232960708

Sabato 19 maggio

Milano Coffee Festival

C’è tutto un mondo dietro a una tazzina di caffè. Scopritelo al Milano Coffee Festival, il primo grande evento nazionale dedicato alla bevanda più amata dagli italiani. Una tre giorni dedicata alla cultura del caffè espresso. Tra gli appuntamenti in calendario, l’Assaggio sensoriale, grazie al quale apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventarne un vero esperto. L’esperienza degustativa proseguirà con la Guida alla degustazione del caffè. Le differenze tra i diversi caffè in termini di gusto, odore e colore sono molto sottili e per diventare un bravo cup taster bisogna essere ben allenati: la campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo percorso di conoscenza del gusto. E poi tanti altri incontri che spaziano dai cocktail alla cucina. Con 10 postazioni, 10 torrefattori, 10 tipologie di caffè e 10 macchine superautomatiche. Sabato 19 e domenica 20 Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente, mentre lunedì 21 l’ingresso sarà riservato, sempre gratuitamente, agli operatori di settore

Quando: da sabato 19 a lunedì 21 maggio

Costo: ingresso gratuito

Milano Coffee Festival @ Base Milano, via Tortona 5 Milano. Pagina Facebook

Domenica 20 maggio

Martini Dolce&Gabbana Bar e Bistrot – Aperitivo e concerto

Un aperitivo a suon di musica oggi al Martini Dolce&Gabbana Bar e Bistrot. Alle ore 17 il concerto di pianoforte di Salvatore Giannella.

Orario: dalle 17

Costo: aperitivo con champagne da 22 euro

Martini Dolce & Gabbana Bar e Bistrot, corso Venezia 15, Milano. Tel. 0276011154

Martedì 22 maggio 

APE + Piazza Affari* ANNULLATO

Ultimo appuntamento per APE in Piazza Affari, in collaborazione con Rockit.it e MI AMI Festival. Musica, djset ma anche buon bere e buon cibo:  Birrificio Artigianale La Buttiga e PicoBrew (birre 4 euro); vino e aperol spritz (4); Special Ape Gin Tony (6); Bello & Buono + Zibo cuochi itinerantiLa Polpetteria  (3|5|7 ).

Orario: dalle 18 alle 24

APE, Parco Sempione, Milano Evento Facebook

Farm 65- Passione Finger Food!

Insieme allo chef Andrea Frizzarin preparerete finger food per le vostre cene in piedi tra amici. Ecco il menu: bocconcino si salmone aromatizzato all’erba cipollina accompagnato con vellutata di zucchine; sfera di caprino all’erba cipollina con base di cipolle rosse in agrodolce; gambero lardellato con vellutata di zucchine; insalata di orzo perlato aromatizzato al limone con olive taggiasche, feta, pomodorini e zucchine; soffice al cioccolato con pasticciera al limone.

Orario: dalle 19,30 alle 22,30

Costo: 70 euro

Farm-65, Alzaia Naviglio Pavese 260, Milano. Tel. 02 846 7306

Pomiroeu – Gin lovers

Un incontro dedicato alla storia del Gin attraverso la cultura e la conoscenza di questo mondo da Pomiroeu. Sarete guidati da un bartender nella scoperta dei gin con storie, curiosità ed assaggi. Nel menu dello chef Morelli: benvenuto del Pomiroeu; asparagi affumicati, trota di preore marinata, sfoglia di latte e bergamotto; riso alla camomilla, fave novelle e cedro fermentato; suprema di faraona arrostita al cardamomo, sautè di baccelli; insalatina di finocchi, rabarbaro e fragole, gelato all’olio evo e pesto di sedano.

Orario: dalle 20,30 alle 23,30

Costo: 60 euro a persona (include menu, degustazione di gin e servizio)

Pomiroeu, via Garibaldi, 37, Seregno (Milano). Tel. 0362 237973

Venerdì 25 maggio

Eataly Smeraldo – Il Festival dello Spiedino

Di carne, di pesce o di verdure: una tre giorni dedicata allo spiedino da Eataly Smeraldo. Cosa troverete? Gli arrosticini di Pappa’s e poi gli spiedini di Eataly: spiedino di pollo con peperoni, marinato alla paprika affumicata e senape; spiedino con la bombetta con ricetta tradizionale della macelleria; spiedino di fassona piemontese, salsiccia di maiale e zucchine con olio aromatico alle erbe di macchia mediterranea; spiedino di gamberi con curry, salsa piccante e semi di sesamo; spiedino di pesce spada e salmone con limone, zenzero, menta e prezzemolo; spiedino di mozzarella fritta con maionese al pomodoro e basilico; spiedino di ragusano alla milanese con marmellata di cipolle rosse caramellate “Luccini”; spiedino di olive all’ascolana con salsa tartara Cereal Terra; chips di patate di montagna; spiedino di fragole con salsa al cioccolato e granella di nocciole piemonte.

Orario: venerdì 25 e sabato 26 maggio dalle 12 alle 23; domenica 27 maggio dalle 12 alle 22

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10, Milano. Tel. 02 4949 7301

Martedì 29 maggio

APE + Piazza Affari

 

Ultimo appuntamento per APE in Piazza Affari, in collaborazione con Rockit.it e MI AMI Festival. Musica, djset ma anche buon bere e buon cibo:  Birrificio Artigianale La Buttiga e PicoBrew (birre 4 euro); vino e aperol spritz (4); Special Ape Gin Tony (6); Bello & Buono + Zibo cuochi itinerantiLa Polpetteria  (3|5|7 ).

Orario: dalle 18 alle 24

APE, Parco Sempione, Milano Evento Facebook

Ristorante Acanto – Cena gourmet con Fabio Ciervo e Cantina Livio Felluga

Ospite del ristorante Acanto oggi lo chef Fabio Ciervo, dall’Hotel Eden Rome, che insieme allo chef Alessandro Buffolino presenterà la sua cucina stellata in un menu gourmet abbinato ai vini della cantina friulana Livio Felluga.  Ecco il menu di quattro portate con vini in abbinamento: Benvenuto dello Chef; capesante, piselli, menta e Kafa Friulano, Livio Felluga, 2017 chef Alessandro Buffolino; raviolo ripieno di brodo di bollito a modo mio, rafano, Pinot Grigio, Livio Felluga, 2017 chef Fabio Ciervo; morone, patate e nero di seppia, Sauvignon, Livio Felluga, 2017 chef Alessandro Buffolino; pre-dessert: crema al mojito; emulsione di mandorla, sorbetto al basilico e noci di macadamia, Dolce, 2014, chef Fabio Ciervo; caffè e petits fours.

Orario: dalle 20

Costo: 95 euro per persona

Ristorante Acanto, piazza della Repubblica 17, Milano. Tel. 02 6230 2026

Pomiroeu – A tavola con Anna Folli autrice di MoranteMoravia

Continuano gli incontri del Pomiroeu dedicati alla letteratura. Anna Folli, ospite della serata, presenta MoranteMoravia, una storia d’amore (Neri Pozza). A tavola un menu studiato per l’occasione dallo chef Morelli: bon bon di melanza viola; crema di carota montata all’olio extravergne d’oliva, calamari e sesamo; trota di preore marinata soffice di baccelli; risotto all’infuso di achillea mantecato allo champagne e polvere di mare; carpaccio di ananas marinato, granita al rooibos e sorbetto al lampone.

Orario: dalle 20,30

Costo: 60 euro  incluso beverage e servizio

Pomiroeu, via Garibaldi, 37, Seregno (Milano). Tel. 0362 237973

Mercoledì 30 maggio

Pomiroeu – Lezione di cucina e show cooking dello chef Giancarlo Morelli

Ecco lo chef Giancarlo Morelli trasformarsi in insegnante per farvi scoprire i segreti della sua cucina. Programma: accoglienza e aperitivo di benvenuto; introduzione teorica; lezione pratica; degustazione a tavola.

Orario: dalle 19 alle 22

Costo: 120 euro lezione con degustazione a tavola; è possibile partecipare solo alla degustazione al tavolo al costo di 60 euro a persona

Pomiroeu, via Garibaldi, 37, Seregno (Milano). Tel. 0362 237973

About author

You might also like

News 0 Comments

Milano/ La Patagonia da Don Juan

Segnate in agenda: a Milano, a partire da domenica 11 fino al 18 novembre, il rinomato ristorante argentino Don Juan ospita “La Settimana della Patagonia”, iniziativa enogastronomica realizzata con il …

Eventi 0 Comments

San Valentino Milano 2017, le cene romantiche nei migliori ristoranti in città

San Valentino Milano 2017. Il 14 febbraio è alle porte e, oltre alle scelta del regalo giusto, è ora di pensare alla cena ideale per la festa degli innamorati. Se, da …

Trapizzino Caffè e Vineria a Milano, ecco perché sarà un successo

Trapizzino Caffè e Vineria a Milano, dal 10 febbraio 2018 in via Marghera 12. Se non lo conoscete è perché non siete mai venuti a Roma. Oppure perché vi siete …