Pasta fresca Da me a Bologna, il laboratorio di tortellini della storica trattoria di via San Felice

Pasta fresca Da me a Bologna, il laboratorio di tortellini della storica trattoria di via San Felice

Pasta fresca Da me a Bologna. Incoronata da Alessandro Borghese in una puntata di “4 Ristoranti” nel 2018 , la Trattoria da me da allora non ha fatto altro che confermare il merito della sua vittoria continuando a proporre la più autentica cucina bolognese unita ai piatti che portano la firma di Elisa, chef e titolare. L’ultima novità del ristorante è sempre all’insegna della tradizione: il laboratorio artigianale “Pasta fresca Da me”.

da me bolognaAll’ampliamento del locale, infatti, il 23 settembre 2019 si è aggiunto Pasta fresca da me, un piccolo laboratorio di pasta fresca proprio a pochi passi dalla trattoria dove è possibile acquistare le creazioni che nascono dalle mani delle sfogline. “La tradizione si pratica, non si inventa” è questo il motto: la pasta qui è prodotta secondo la tradizione bolognese con uova fresche e farina di grano tenero 00 e tirata al matterello, com’è possibile constatare se ci si affaccia alla vetrina di Via San Felice 52/a.

da me bolognaTortellini e tagliatelle ma anche pasta fresca ripiena come tradizione comanda. Qualche esempio? Gli agnolotti ripieni di stracotto di vitello al sangiovese, i ravioli di farina di rapa rossa e riso rosso al caprino o i tortelloni di farina di castagne ripieni ai funghi, oltre a quelli tradizionali, le lasagne, solo su ordinazione, e il  tradizionale ragù alla bolognese di produzione propria.

da me bologna

I prezzi, al chilo, vanno dai 17 euro per le tagliatelle e i tagliolini, dai 27 ai 35 euro per le paste fresche ripiene, le lasagne verdi alla bolognese raggiungono i 30 euro e infine i tortellini i 39 euro al chilo. Il ragù alla bolognese con coppone di maiale, pancetta, diaframma di manzo, sedano, carota, cipolla, triplo concentrato di pomodoro viene cotto per 12 ore e ha un prezzo di 25 euro al chilo.

Pasta fresca da me è aperto tutti i giorni. Lunedì dalle 16:30 alle 20, da martedì a sabato dalle 10 alle 14:30 e dalle 16:30 alle 20 e domenica dalle 10 alle 14:30. 

Pasta fresca Da me, Via San Felice 52/a, Bologna. Tel. 051 5061890. Sito WebPagina Facebook

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Corte dell’Abbadessa San Lazzaro di Savena, agriturismo e fattoria didattica alle porte di Bologna

Corte dell’Abbadessa San Lazzaro di Savena. Corte dell’Abbadessa è frutto di un progetto concepito negli anni ’90 che oggi è ristorazione (il ristorante è stato inaugurato il 13 febbraio 2019), ospitalità e, dal 2003, anche fattoria …

Eventi 0 Comments

Tramonto DiVino Bologna: mille etichette in degustazione in 6 eventi in giro per l’Emilia Romagna

Tramonto DiVino Bologna. Parte il 19 luglio la rassegna in 6 tappe sulla cultura enogastronomia regionale Tramonto DiVino. E parte proprio da Bologna, Parco della Montagnola, a cominciare dalle 19,30 con …

Polemiche per Fico a Bologna: pro e contro della Disneyland del cibo

Polemiche per Fico a Bologna: pro e contro della Disneyland del cibo. A Bologna non si parla d’altro da giorni. L’ultima impresa di Oscar Farinetti – Fico, l’immenso parco agroalimentare acronimo …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply