Eggs Roma, cinque piatti tutti da provare del nuovo menu: dalla Carbonera al Gazpacho al Fiore di Carbonara

Eggs Roma, cinque piatti tutti da provare del nuovo menu: dalla Carbonera al Gazpacho al Fiore di Carbonara

Eggs Roma, nuovo menu: dalla Carbonera al Gazpacho. Tel: 065817363Carbonara al nero di seppia e calamari. Arriva una nuova variante nella Carta delle carbonare di Eggs, il rinomato bistrot di Trastevere tutto dedicato all’uovo e alle sue mille declinazioni, nato dall’idea di Zum e di Puntarella Rossa. A diversi mesi dall’apertura (l’8 marzo) la chef Barbara Agosti ha messo a punto un nuovo menu all’insegna della creatività e stagionalità degli ingredienti. Vi presentiamo cinque piatti, dal fiore di zucca ripieno alla tartare con l’uovo alla Benedict, passando per la zuppa fredda di pomodoro, il gazpacho, originaria dell’Andalusia in Spagna.

Eggs Roma nuovo menu

Fiore di Carbonara

IMG_3353

Le dieci varianti di Carbonara di Eggs Roma sono ben note (qui per sapere tutti i segreti della Carta). Il nuovo menu, sotto l’insegna della tradizione mai banale, propone i fiori di zucca pastellati e fritti alla vecchia maniera con farina di riso e birra. Ma è il ripieno la vera novità: ricalca la salsa della carbonara (senza pasta, ovviamente), con pecorino, uova, guanciale croccante e pepe.

Tartare Benedict

eggs roma

Questo piatto, tipicamente francese, è realizzato con carne piemontese, la tartare di Fassona. E’ tenera e magra. Sopra viene adagiato il cosiddetto uovo alla Benedict, ossia un uovo in camicia cotto a 64 gradi, con salsa olandese. Il piatto si chiude con un’importante spolverata di tartufo nero che lo arricchisce di profumo di bosco e di terra.

Carboneraeggs roma

Ed eccoci al piatto principe della cucina romana, la carbonara. Questa volta la chef Barbara Agosti ha rivoluzionato completamente il piatto, rivedendolo in chiave estiva con il pesce. Una ricetta semplice ma gustosa: nero di seppia che sostituisce l’uovo e calamari croccanti al posto del guanciale. Il nome non poteva essere che quello di Carbonera.

Sorpresa di pomodoro

eggs roma

La Sorpresa di pomodoro ricorda l’insalata Nizzarda, tipica ricetta provenzale e mediterranea, realizzata con verdure crude. Nella versione che trovate da Eggs Roma, che non ricalca le ricette tradizionali, c’è il pomodoro, tonno cotto a bassa temperatura, insalata, olive, cipolla rossa, patate e uova sode. Un piatto perfetto per i mesi estivi.

Gazpacho

eggs roma

Ed eccoci all’ultimo dei cinque piatti che vi presentiamo (ma ce ne sono altri da scoprire) del nuovo menu del bistrot in vicolo del Cedro 26. Il Gazpacho spagnolo come lo abbiamo imparato a conoscere nei viaggi tra Siviglia e Granada, ma con una variante (le uova!). La zuppa fredda è preparata con pomodori, peperoni rossi e verdi, cetriolo, cipolla rossa, pane raffermo. Tutti viene frullato e servito con verdure croccanti e uova di quaglia.

Eggs Roma, vicolo del Cedro 26. Aperto dalle 8 alle 16, dalle 18 alle 23. Tel. 065817363. Pagina Facebook

Eggs rimarrà sarà chiuso 7 al 24 agosto

About author

You might also like

Romeo e Giulietta Roma, il 13 marzo apre a Testaccio il nuovo locale della Bowerman

Romeo e Giulietta Roma, Cristina Bowerman a piazza dell’Emporio. Tel. 0632110120. English version. Ristorante e forno. Gelato artigianale e gastronomia. Pizzeria, napoletana e romana. Tutto in duemila metri quadrati. Un gigantesco spazio …

Osteria Circo Roma, piatti della tradizione in un’antica grotta

Osteria Circo Roma, via dei Cerchi 79, Tel 06.31078932. Ha aperto un anno fa Osteria Circo, dall’idea di quattro soci forti di una location che parla da sola. L’Osteria si trova …

Città dell’Utopia, festival della Zuppa

Siete feticisti della zuppa? Disprezzate chi la confonde con la minestra o, peggio, la considera triste? Bene, è arrivato il vostro momento:  domenica 15 aprile parte il Festival internazionale della zuppa …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply