Tokyo Table Milano tel. 02 25061561. Dopo la recente apertura della piccola ed accogliente Bottega del Ramen, il gruppo internazionale Toridoll ha aperto in via Vigevano, questa volta al civico 10, un altro ristorante. Questa volta non solo spaghetti orientali e brodo, da Tokyo Table la specialità sono gli otsumami, piccoli assaggi di cotti e crudi, una sorta di tapas giapponesi.
Un locale dalle linee essenziali con un ampio bancone, perché qui si può cenare anche con un drink, e tre sale per un totale di oltre 90 posti interni tra ampi tavoli conviviali ed alcune sedute più appartate. Sulla strada altri 30 posti circa, insomma l’intimità non è propriamente un punto di forza, sicuramente più indicato a lavoratori o gruppi di amici in procinto di passare la serata in quel dei Navigli.
Gli otsumami accontentano tutti i palati con proposte di pesce, dagli Unagi Onigiri Fry (arancini di riso con anguilla a 6 euro) all’Aburi Salmon (salmone scottato al profumo di yuzu a 6 euro); di carne, dagli Aspara Buta Maki (spiedini di asparagi avvolti nella pancetta alla griglia a 5 euro) alla Gyu Tataki Uni (fettine di fassona scottate con riccio di mare a 9 euro); di verdure, dalla Pote-sara (insalata di patate con daikon marinato al curry a 4 euro) al Nasu Agebitashi (fritto di melanzane con salsa dashi a 5 euro).
I roll sono invece un ibrido: si possono consumare come piatto principale di 8 pezzi o come assaggio i 4. Tra quelli consigliati alla cucina c’è il Sawayaka, roll di branzino, lattuga, maionese, granchio, basilico giapponese e succo di limone (4 pezzi a 7 euro, 8 pezzi a 13 euro). Il temaki è presente in versione fai da te: arriva così sul tavolo un vassoio per cimentarsi con alghe, riso salone, tonno, branzino (3 pezzi 11 euro, 5 pezzi 18 euro).
Ma tra i main dishes con sono anche proposte di pasta, come gli Ankake Udon (udon in brodo con polpa di granchio e uovo a 14 anni); di riso, come il Gyu Harami Don (riso con diagramma di manzo alla griglia e rucola a 13 euro), di carne e di pesce. In carta anche l’immancabile zuppa di miso (2.50 euro) e una decina di dessert (dai 5 agli 8 euro). Buone premesse insomma, certo, il personale deve ancora rodare tempistiche e coordinamento.
Tokyo Table, via Vigevano 10, tel. 02 25061561, Pagina Facebook