Zuppa cinese di cavolo Xiang-Là: la ricetta dello chef di Bon Wei Milano

Zuppa cinese di cavolo Xiang-Là: la ricetta dello chef di Bon Wei Milano

Zuppa cinese di cavolo Xiang-Là. Ricetta di cucina tradizionale. Il ristorante Bon Wei a Milano, propone una cucina cinese originale e diversa, da scoprire. Nasce così dal 2014 la rassegna “La grande tradizione della cucina cinese”: otto cene culturali, ciascuna corrispondente alle otto aree gastronomiche in cui è suddivisa la Cina. Otto menu tradizionali, quindi, selezionati dallo chef di Bon Wei Guoqing Zhang, raccontati dal professor Francesco Boggio Ferraris, docente di lingua e cultura cinese, vergati da Silvio Ferragina, esperto maestro calligrafo. Obiettivo: fare cultura attraverso la vera cucina cinese.

Chef Zhang di BonWei a Milano

Chef Zhang di BonWei a Milano

Lunedì 1° febbraio 2016 appuntamento con la cena dedicata all’Anhui. Per il mese successivo da Bon Wei si potrà degustare il piatto principale di ciascun menu. Qui per voi, in esclusiva, la ricetta della gustosa zuppa Xiang-Là piccante e profumata (e perfetta per l’inverno).

Ingredienti per una zuppa
• 150 ml di brodo di pollo
• 1 foglia di cavolo bianco cinese
• 15 g di bambù
• 1 cipollotto (usando solo il verde)
• sale e pepe in bacche qb
• 1 cucchiaino olio al peperoncino
• ½ cucchiaino salsa di fagioli gialli per i 3 wonton
• 12 gr di pasta all’uovo, deve essere sufficiente per avvolgere i 3 wonton
• 24 gr di carne trita di maiale
• 12 gr di gamberi
• 6 gr di funghi cinesi

Procedimento
Tirare con il mattarello la pasta all’uovo per ricavare l’involucro dei wonton. Per una porzione singola di zuppa ne servono tre. Il ripieno si ottiene mescolando a mano carne trita di maiale, gamberi e funghi cinesi, fino a che l’impasto risulti elastico. Cuocere in acqua bollente i 3 wonton per circa 4/5 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare. Nella base della zuppa (brodo di pollo) aggiungere cavolo bianco cinese, bambù e cipollotti tagliati a julienne; sale e pepe qb, olio piccante e salsa di fagioli gialli. Mescolare con cura e infine aggiungere i 3 wonton.

Sembrerebbe facile, ma consigliamo di provare prima l’originale per testare il sapore autentico della Cina.

ricette cucina tradizionale cinese

Le cene sono su prenotazione (50 euro, 60 con il vino) e si tengono di lunedì, con cadenza mensile, con date che verranno man mano annunciate sul sito di Bon Wei Milano.

Bon Wei Chinese Restaurant, via Castelvetro 16/18, Milano. Tel.  02.341308

About author

You might also like

Kathay Market Milano, cibo da tutto il mondo e frutta esotica nel nuovo foodstore a due passi da Chinatown

Kathay Market Milano. Da piccolo negozio di quartiere aperto nel 1989 a market multietnico, il più grande d’Italia, oggi: ne ha fatta di strada il foodstore Kathay, a Milano, in …

Quattro Stagioni Lao a Milano, i brodi dell’hot pot nel ristorante cinese in via Padova

Quattro Stagioni Lao a Milano tel. 02 49633721. C’è un nuovo ristorante hot pot (dedicato alla fondue cinese) in città. Si chiama Quattro Stagioni Lao e ha aperto nella terza parte …

Mu Dim Sum Milano, menu e prezzi del ristorante cantonese in zona Centrale

Mu Dim Sum Milano, tel. 338 358 2658. Aperto da poche settimane, è il nuovo ristorante cinese in zona Centrale (via Caretto 3, angolo Fabio Filzi), che punta tutto sulle …

1 Comment

Leave a Reply